Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Grosse novità dal Dr. Crevatin
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 23, 24, 25  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Vitreolisi enzimatica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 8:51    Oggetto: Grosse novità dal Dr. Crevatin Rispondi citando

Ciao a tutti!

Allora venerdi 12 marzo 2010 nonostante lo sciopero nazionale sono partito da Genova con il teeno EUROSTAR alle 6 del mattino, sono andato a Roma dal Dottor Crevatin per una visita oculistica che nel mio caso e' durata un'ora e mezza.

Conclusione: degenerazione vitreale avanzata allo stadio 3 ma comunque senza distacco del vitreo.

Mi ha prospettato la soluzione con la vitreolisi enzimatica alla fine dell'anno 2010 tramite iniezione intravitreale di un farmaco del quale adesso non si conosce ancora il nome ma che sara' disponibile verso la fine dell'anno corrente. Tale farmaco non provoca la separazione del vitreo dalla retina ma solo lo scioglimento delle fibrille aggregate tra loro all'interno del vitreo.

Ha escluso la vitrectomia 25gauge
Ha escluso lo yag laser.

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 9:49    Oggetto: Rispondi citando

cosa significa degenerazione vitreale avanzata allo stadio 3?
quanti stadi ci sono?
grazie.

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GIL75



Registrato: 08/12/08 13:18
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 10:08    Oggetto: Re: NOVITA' DAL DOTTOR CREVATIN Rispondi citando

emarcbo ha scritto:
Ciao a tutti!

Allora venerdi 12 marzo 2010 nonostante lo sciopero nazionale sono partito da Genova con il teeno EUROSTAR alle 6 del mattino, sono andato a Roma dal Dottor Crevatin per una visita oculistica che nel mio caso e' durata un'ora e mezza.

Conclusione: degenerazione vitreale avanzata allo stadio 3 ma comunque senza distacco del vitreo.

Mi ha prospettato la soluzione con la vitreolisi enzimatica alla fine dell'anno 2010 tramite iniezione intravitreale di un farmaco del quale adesso non si conosce ancora il nome ma che sara' disponibile verso la fine dell'anno corrente. Tale farmaco non provoca la separazione del vitreo dalla retina ma solo lo scioglimento delle fibrille aggregate tra loro all'interno del vitreo.

Ha escluso la vitrectomia 25gauge
Ha escluso lo yag laser.

Bye
Marco da Genova


MAGARI!!!!!

sa qualcosa che noi non sappiamo?????? Evidentemente non si tratta della microplasmina????

Che ti ha detto su questo farmaco, chi lo fa?????

Siamo ansiosi!!

G
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Degenerazione vitreale stato 3 e' quando il vitreo e' diventato una melma!!

Mah infatti sono rimasto meravigliato della sua sicurezza che tale farmaco iniettato attraverso una puntura intravitreale possa far scomparire le miodesopsie o forse ogni caso e' un caso a se'!!!!!!

Comunque non mi ha dato informazioni precise su tale farmaco che comunque attualmente non ha un nome! Rolling Eyes
Io ho detto magari tra qualche anno ma lui ha ribadito dicembre 2010 come data!!! Cool

Ehm non c'e' nessuno che ha intenzione di fare una visita dal Dr Crevatin nei prossimi mesi??
Magari riuscite a strappargli qualche informazione in piu'!!!

La visita oculistica e' stata ottima!
Analisi cornea,cristallino,vitreo,retina,nervo ottico.
Pure la misurazione della acuita' visiva su sfondo rosso e poi verde!!!!

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 13:28    Oggetto: Rispondi citando

emarcbo ha scritto:
Ciao

Degenerazione vitreale stato 3 e' quando il vitreo e' diventato una melma!!

Mah infatti sono rimasto meravigliato della sua sicurezza che tale farmaco iniettato attraverso una puntura intravitreale possa far scomparire le miodesopsie o forse ogni caso e' un caso a se'!!!!!!

Comunque non mi ha dato informazioni precise su tale farmaco che comunque attualmente non ha un nome! Rolling Eyes
Io ho detto magari tra qualche anno ma lui ha ribadito dicembre 2010 come data!!! Cool

Ehm non c'e' nessuno che ha intenzione di fare una visita dal Dr Crevatin nei prossimi mesi??
Magari riuscite a strappargli qualche informazione in piu'!!!

La visita oculistica e' stata ottima!
Analisi cornea,cristallino,vitreo,retina,nervo ottico.
Pure la misurazione della acuita' visiva su sfondo rosso e poi verde!!!!

Bye
Marco da Genova



Io vedrò quanto prima di espatriare dall'isola per una visita, devo recarmi a Roma tra un due mesi, vedro' eventualmente di prendere un appuntamento...
Mi illumino quando vedo speranza....
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stefano54



Registrato: 13/02/10 16:48
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 13:35    Oggetto: Re: NOVITA' DAL DOTTOR CREVATIN Rispondi citando

emarcbo ha scritto:
di un farmaco del quale adesso non si conosce ancora il nome ma che sara' disponibile verso la fine dell'anno corrente.


diavolo per far approvare un farmaco ci vogliono anni
possibile che esista qualcosa ad uno stadio così avanzato di sperimentazione ma che non abbia già un nome e che non se ne sappia niente?
Shocked Shocked Shocked

