Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie e laser
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 8:43    Oggetto: Miodesopsie e laser Rispondi citando

Carissimi,
tutti cercano di dissuadermi dal convincimento che l'operazione, PRK, che ho eseguito circa 10 mesi fa sia l'origine del mio problema (disorganizzazione vitreale occhio destro). Io invece ne sono convinta altrimenti perchè nel consenso informato approvato dalla SOI nel 2003 le miodesopsie sono citate come compicanza anche se rarissima?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione.E non e' assolutamente evento raro.
Pero' quando si vuole eliminare un problema a volte bisogna metterne in conto altri Wink
Torna in cima
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo,
io che ho collaborato a fare i consensi informati SOI,le posso dire che l'incidenza statistica predittibile è dell'1%.
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Pensi dottore che un noto oculista ha sostenuto che chi ha scritto il consenso informato del SOI è un mitomane...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 19:27    Oggetto: Rispondi citando

VISTO IL SRVIZIO CHE HO RESO E CHE E' STATO GRATIFICATO ANCHE OLTR'ALPE,MI PRENDO VOLENTIERI L'EPITETO!!
DEVO DIRE PER ALTRO CHE NELLA MIA FUNZIONE DI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE DEI MEDICI OCULISTI ITALIANI.......MI RITROVO SPESSO NELLE CTU CIVILI E PENALI MOLTI GIUDICANTI CON TALI DEFINIZIONI CHE SONO SPESSISSIMO GIUDICATI!!!

Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno dottore, approfitto di questa discussione per porre questo quesito. Premetto che io sono un suo paziente e che le avrei posto questa domanda nella prossima visita che abbiamo in calendario per il 4 di Marzo. Tuttavia ritengo che la risposta possa essere di interesse per tutti. Durante l'ultima visita lei mi ha prospettato in un futuro prossimo un possibile intervento di cataratta anticipata (ho 45 anni) causa un cristallino già un pò malandato (per varie ragioni, una di natura "embrionale" ed un'altra, purtroppo, dovuta ai 17 anni di ipercorrezione a cui mi hanno costretto suoi esimi(?) colleghi precedenti). Adesso, poichè io soffro già di Miodesopsie e le sopporto ma a fatica, leggevo che l'intervento di cataratta può essere causa di miodesopsie. Cosa che mi atterisce, se dovessero aumentare non so proprio come farei a sopportarle. Che probabilità c'è che possano aumentare a seguito di tale intervento? Grazie mille e cordiali saluti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 8:22    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo,
NESSUNA PROBABILITA'!!!!
Le due cose sono veramente distinte,almeno che non intervengano GRAVI ma RARE complicanze intraoperatorie come lo sfondamento della capsula posterire lenticolare ed altre ancora!!!
Quindi stia tranquillo!!
Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dottore! Adesso sono davvero più tranquillo, mi stavo vivendo peggio di quanto avrei dovuto questo probabile futuro intervento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 9:46    Oggetto: Rispondi citando

grazie a lei!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
CELL.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
dillon77



Registrato: 19/01/06 19:27
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 17:23    Oggetto: Rispondi citando

SIRAVO ha scritto:
Carissimo,
io che ho collaborato a fare i consensi informati SOI,le posso dire che l'incidenza statistica predittibile è dell'1%.
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585


beh,1% nn mi sembra proprio poco anzi,mi sembra una % piuttosto enorme...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 7:46    Oggetto: Rispondi citando

Posso essere d'accordo,ma con il criterio probabilistico delle reazioni avverse,senso stretto,nessun intervento si dovrebbe fare!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 11:24    Oggetto: Rispondi citando

SIRAVO ha scritto:
Posso essere d'accordo,ma con il criterio probabilistico delle reazioni avverse,senso stretto,nessun intervento si dovrebbe fare!!

Il dr Siravo fa sicuramente riferimento alla famosa "legge di Murphy" : "se qualcosa può andare storto lo farà! "
Ovviamente inapplicabile nella pratica clinica, persino un'appendicectomia dovrebbe essere evitata! Mi sembra che l'1% sia una percentuale accettabile, anche perchè un conto è dire che c'è l'1% di probabilità di rimenere ciechi, un conto è dire che c'è l'1% di probabilità di avere qualche floaters..l'entità del rischio si calcola considerando non solo la % dell'evento ma anche cosa comporta l'evento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 11:41    Oggetto: Rispondi citando

ESATTAMENTE COSI'!!
QUELLO CHE HO VOLUTIO DIRE!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 8:14    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente vorrei precisare che il laser è un intervento che il paziente pondera con attenzione dato che non è necessario come per esempio in alcuni casi l'appendicectomia.

Io ho fatto due cesarei e ho firmato senza batter cilio dato che era l'unico modo per far nascere le mie figlie.

Per gli occhi invece è stato diverso non ho ricevuto quasi nessuna informazione sulle eventuali complicanze o esiti negativi.

Quindi oltre la percentuale e il tipo di esito va anche sottolineato l'importanza dell'informazione.

Poi una cosa è dire o scrivere su un foglio che si potrebbero avere i floaters e una cosa è far capire al paziente come si vive con i floaters.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 9:24    Oggetto: Rispondi citando

GIUSTO!!
Un caro saluto
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group