Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Per TEXWILLER72!!! (Acufeni)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Due chiacchiere
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Frankie



Registrato: 18/10/09 17:31
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 18:46    Oggetto: Per TEXWILLER72!!! (Acufeni) Rispondi citando

Ciao Tex, scusa il disturbo!
Qualche settimana fa ho letto che oltre alle miodesopsie 'convivi' pure con gli acufeni...anch'io ultimamente (miod. a parte) ne soffro...volevo chiederti qualcosa a proposito, se possibile: gli acufeni sono un 'passaporto' per diventare sordi? In un soggetto sano aumenteranno fino a rimbombare nel cervello o col tempo ci si abitua???
Scusa ancora e grazie in anticipo per un eventuale risposta!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Frankie, nessun disturbo! Smile

Io sono ormai più di 2 anni che convivo con questo problema... Una marea di visite fatte da otorinolaringoiatri la maggior parte dei quali è assolutamente impreparata ad affrontare un problema così complesso ed in sostanza (...almeno finora...) un bel nulla di fatto!Evil or Very Mad Molte ipotesi sulle cause (...anche le più strampalate e fantasiose...), tantissimi esami diagnostici eseguiti e rivelatisi sostanzialmente inutili nell'indagare la vera causa dei miei acufeni "bilaterali"... Insomma dal punto di vista dell'approccio riservato a questa patologia dalla classe medica, è un vero "disastro": incompetenza, pressapochismo e scarsa voglia di approfondire questo complesso problema regnano purtroppo sovrani... A tal proposito si dice ironicamente che "gli acufeni sono la tomba degli otorini" e per rimanere nella metafora, io ne ho già visti "soccombere" tantissimi, anche tra i più celebrati ed autorevoli!

A parte queste considerazioni personali, ti posso dire che gli acufeni in linea di principio non necessariamente sono un passaporto per la sordità! L'equazione acufeni=sordità non vale affatto, per fortuna!Very Happy Tuttavia bisogna sempre indagare a fondo lo stato degli organi dell'udito nel loro complesso (orecchio esterno/medio/interno) per scongiurare la presenza di problemi o patologie che potrebbero creare danni anche seri e di cui talvolta gli acufeni sono una "spia" di segnalazione per così dire! L'argomento come saprai è molto complesso (...direi sterminato...), ma per semplificare ti posso consigliare, nel caso tu non l'abbia ancora fatto, di rivolgerti comunque ad un otorino di tua fiducia che provveda ad eseguire una serie di semplici esami non invasivi per stabilire preliminarmente che non ci siano problemi evidenti che possano compromettere in qualche modo la funzionalità uditiva!
Stabilito questo può iniziare una simpatica "caccia al tesoro" in cui il premio finale è capire esattamente qual è la causa degli acufeni! Wink

Io intanto non mollo e continuo la mia personale guerra agli acufeni! A differenza delle miodesopsie infatti, nel caso degli acufeni, trovare la causa è di vitale importanza se si vuole avere la speranza di ridurne il fastidio o addirittura (nei casi più fortunati) di eliminare totalmente il problema! Cool

P.S.: naturalmente adottando alcuni accorgimenti "pratici" con gli acufeni è possibile convivere (...faticosamente..), tuttavia la questione è molto soggettiva e dipende da tanti fattori: intensità dell'acufene, capacità di sopportazione ed adattamento del singolo individuo, solidità psicologica, etc. etc. Gli acufeni sono delle brutte bestie, sono imprevedibili, soggetti a variazioni nel tempo e possono migliorare spontaneamente, come peggiorare bruscamente o rimanere stabili per lungo tempo... Dipende anche in questo caso dalla "tipologia" di acufene (...ce ne sono di molti tipi, non sono tutti uguali...)! Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 23:06    Oggetto: Rispondi citando

..potrebbe esserci qualche correlazione tra acufeni e miodesopsie?
bah..io li sento da parecchiotto...talvolta non ci faccio caso, ma pur sempre fastidiosi in condizioni di assoluto silenzio ( esterno )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 9:44    Oggetto: Rispondi citando

manu88 ha scritto:
..potrebbe esserci qualche correlazione tra acufeni e miodesopsie?


Ciao Manu!

Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.acufeniforum.net/index.php/topic,566.0.html

Il forum è molto interessante e ben strutturato, è un pò l'equivalente di Miodesopsie.it per ciò che riguarda gli acufeni! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Frankie



Registrato: 18/10/09 17:31
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 11:12    Oggetto: Rispondi citando

TEX, Manu ma voi vi siete abituati? E quanto ci vuole?
Io la notte rischio di impazzire, tanto mi fischiano le orecchie...
Un'altra cosa, ma senza particolari patologie sto tranquillo o sono sempre a rischio possa perdere l'udito?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Frankie!

Agli acufeni purtroppo non è affatto "facile" abituarsi soprattutto se come i miei sono bilaterali, forti e simili al cinguettìo di un uccello con sottofondo di una caffettiera in ebollizione... Rolling Eyes

Come ho già detto la questione è molto soggettiva, tuttavia la regola base è : EVITARE IN TUTTI I MODI IL SILENZIO! Shocked
Per aiutarsi a prendere sonno di notte è fondamentale tenere un sottofondo musicale rilassante a bassissimo volume costituito ad es. da un file mp3 contenente suoni naturali (acqua che scorre, pioggia, cascata, onde del mare, etc.) oppure un semplicissimo "rumore bianco" (il rumore di una radio non sintonizzata, tanto per capirci...)! Cool

P.S.: comunque stai tranquillo Frankie, senza patologie "importanti" l'udito non lo perdi di certo! Potrebbe però diminuire, questo sì... L'ipoacusia (temporanea o stabile) è spesso correlata all'insorgenza degli acufeni. Ma qui poi si và nel complicato perchè il discorso si amplia a dismisura...
Ripeto, per sicurezza vai a fare un controllo da un otorinolaringoiatra e già con pochi e semplici esami di routine è possibile escludere serie patologie a carico dell'orecchio! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Frankie,io soffro di un certo ronzio,pero' probabilmente riesco ad orientare l'attenzione piu' su quella stronza del piano di sopra che szoccola alle una di notte piuttosto che agli acufeni.
A parte gli scherzi,io ebbi da piccolo un otite perforante,forse e' anche quello.
Da non sottovalutare poi il tappazzo di cerume,che si forma dopo le docce.
Ogni tanto mi faccio "siringare" con acqua tiepida dal medico.
Direi che non li sento cosi' eccessivi come li descrivete tu e il cowboy Laughing
Torna in cima
Frankie



Registrato: 18/10/09 17:31
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le vostre risposte!
TEX ma l'udito può ridursi col tempo, vero??? Non è che arrivo tra una ventina d'anni che oltre alle mosche non sento più nulla, vero???
Inoltre vorrei sapere se avete trovato rimedi nel non pensarci...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Frankie ha scritto:
TEX ma l'udito può ridursi col tempo, vero???

Vero!


Frankie ha scritto:
Non è che arrivo tra una ventina d'anni che oltre alle mosche non sento più nulla, vero???

Vero!


Frankie ha scritto:
Inoltre vorrei sapere se avete trovato rimedi nel non pensarci...

Non pensarci aiuta senz'altro, ma (...almeno nel mio caso...) non è purtroppo sufficiente!


P.S: l'ultima ipotesi diagnostica in ordine di tempo riguardo ai miei acufeni parla di "sospetta idrope endolinfatica secondaria"... Chi vivrà vedrà! Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 23:47    Oggetto: Rispondi citando

padano1968 ha scritto:
probabilmente riesco ad orientare l'attenzione piu' su quella stronza del piano di sopra che szoccola alle una di notte piuttosto che agli acufeni.


questa mi ha fatto ridere xD
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 7:51    Oggetto: Rispondi citando

manu88 ha scritto:
padano1968 ha scritto:
probabilmente riesco ad orientare l'attenzione piu' su quella stronza del piano di sopra che szoccola alle una di notte piuttosto che agli acufeni.


questa mi ha fatto ridere xD

E questo e' sempre cosa buona e giusta Wink
Torna in cima
Frankie



Registrato: 18/10/09 17:31
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie mille per le rassicurazioni.
Ultima domanda: ma le canzoni al pc (con volume medio-basso) le posso ascoltare???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Frankie ha scritto:
ma le canzoni al pc (con volume medio-basso) le posso ascoltare???


Certo che puoi, ci mancherebbe altro! Laughing Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Due chiacchiere Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group