Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Charles Retina Institute

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 21:43    Oggetto: Charles Retina Institute Rispondi citando

http://www.charles-retina.com/

Questo è il link di un istitituto americano per problemi al vitreo. Nella pagina sono riportate risposte a domande frequenti sui floaters

(Lo traduco il prima possibile! Wink )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Io lascerei perdere... Hai visto a quando sono aggiornate le news? E poi la grafica non dà l'impressione di qualcosa di professionale.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 22:23    Oggetto: Rispondi citando

non tutti sono bravi come me Laughing Cool Twisted Evil Shocked Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 22:51    Oggetto: TRADUZIONE Rispondi citando

D: Che cosa causa i flash di luce?

R: I flash a volte sono causati da una stimolazione meccanica della retina, definita spesso come "stiramento", "sforzo", "trazione".

D: Che cosa può causare questa stimolazione della retina?

R: Un insieme di circostanze, tra cui:
-Distacco posteriore del vitreo,
-Distacco retinico
-Graffi nella superficie della retina

Alcuni pazienti con disturbi maculari hanno avuto casi di flash nel mezzo del campo visivo. I pazienti con rotture retiniche e distacchi operati con successo, possono avere flash per molti mesi.

Q: Credevo che soltanto le rotture retiniche causassero i flash. Non è così?

D: In realtà, la causa più comune dei flash è il distacco dell'umor vitreo dalla retina. E' un fenomeno che si verifica per il 70% della popolazione, come componente del normale processo di invecchiamento, o per altre ragioni ancora poco chiare. Il processo è di solito accompagnato dai floaters, che sono le parti condensate della gelatina vitreale. Le rotture retiniche si presentano nel 6% della popolazione, e le separazioni retiniche nello 0,06%. I flash si presentano in tutte e tre le circostanze.

D: I flash possono essere causati da aspetti scollegati dalla retina?

R: Sì l'emicrania può causare un'area confusa che ostruisce la visione, con bordi luminosi. L'aurea parte vicino al centro della visione e diventa periferica per sparire dopo circa 30 minuti. Questo fenomeno è seguito da un'emicrania in soltanto il 50% dei casi. Anche se i pazienti descrivono questo fenomeno come se accadesse in un solo occhio, in realtà si presenta nelle zone corrispondenti al campo visivo di entrambi gli occhi, come si può notare coprendo prima un occhio e poi l'altro.

Si pensa che le emicranie siano causate dalle dispersioni di flusso di sangue verso la parte del cervello corrispondente alla vista. I problemi di flusso di sangue possono essere dovuti alla cervicale, l'infiammazione del nervo ottico e l'indurimento delle arterie, così come alla pressione sanguigna molto bassa. La pressione bassa può indurre la gente a vedere "stelle" o puntini luminosi, specialmente se cambiano rapidamente posizione. Un esempio si ha alzandosi in piedi rapidamente da una posizione di seduta o dopo una posizione curva. Anche l'alta pressione durante la gravidanza (pre-eclampsia) può causare i flash.

D: Che cos'è un floater?

R: I floaters sono fenomeni relativamente trasparenti, indefiniti, solitamente tondeggianti, che si notano meglio guardando un foglio di carta bianco, il cielo blu, un soffitto chiaro o la parete. A volte assomigliano a nuvolette, vermiciattoli, anelli, a puntini, a macchiette. Sono più visibili quando il movimento dell'occhio li fa roteare.

D: Qual è la causa più comune dei floaters?

R: Sono causati solitamente dal condensarsi delle fibre vitreali preesistenti nell'occhio. Di conseguenza, i medici li definiscono "condensamenti del vitreo".

D: Quali possono essere altre cause?

R: Alcuni floaters sono cellule o grumi di sangue presenti sulla superficie della retina o galleggianti nel vitreo. Tali cellule sanguigne possono verificarsi a seguito di rotture retiniche ma non indicano necessariamente una rottura. Occasionalmente, il vitreo può spingere un vaso sanguigno sulla superficie della retina e causare il sanguinamento senza provocare una rottura della retina. I disturbi vascolari come l'occlusione arteriosa diabetica e la retinopatia provocano frequentemente emorraggie all'interno dell'occhio.

Raramente, i floaters possono avere origini infiammatorie. Le malattie quali il "pars planitis" e la uveite possono causare la formazione dei gruppi di cellule bianche di sangue (cellule che il corpo produce quando c'è un'infiammazione).

I floaters possono anche comparire dopo un intervento di capsulotomia con YAG laser. Quasi il 50% delle operazioni della cataratta ha dimostrato che lo strato del tessuto dietro la lente intraoculare diventa nuvoloso, causando una diminuzione della visione. La procedura di capsulotomia YAG viene effettuata in questi casi per disporre un'apertura che provoca solitamente una visione migliore, ma può anche causare i floaters.

