Inviato: Mar 22 Dic, 2009 15:39 Oggetto: Considerazioni
Ciao, rientro qui solo per fare delle considerazioni, ho capito che per me molto dello star male era dovuto al frequentare questo forum e leggere sull'argomento, la cosa migliore è non darci peso e darsi tempo. Ogni situazione è a se, ma se si ha la pazienza e soprattutto l'ottimismo (cosa che qui spesso manca) si riesce a superare il momento brutto e ci si abitua.
Se si ha fretta e si cade nella psicosi ci si opera anche subito, con tutti i rischi. Io ci ho messo circa 4 anni e più ad abituarmi, (nei quali non ho mai, mai rinunciato a nulla, nè a guardare il cielo nè al mare, chi rinuncia a vivere secondo me non ha le palle) poi ho avuto una ricaduta e devo ammettere che sia nell'insorgere della "psicosi da floaters" la prima volta anni fa sia nella ricaduta di mesi fa questo sito e questo forum hanno avuto un gran peso. Si ok, si trovano informazioni, è ammirevole lo sforzo di Davide e degli altri dell'associazione, ma avanzo anche la critica che c'è anche tanto allarmismo, vi giuro che stavo meglio, poi dopo anni ho riaperto questo forum, ho guardato il video dove c'era il dottore catanese, ora mi sfugge il nome, che non è stato per niente chiaro nel parlare di floaters e ialosi asteroide (anche per mail mi diceva cose diverse sull'argomento, nel video diceva una cosa x mail un altra, aumentando la mia confusione) con la gente lì che faceva commenti assurdi (non so cosa gli avrei fatto), per me vedere quel video è stato terribile, mi è risalita un'ansia devastante (ho chiesto di levarlo xchè secondo e controproducente, manda in paranoia la gente, ma mi sa che è ancora la..), poi rileggere le storie angosciate degli altri...insomma ero in un periodo brutto e ho fatto la cacchiata di rileggere qui e boom ci sono ricascata.
Ora sto bene, non leggo più qui, e cerco di vivere positivamente la mia vita. Anche l'idea del sito di fare un manifesto da attaccare negli ambulatori secondo me è controproducente; ma come è meglio non pensarci e invece così la gente ci va in paranoia.
Secondo me ci vuole pazienza con se stessi, darsi tempo, poi ci sono situazioni che vanno operate o perchè la psicosi non passa o perchè realmente è una situazione importante, ma cmq secondo me è bene resistere e aspettare, io dopo anni posso dire di stare bene, (poi non si capisce se il mio vitreo è attacato o no, 2 oculisti dicono di si uno di no....tutti hanno detto che ce l'ho piuttosto disomogeneo, farò un ecografia un giorno, ma senza fretta), ho passato momenti terribili, aumentati dalla lettura di questo forum e sito.
La cosa positiva del sito è che si faccia ricerca nel campo, ma è una cosa da prendere con le pinze e bisogna stare attenti a quello che si dice e si fa per non fare male agli altri.
Ora mi sento meglio, sto bene, alle mosche non ci penso più, e spero di dare un messaggio positivo a chi si trova nell'incubo, io ci ho messo anni ma ce l'ho fatta, voi potete mettercene anche meno, dipende da ognuno, ma cmq non rinunciate mai a nulla, sforzatevi di fare tutto, ed evitate i forum sull'argomento.
Concordo con te su quasi tutto quello che dici, tranne sulla faccenda del sito che sarebbe fonte di ansia per chi legge... L'ansia viene perchè uno ha le miodesopsie o putroppo altri problemi oculari magari ancor più gravi... Stop! Le informazioni e le testimonianze fornite dai collaboratori e dagli utenti di questo sito/forum non credo proprio che da sole possano ingenerare ansia o peggio ancora essere fonte di disinformazione, anzi! Il sito ed il forum sono una fonte preziosa di informazione su questa patologia oculare e non mi sento affatto di attribuire a loro alcuna responsabilità per quanto riguarda le ansie che si possono venire a creare in ciascuno di noi "miodesopsiani": quelle secondo me dipendono solo da noi stessi, dal nostro carattere e dallo spirito con cui affrontiamo il problema!
Detto questo sono felice che tu con il tuo personale percorso sia riuscita ad ottenere finalmente una situazione di pacifica convivenza con le miodesopsie! Esperienze come la tua possono essere di stimolo e di aiuto per tutti!
Un augurio di Buone Feste anche da parte mia!
P.S.: a beneficio di tutti e per maggior chiarezza potresti in estrema sintesi descriverci qualitativamente e quantitativamente le tue miodesopsie? Grazie per la disponibilità! _________________ T E X = [Moderatore]
Ho già parlato della mia situazione in altri post non mi va di ripetermi, non sto messa benissimo per la mia età. Cmq non sono la sola ad ammettere che leggere sull'argomento qui non ha fatto bene, gente che non le vedeva e ha iniziato a vederle dopo aver letto a proposito.
Forse non hai capito, è ammirevole cercare di sensibilizzare i medici all'argomento e cercare di migliorare l'approccio terapeutico, ma il forum e a volte anche il sito in alcune parti possono essere un arma a doppio taglio. E' una semplice considerazione.
Metti caso una persona ce le abbia e anche tante, e ce ne sono eh (me lo dicono gli stessi oculisti), e non ci faccia caso, va in un ambulatorio e legge il manifesto di miodesopsie.it "cerchiamo una cura per le mosche", quello torna a casa si collega, legge, ed è quasi assicurato un attacco di panico. Da che non ci pensava, ora si sente malato. Chissà quanti così. Poi è ovvio che ognuno ha la propria testa per ragionare e che volendo non si fa influenzare, ma certo che un po' in paranoia ti ci mandano eh. Poi ripeto che su un argomento che può diventare delicato bisogna stare attenti a cosa si scrive e si fa vedere. Quindi non ho nulla contro il sito in se stesso, ma forse potrebbe essere meno allarmistico, e puntare molto di più sul fatto che ci si può convivere, che davvero alla fine non è niente di grave nella maggior parte dei casi, e che anche nei casi gravi si può evitare l'intervento con un buon approccio psicologico. A me anni fa dopo che peggiorai ero in lacrime davanti all'oculista, lei mi disse "tempo, ci vuole tempo", ed era verissimo.
E' normale che come insorge il problema, o peggiora, ci sia allarmismo,(anche se non tutti si allarmano, c'è anche chi reagisce fregandosene e metabolizzando subito), poi uno si collega legge e gli piglia ancora peggio. Gli oculisti sbagliano ad affrontare la cosa e dovrebbero fare un corso di psicologia, bisogna saper usare le parole giuste, non "se le tiene", ma bensì "vedrà che col tempo non ci farà più caso" perchè così è. Poi se uno pensa di operarsi subito perchè non ce la fa ad aspettare, fatti suoi, avrà ragionato bene si spera. Ma cmq il tempo aiuta, tanto, e anche staccarsi da qui, non pensarci, perchè sennò diventa una psicosi. Secondo me è così, meno ci si pensa meglio è.
condivido ciò che dice coccinella, anche se penso che il panico, se così si può dire, che insorge nelle persone che consultano questo sito sia per lo più dovuto ad uno scarso senso critico degli stessi..
ovvero: l'utente che legge lo sfogo di una persona che magari in quel momento è fragile crede che tale "disperazione" sia normale in questa patologia e non un semplice sentimento soggettivo, magari momentaneo...
cercare una cura può essere importante ma io credo che esistano malattie ben più gravi che meritano comunque una corsia preferenziale ed un diritto di precedenza per quanto riguarda la ricerca.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum