Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Qualcuno conosce l'OXIGEN?
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 14:50    Oggetto: Qualcuno conosce l'OXIGEN? Rispondi citando

Stmattina sono andato dall'oculista per un controllo del vitreo e per sapere se eventualmente mi potrei sottoporre alla vitrectomia. Mi ha detto di non farla assolutamente, che ho 10/10 e che se faccio la vitrectomia nel giro di un paio d'anni potrei avere un distacco della retina e avrei rimpianto le miodesopsie. Ha detto che non dovrei badare a quello che trovo su internet (cioè questo forum), mi ha anche accennato in modo ironico di aver letto una volta in rete che c'era "un tipo in Olanda che ti elimina i floaters con il laser" (si riferiva forse allo Yag?) e che la vitrectomia la si esegue solo se le miodesopsie compromettono la vista.
Mi ha prescritto l'Oxigen compresse effervescenti (stessa casa farmaceutica del Vitreoxigen) che a suo dire è più forte.
Da prendere una compressa al giorno, 20 volte al mese, due mesi si e due mesi no.
La domanda è: qualcuno qui dentro lo ha già provato?

Ho trovato questo

http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=97566

La cosa che mi suona strana è che qui la cosa è al contrario: il paziente dice che l'integratore gli ha migliorato i floaters e l'oculista ribatte che integratori e palle varie non fanno un tubo per le miodesopsie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dillon77



Registrato: 19/01/06 19:27
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 15:51    Oggetto: Re: Qualcuno conosce l'Oxigen? Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Stmattina sono andato dall'oculista per un controllo del vitreo e per sapere se eventualmente mi potrei sottoporre alla vitrectomia. Mi ha detto di non farla assolutamente, che ho 10/10 e che se faccio la vitrectomia nel giro di un paio d'anni potrei avere un distacco della retina e avrei rimpianto le miodesopsie. Ha detto che non dovrei badare a quello che trovo su internet (cioè questo forum), mi ha anche accennato in modo ironico di aver letto una volta in rete che c'era "un tipo in Olanda che ti elimina i floaters con il laser" (si riferiva forse allo Yag?) e che la vitrectomia la si esegue solo se le miodesopsie compromettono la vista.
Mi ha prescritto l'Oxigen compresse effervescenti (stessa casa farmaceutica del Vitreoxigen) che a suo dire è più forte.
Da prendere una compressa al giorno, 20 volte al mese, due mesi si e due mesi no.
La domanda è: qualcuno qui dentro lo ha già provato?

Ho trovato questo

http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=97566

La cosa che mi suona strana è che qui la cosa è al contrario: il paziente dice che l'integratore gli ha migliorato i floaters e l'oculista ribatte che integratori e palle varie non fanno un tubo per le miodesopsie


ma veramente il dott. Crevatin utilizza il laser......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 16:06    Oggetto: Re: Qualcuno conosce l'Oxigen? Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Stmattina sono andato dall'oculista per un controllo del vitreo e per sapere se eventualmente mi potrei sottoporre alla vitrectomia. Mi ha detto di non farla assolutamente, che ho 10/10 e che se faccio la vitrectomia nel giro di un paio d'anni potrei avere un distacco della retina e avrei rimpianto le miodesopsie. Ha detto che non dovrei badare a quello che trovo su internet (cioè questo forum),

Appunto.
E io mi prendo gli insulti... Rolling Eyes
Torna in cima
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 16:10    Oggetto: Re: Qualcuno conosce l'Oxigen? Rispondi citando

Ste85 ha scritto:

Mi ha prescritto l'Oxigen compresse effervescenti (stessa casa farmaceutica del Vitreoxigen) che a suo dire è più forte.
Da prendere una compressa al giorno, 20 volte al mese, due mesi si e due mesi no.
La domanda è: qualcuno qui dentro lo ha già provato?

Ho trovato questo

http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=97566

La cosa che mi suona strana è che qui la cosa è al contrario: il paziente dice che l'integratore gli ha migliorato i floaters e l'oculista ribatte che integratori e palle varie non fanno un tubo per le miodesopsie

No,non conosco,ma dubito possa essere efficace.
O almeno,lo potrebbe essere,ma con tempistiche lunghissime.
Il vitreo e' avascolare,quindi difficile da raggiungere se non per osmosi.
Se poi vi e' gia' un distacco o una degenerazione e' quasi impossibile contrastarla.
Queste notizie non me le sono inventate,ma sono il risultato di 20 anni di visite oculistiche Wink
Il fatto che il paziente dica che e' migliorato puo' essere la dimostrazione del fatto psicologico Wink
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Appunto.
E io mi prendo gli insulti...