D: I floaters possono causare la cecità totale?
R: No, soltanto un occultamento visivo più o meno forte. I floaters in genere non si notano a un esame della vista a meno che siano molto grandi.

Possono però essere collegati con la separazione retinica o a un insieme di situazioni vascolari come la retinopatia diabetica, che può provocare la cecità se non trattata.

D: I flash possono causare la cecità totale?

R: No, ma i flash possono essere collegati alle le rotture retiniche o al distacco retinico, che può provocare la cecità se non trattato.

D: Quanto sono comuni flash e floaters?
Molto comuni. Più di 70% della popolazione ha questi problemi.

D:Sforzare la vista, la nutrizione, la salute in generale, fumare sono collegati con i flash e floaters?

Non esiste collegamento conosciuto con questi problemi.

D: Se un occhio sviluppa i flash o i floaters anche nell'altro compariranno?

R: Molto probabilmente: nel caso di una distacco vitreo, è molto probabile che la stessa cosa accada nel secondo occhio nel giro di un anno.

Per questo motivo, entrambi gli occhi dovrebbero essere sottoposti a un esame del fondo oculare appena possibile, non appena si verificano tali fenomeni.

D: Qual è il trattamento per flash e floaters?

Se i flash sono dovuti ad un distacco del vitreo ma nessuna rottura retinica è rilevata da un esame attento con la pupilla dilatata, non esiste nessun trattamento. Se le rotture sono trovate, è necessario il laser o il trattamento cryo.

La vitrectomia può rimuovere i floaters ma è indicata molto raramente.

D: Quali sono i test di verifica per rimuovere i floaters con la vitrectomia?
Una profonda persistenza della visione ostruita può indicare molto raramente l'esigenza di un vitrectomia. La stragrande maggioranza dei pazienti con i floaters non hanno bisogno di vitrectomia.

Se il medico informa il paziente del problema ma il paziente non ha difficoltà visive gravi, la vitrectomia è definitivamente da scartare.

Se il problema compromette significativamente la capacità del paziente a lavorare, guidare, leggere le etichette delle medicine, o a fare altre attività importanti, la vitrectomia può essere considerata.

Il medico deve accertarsi che non ci sia altra causa di perdita della vista quali degenerazione maculare, foro maculare, astigmatismo, membrane epimaculari, la cataratta, ambliopia ("occhio pigro"), separazione retinica, problemi circolatori.

D: Esiste un farmaco o un collirio per il trattamento per flash o i floaters o l'unica opzione è la vitrectomia?

Non esiste medicina, vitamina, erba, o dieta che possa aiutare i pazienti.

D: E' possibile effettuare un trattamento laser per i floaters?

No, soltanto la vitrectomia rimuove i floaters. Lo YAG ed altri laser sono stati usati per trattare i floaters ma non c'è prova scientifica che il trattamento sia sicuro o efficace.

D: I floaters non spariscono mai senza la vitrectomia?
Se i floaters sono dovuti a residui di sangue, in genere spariscono.

La maggior parte dei floaters sono fibre vitreali di collagene condensate e non spariranno mai completamente.

D: Quanto tempo richiede la vitrectomia?

Le procedure richiedono ai medici più o meno venti minuti.

D: la vitrectomia viene effettuata su un paziente esterno o su un paziente ricoverato?

Sul paziente esterno in tutti i casi, a meno che ci sia un motivo medico per essere nell'ospedale.

D: Qual è il tasso di successo?
Il successo per la rimozione dei floaters con la vitrectomia è più del 98%.

D: E ci sono delle complicazioni?

Ci possono essere: c'è un'incidenza significativa della progressione della cataratta dopo vitrectomia. La vasta maggioranza dei pazienti che richiedono vitrectomie per floaters hanno già cataratte nucleari (ingiallimento del centro dell'obiettivo), che possono peggiorare spesso dopo la vitrectomia. I nostri medici ritengono che il tasso di progressione sia circa del 10%; altri credono che sia il 100%.

Dopo la vitrectomia può verificarsi la separazione retinica. Le opinioni variano sulla frequenza di separazione retinica dopo la vitrectomia per rimozione dei floaters. Secondo i nostri medici hanno un'incidenza di circa l'1,5% nei pochi casi che abbiamo seguito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:04    Oggetto: Rispondi citando

Arte, sei efficientissima... come sempre! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 9:39    Oggetto: Rispondi citando

Una macchina da guerra Twisted Evil Artepanzer Divisionen ja Twisted Evil Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ludvik



Registrato: 27/08/05 12:52
Messaggi: 52
Località: Fe

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Grazie impeccabile!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
enzuah



Registrato: 05/10/05 20:27
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Azz, grande arteee :°D sei un genio :°D
Razz
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Grazie... però genio mi sembra un po' troppo Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group