Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
emarcbo
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 14:38 Oggetto: YAG Laser in Italia ---> Dr. Enzo Maria VINGOLO |
|
|
From: enzomaria.vingolo@uniroma1.it a me
gentile Sig. Marco,
lo Yag in presenza di cicatrici retiniche potrebbe essere pericoloso, inoltre renderebbe più piccoli, ma anche più numerosi i corpi mobili, a mio avviso una correzione ottica migliore aiuterebbe a ridurre i fastidi oppure una vitrectomia risolverebbe definitivamente il problema, con le attuali tecniche 25G i rischi dell'intervento sono molto ridotti. Cordiali saluti Enzo Vingolo
Bye
marco da Genova |
|
Torna in cima |
|
|
TEXWILLER72
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 16:15 Oggetto: Re: YAG Laser in Italia ---> Dottor Enzo Maria Vingolo |
|
|
emarcbo ha scritto: | lo Yag in presenza di cicatrici retiniche potrebbe essere pericoloso, inoltre renderebbe più piccoli, ma anche più numerosi i corpi mobili |
Ergo sono davvero pochissimi i casi in cui questa tecnica può apportare "qualche" beneficio... _________________ T E X = [Moderatore] |
|
Torna in cima |
|
|
annalisa.
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 16:59 Oggetto: Re: YAG Laser in Italia ---> Dottor Enzo Maria Vingolo |
|
|
....
Ultima modifica di annalisa. il Mer 25 Gen, 2012 23:09, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
stefano54
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 4:46 Oggetto: |
|
|
è un parere valido e calibrato
però tra la correzione ottica (ovvero sopportare e far niente) e la vitrectomia (intervento molto invasivo) per molti casi esiste una "finestra di opportunità" in cui sarebbe bene valutare il laser
quali siano questi casi che possono essere operati con successo lo sappiamo: pochi floaters, grandi e ben definiti, distanti almeno 2-2,5 mm. dalla retina e dalla macula
tuttavia la conoscenza e la pratica di questa tecnica è ancora molto confusa e quasi tutti i medici a cui ti rivolgi per un consiglio preferiscono a priori non prenderla in considerazione
mi stupisce l'affermazione "in presenza di cicatrici retiniche potrebbe essere pericoloso" (hai fatto una correzione laser della miopia od altro?)
è affermazione che leggo per la prima volta |
|
Torna in cima |
|
|
TEXWILLER72
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 15:36 Oggetto: |
|
|
stefano54 ha scritto: | mi stupisce l'affermazione "in presenza di cicatrici retiniche potrebbe essere pericoloso" (hai fatto una correzione laser della miopia od altro?)
Un chiarimento in merito a questa affermazione in effetti sarebbe utile e gradito! _________________ T E X = [Moderatore] |
|
Torna in cima |
|
|
emarcbo
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 19:22 Oggetto: |
|
|
TEXWILLER72 ha scritto: | stefano54 ha scritto: | mi stupisce l'affermazione "in presenza di cicatrici retiniche potrebbe essere pericoloso" (hai fatto una correzione laser della miopia od altro?)
Un chiarimento in merito a questa affermazione in effetti sarebbe utile e gradito! |
Mettendo insieme quanto mi e' stato detto dall'agenzia internazionale per la prevenzione della cecita' relativamente alle cicatrici retiniche
(tel. 800 068506 tutti i giorni dalle 10 alle 13) con quanto dettomi
da altri oculisti sullo yag-laser penso di poter fornire questa spiegazione.
La cicatrice retinica e' un'area retinica degenerativa o comunque una porzione piu' sottile della retina che si trova usualmente nella periferia e che quindi non interferisce con la visione. L'impiego dello yag-laser nel vitreo produce delle microbolle che sono un po' come un terremoto per la retina ma che comunque vengono sopportate ma se vi sono delle aree piu' sottili o piu' deboli queste sicuramente sono piu' soggette a lesioni, a fori, a distacco. Per questo motivo ecco la frase "potrebbe essere pericoloso".
Bye
Marco da Genova |
|
Torna in cima |
|
|
TEXWILLER72
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 20:13 Oggetto: |
|
|
Grazie della esauriente spiegazione! _________________ T E X = [Moderatore] |