Cribbio di fronte a questa sconvolgente rivelazione scientifica devo:
1 - farmi rimettere il vitreo che mi hanno tolto 10 anni fa
2 - informare tutti i chirurghi vitreoretinici d'Italia che operare di vitrectomia per intervenire nei distacchi di retina è uan partita persa perchè poi si causa il distacco di retina, quindi meglio lasciar perdere,
3 - informare le decine di migliaia di persone che in tutto il mondo ogni anno si fanno fare la fov che sono a grave rischio di distacco di retina.

Io non mi meraviglio che un oculista possa aver affermato quello che ha affermato (ne ho trovato anche di più drastici), ma continuo a meravigliarmi (dopo tanti anni!) che tu Padano ti attacchi a queste cose per sostenere le tue tesi. Lo so sono un ingenuo!
Se però ti riportassi l'opinione di un oculista che è disposto a fare fov senza troppo pensarci allora mi mangeresti vivo perchè è disinformazione e non ci si può basare sul primo che capita...
Alla faccia della coerenza!

Un bacio in fronte,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 17:59    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:

Cribbio di fronte a questa sconvolgente rivelazione scientifica devo:
1 - farmi rimettere il vitreo che mi hanno tolto 10 anni fa

Che battutaccia... Rolling Eyes
Ma chi ha mai avuto da ridire sul TUO intervento???!!
giorgio ha scritto:

2 - informare tutti i chirurghi vitreoretinici d'Italia che operare di vitrectomia per intervenire nei distacchi di retina è uan partita persa perchè poi si causa il distacco di retina, quindi meglio lasciar perdere,

Altra "perla"...
Il rischio c'e',ed e' normale che il chirurgo lo prospetti ad un ragazzo giovane e sano come Ste.
A me hanno detto che sarei gia' garantito rispetto ad altri dal cerchiaggio che mi fecero,ad esempio.
giorgio ha scritto:

3 - informare le decine di migliaia di persone che in tutto il mondo ogni anno si fanno fare la fov che sono a grave rischio di distacco di retina.

Persino un bambino ha capito che l'aspirazione del vitreo potrebbe portare a complicanze.
Complicanze sulle quali si puo' sempre intervenire,certo,ma che ad una persona senza particolari patologie e' sempre meglio prospettare.
'a Giorgio,sei nervoso?
La "legnata" di Saiang ha lasciato il segno? Twisted Evil Laughing
Torna in cima
mirkoo



Registrato: 09/08/09 12:11
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Continuo a non capire il perchè in questo forum la vitrectomia venga ancora dipinta come l'anticamera della cecità........... Rolling Eyes Quando invece nella maggior parte dei casi è un intervento che SALVA la vista a chi l'ha persa o la sta perdendo, viene fatto per distacchi di retina gravi e complicati, con altissime percentuali di successo, e mi sembra veramente ridicolo dire che chi fa una vitrectomia entro un paio d'anni va incontro ad un distacco di retina, il rischio di distacco è possibile durante l'intervento, e nei giorni successivi, ma le percentuali che ciò ci verifichi realmente sono bassissime.
A questo punto Giorgio, che di vitrectomie ne ha fatte ben 3 sarebbe già cieco da tempo (scusami giorgio se ti tiro in ballo, ma quando sento certe cose mi sale il sangue al cervello e non ce la faccio a stare zitto).

Posso anche concordare sul fatto che la vitrectomia è un intervento smisurato rispetto alle miodesopsie lievi e trasparenti che hanno la maggior parte delle persone giovani, ma se si hanno corpi mobili grossi scuri e invasivi, l'unica soluzione al momento è questa.

Ora chiudo altrimenti vengo censurato di nuovo.... Crying or Very sad

PS: Ste facci sapere come va con l'oxigen prescritto dal tuo oculista, se funziona abbiamo fatto tombolaaa... Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 18:37    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di bibbi il Sab 31 Ott, 2009 16:46, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 18:49    Oggetto: Rispondi citando

padano1968 ha scritto:
giorgio ha scritto:

2 - informare tutti i chirurghi vitreoretinici d'Italia che operare di vitrectomia per intervenire nei distacchi di retina è uan partita persa perchè poi si causa il distacco di retina, quindi meglio lasciar perdere,

Altra "perla"...
Il rischio c'e',ed e' normale che il chirurgo lo prospetti ad un ragazzo giovane e sano come Ste.
A me hanno detto che sarei gia' garantito rispetto ad altri dal cerchiaggio che mi fecero,ad esempio.


Ma infatti questo punto non mi è molto chiaro: se la vitrectomia viene eseguita anche nei casi di distacchi di retina, com'è possibile che una vitrectomia possa causare essa stessa un distacco di retina? Confused
Mi sembra un pò un cane che si mangia la retina.. Very Happy

Per quel che riguarda il mio oculista, davo per scontato che mi avrebbe risposto picche per la vitrectomia Crying or Very sad
Qualche cosa mi ha lasciato però un pò perplesso; come ad esempio quando ha parlato del laser per le miodesopsie come se si trattasse di una buffonata trovata su internet senza capo ne coda anzichè di una tecnica utilizzata da diversi chirurghi per il trattamento dei floaters. O il fatto che abbia omesso di dire (o forse non lo sa) che oggigiorno la percentuale di rischi di una vitrectomia è comunque molto bassa e che nel 99% dei casi l'operazione riesce bene senza complicazioni.
E' lo stesso oculista che due anni fa mi operò col laser per la miopia e nonostante anche quell'operazione avesse una gran quantità di possibili complicazioni, non me la menò affatto ma anzi me la fece senza problemi nel giro di una settimana..
Me le ha anche paragonate..mi ha detto: "col laser era diverso, non si andava a toccare così l'occhio". Una riflessione che non mi ha convinto del tutto, perchè ok che la vitrectomia è fisicamente più invasiva, però la lista di gravi conseguenze mi sembra che sia in entrambi gli interventi della stessa entità e anche della stessa percentuale (cioè relativamente bassa).
Ovvio, io non sono un medico per discutere le argomentazioni del mio oculista...però devo dire che le ho trovate forse un pò "antiquate", eccessivamente allarmistiche e non del tutto chiarificatrici Confused
Ho più dubbi adesso di prima


Ultima modifica di anonimo il Gio 29 Ott, 2009 18:57, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 18:54    Oggetto: Rispondi citando

bibbi ha scritto:
Ciao Ste,
ovviamente l'Oxygen non ti farà niente, ma se vuoi buttare soldi e fegato... Più grave che un oculista ti prescriva un farmaco inutile e dannoso (gli integratori quando non ce n'è bisogno fanno male).
Quanto a questa "Se faccio la vitrectomia nel giro di un paio d'anni potrei avere un distacco della retina", l'unico consiglio che posso darti è di trovarti un altro oculista.
Rischi molto di più il distacco tenendoti le trazioni vitreo-retiniche.
Parole di primari, non le mie.
Però purtroppo noi viviamo nel Bel Paese...
W l'Italia!

Che schifo che mi fa questa nazione, dove un povero cristo con un problema si deve pur sentito preso in giro e terrorizzato da dottori il cui ultimo corso d'aggiornamento probabilmente risale agli anni '80.

Ti lascio un paio di quotes da uno dei maggiori chirughi vitreo-retinici del mondo:

Q: Is there a medication or eye drop for the treatment for flashes or floaters or is vitrectomy the only option?
A: No, there is no medicine, eye drop, vitamin, herb, or diet that is beneficial to patients with flashes or floaters. (e questo risponde alla domanda sull'Oxygen)

e

Retinal detachment can occur after vitrectomy and other eye surgery performed for any reason, including floater removal. Opinions vary widely on the frequency of retinal detachment after vitrectomy for removal of floaters but it is 0.5% in our experience.

Vedi tu...


Ciao bibbi!
Io infatti non ho nessuna intenzione di buttare via altri soldi con un integratore che 9 su 10 non farà assolutamente niente o comunque fooorse farà pochissimo.
Per quel che riguarda le trazioni vitreo-retiniche, sinceramente non so cosa siano. Forse le ho e neanche lo so. Il mio oculista mi ha sempre detto che i miei occhi sono sanissimi e che qualche opacità è normale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io non mi meraviglio che un oculista possa aver affermato quello che ha affermato (ne ho trovato anche di più drastici)


Ciao Giorgio!

