Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Barbecue e occhiali

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accorgimenti, trucchi e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
etilic_knight



Registrato: 08/01/10 22:54
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 23:46    Oggetto: Barbecue e occhiali Rispondi citando

Io, come molte persone, ho una passione per la carne ai ferri.
Però la carbonella può dare molto fastidio agli occhi perché sebbene emetta poca luce visibile, emette moltissimo nell'infrarosso, quindi li scalda per irraggiamento. Con il nostro problema non è slutare scaldare gli occhi, credo.

La soluzione al problema è semplice: basta indossare gli occhiali da vista. Molti li portano sempre perché hanno miopie forti, ma chi come me ha un lieve astigmatismo, può farne normalmente a meno per questo tipo di attività.

Il vetro e penso anche la plastica degli occhiali lascia passare la luce visibile, ma blocca l'infrarosso (su questo principio si basano le serre: la luce visibile e ultravioletta entra, cede energia agli oggetti e riparte con lunghezza d'onda superiore, quindi con energia minore secondo la legge di plank, sotto forma di luce infrarossa, incontra il vetro e rimbalza indietro)

Ho potuto verificare questo anche al lavoro, dove ho accesso ad una telecamera termica: puntandola sul viso di un collega occhialuto, non si vedono gli occhi.

Anche a percezione con e senza occhiali c'è una grande differenza. Ho anche provato interponendo una lastra di vetro tra la faccia e la carbonella e tutta la faccia rimane fresca.

Spero possa servire a qualcuno Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mia



Registrato: 03/01/06 17:22
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 8:48    Oggetto: Rispondi citando

a dir la verità so bene come funziona la storia, sono un vigile del fuoco. Però ti dirò che questo autunno abbiamo fatto delle esercitazioni in camere fumo dove la temperatura a 80 cm dal suolo arriva a 250 gradi e sul soffitto a 400-450gradi..il casco ha una visiera molto riflettente e alla fine la parte del naso-occhi è quella che da meno fastidio anche se è vero che si indossano gli autorespiratori (perchè respirare aria a quelle temp brucierebbe i polmoni all'istante). Secondo me il riscaldamento dell'occhio può solo fluidificare il vitreo..tant'è vero che mi dà più fastidio in inverno quando le temp ambientali scendono sotto lo zero che in estate..poi però devo dire che è una mia opinione personale questa!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Io mi faccio delle mega grigliate ma sempre con gli occhiali da sole, anche perche più degli infrarossi temo le frequenze alte...

Penso comunque sia un buona norma proteggersi gli occhi sopratutto di fronte alla fiamma.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Prova con glii occhiali da saldatore o...........
diventa vegetariano .
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mia



Registrato: 03/01/06 17:22
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2010 8:44    Oggetto: Rispondi citando

per il vostro fegato e le vostre miodesopsie vegetariani lo dovreste diventare sul serio!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accorgimenti, trucchi e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group