Senza polemica alcuna Smile , ma solo per cercare di capire meglio, vorrei sapere come mai la stragrande maggioranza degli oculisti continua a fare affermazioni analoghe a quelle che ha fatto il medico che ha visitato Ste... Sono davvero tutti incompetenti oppure la grande prudenza e la diffidenza che hanno nei confronti della FOV è comunque sostanzialmente motivata? E quelli ancor più "drastici" che hai avuto modo di conoscere cosa dicevano esattamente al riguardo? Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 8:19    Oggetto: Rispondi citando

mirkoo ha scritto:
Continuo a non capire il perchè in questo forum la vitrectomia venga ancora dipinta come l'anticamera della cecità: Laughing

Da chi??
Torna in cima
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 8:24    Oggetto: Rispondi citando

bibbi ha scritto:

Che schifo che mi fa questa nazione, dove un povero cristo con un problema si deve pur sentito preso in giro e terrorizzato da dottori il cui ultimo corso d'aggiornamento probabilmente risale agli anni '80.


Non esagerere.
Se vuoi ti faccio parlare col mio oculista,stimato chirurgo. Rolling Eyes
Io trovo che la prudenza verso un intervento che consiste nell'aspirazione del gel che riempie il bulbo oculare sia d'obbligo.
TUTTI i medici dove sono andato mi avrebbero fatto la vitrectomia se io avessi insistito e consentito.
Ma IO ho floaters grossi,conseguenza della mia situazione oculare.
Non troverei per nulla rassicurante avere degli oculisti che opererebbero anche il ragazzino con 10/10 che vede qualche filamento fluttuante....


Ultima modifica di padano1968 il Ven 30 Ott, 2009 8:30, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 8:28    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:

Senza polemica alcuna Smile , ma solo per cercare di capire meglio, vorrei sapere come mai la stragrande maggioranza degli oculisti continua a fare affermazioni analoghe a quelle che ha fatto il medico che ha visitato Ste... Sono davvero tutti incompetenti oppure la grande prudenza e la diffidenza che hanno nei confronti della FOV è comunque sostanzialmente motivata? E quelli ancor più "drastici" che hai avuto modo di conoscere cosa dicevano esattamente al riguardo? Rolling Eyes

Infatti Tex,questo e' il punto.
Io ragiono come quegli oculisti,in questo forum,e vengo tacciato come "terrorista psicologico".
Tutti "terroristi psicologici" questi bruti e cativoni oculisti?
O forse VALUTANO LE DIFFERENZE tra pazienti,cosa che io mi ostino a fare qui dentro mentre altri(moderatori inclusi) se ne fottono?
Probabilmente il buon Giorgio vorrebbe degli oculisti meno prudenti di quelli italiani.
Oculisti che probabilmente domani opererebbero Ste senza problemi.
Alègher... Rolling Eyes
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao Giorgio! Senza polemica alcuna , ma solo per cercare di capire meglio, vorrei sapere come mai la stragrande maggioranza degli oculisti continua a fare affermazioni analoghe a quelle che ha fatto il medico che ha visitato Ste... Sono davvero tutti incompetenti oppure la grande prudenza e la diffidenza che hanno nei confronti della FOV è comunque sostanzialmente motivata? E quelli ancor più "drastici" che hai avuto modo di conoscere cosa dicevano esattamente al riguardo?

Tex, fino a un anno fa trovare un oculista disposto a fare uan Fov era come trovare un ago in un pagliaio e io avevo avuto la fortuna di trovarne uno prima che il SOI prendesse ufficialmente posizione (negativa) in materia. Ma il tempo è galantuomo e la goccia scava la roccia!
Ora la posizione sta cambiando, ma lentamente. E ancora per decenni continuerai a trovare medici che fanno resistenza. Nulla di cui scandalizzarsi, comunque.
NON E' QUESTIONE DI INCOMPETENZA MA DI CULTURA: se le miodesopsie non sono una patologia neanche una medicina dovresti prescrivere per combatterle, perchè anche le medicine (ad es. un antibiotico) hanno effetti collaterali.
Per grazia di Dio e (vorrei dire anche) grazie a Cielo Azzurro gli oculisti italiani stanno recependo il concetto che le miodesopsie SONO una PATOLOGIA! E il resto viene di conseguenza.

Per quello che riguarda gli oculisti ancora più drastici posso dirti che (dopo il mio intervento) ho visto alcuni sgranare gli occhi e guardarmi come un pazzo furioso che era entrato nudo nella gabbia dei leoni a ora di pranzo.

Assunto che l'intervento chirurgico ha sicuramente dei rischi (per quanto bassi) quello che mi fa un po' sorridere (ma con rispetto, sia chiaro!) è la minaccia proiettata nel tempo remoto, quasi una maledizione...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group