PS non sapendo come postare immagini su questo forum, scrivo il link dove sono riassunti tutti i farmaci candidati per la vitreolisi enzimatica attualmente esistenti, se non ha ancora nome probabilmente si riferiva alla microplasmina

http://farmacologiaoculare.wordpress.com/2009/12/17/la-vitreolisi-farmacologica/

la tabella è piccola e qui in fatto di vista siamo tutti un po' balenghi...fate doppio clik sulla tabella per ingrandirla

per frenare gli entusiasmi, preciso che sono tutti sono farmaci approvati solo per la cura di altre malattie, esempi : il Cordase cura una malformità della mano, solo il Jaluran ed il Vitreosolve sono applicati in vitreo sia pure per altre patologie, sono tutti sotto test per la vitreolisi enzimatica (quindi ho scritto candidati, siamo molto lontani da una approvazione)


Ultima modifica di stefano54 il Lun 15 Mar, 2010 18:35, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ghebo



Registrato: 24/06/08 13:26
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao io l' ho conosciuto tramite una mia parente ancor prima di sapere che collaborava con la nostra associazione! L'anno scorso feci una visita da lui ed effettivamente è molto bravo e preciso nei suoi controlli. Considerate che prima di lui mi sono fatto controllare da altri 4 oculisti e tutti mi dicevano che non avevo niente di particolare o non le vedevano bene! Mi sono portato mia moglie con me e lui gli ha acceso il monitor esterno x fargli vedere ciò che avevo negli occhi...beh mi ha confermato di vedere lo schifo che ho e soprattutto mi ha avvisato che se si spostano tutti quelli che ho in periferia e che ancora non "vedo" saranno cavoli, in quanto ne sono pieno. Morale: per 4 oculisti tutto ok, per lui situazione importante e rischio che degeneri.
Davide potresti in qualche modo sentirlo tramite il canale dell'Associazione x tutti noi. Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 13:51    Oggetto: Rispondi citando

emarcbo ha scritto:


Ehm non c'e' nessuno che ha intenzione di fare una visita dal Dr Crevatin nei prossimi mesi??
Magari riuscite a strappargli qualche informazione in piu'!!!



Io ci vado on appena ha posto, e comunque posso contattarlo.
A me non ha mai parlato di vitreolisi enziomatica, mi sorprende, forse si riferiva alla microplasmina ?

Cerco di capirne di più.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Tutta la faccenda merita un accurato approfondimento... Cool

Confidiamo nel buon Davide per un contatto telefonico e per chiarimenti in merito a questo "misterioso" farmaco di prossima commercializzazione... Shocked
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Però se anche fosse che quella sostanza riuscisse a sciogliere le miodesopsie (tutte o solo in parte, tra l'altro?) non potrebbe certo scongiurare la comparsa di nuovi floaters in futuro poichè il vitreo rimarrebbe lì dov'è.
La stragrande maggioranza di persone con i CMV credo che siano predisposte ad averle (a causa della miopia, per esempio)

Se poi contiamo il fatto che probabilmente questo intervento avrà un costo (perchè non credo che verrà passata dal SS), nel caso dovesse poi essere ripetuto potrebbe anche rivelarsi una bella spesa senza alcuna garanzia. Se il prodotto sta per uscire quest'anno, vuol dire che nessuno può dire quali conseguenze ci possano essere nel lungo termine..


Ultima modifica di anonimo il Lun 15 Mar, 2010 18:22, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 18:13    Oggetto: Rispondi citando

in proposito bisognerebbe sapere se tale intervento è ripetibile, nel caso ricompaiano CMV dopo un tot di tempo , oppure se farlo più di una volta è da escludersi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stefano54



Registrato: 13/02/10 16:48
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 18:38    Oggetto: Rispondi citando

letizia e ste85
non hanno ancora fatto un intervento di vitreolisi enzimatica che è uno, impossibile ipotizzare cosa può succedere dopo

ci sono tre farmaci in USA che hanno già un nome e sono tutti in Fase II o Fase III, quindi dovrebbero arrivare in qualche anno (ma non è pensabile nel 2011)
sono il natokinase (Subtisilin NAT®), lo ialuronidase (Vitrase®) e la microplasmina (Trombogenic®)
tutti sono però affetti ancora da problemi di stabilità e costi pazzeschi dovuti alla preparazione laboriosa

il punto della situazione è all'incirca : " before enzymatic vitreolysis enters the mainstream central questions will need to be addressed inflammatory responses, retinal toxicity, long term complications and years of work in the field of vitreolytic enzymes have yet to yield a widely accepted alternative to mechanical vitrectomy".

years of work....

poi ci sarebbero i cinesi di Shangai con il loro lavoro, che chiamano "enzymatic vitreolysis with recombinant microplasminogen and tissue plasminogen activator", qui è difficile capire a che punto sono, ma comunque lontani assai
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dillon77



Registrato: 19/01/06 19:27
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 21:25    Oggetto: Rispondi citando

io da Crevatin sono andato a fine luglio 2009 e nn mi ha parlato di questo farmaco,per cui deduco che ci sono evoluzioni in corso che giustamente nn dice ai pazienti per correttezza professionale.
io tornero' magari a luglio in base ai suoi consigli,ma io nn avevo in pratica la melma che aveva il nostro utente che ha postato anche se ne ho di fastidiosi.avevo chiesto il laser sconsigliato perkè erano troppo vicini la retina.
vitrectomia mi ha detto che è da matti causa cataratta.
magari bisogna aggiornare la situazione tra 6 mesi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stefano54



Registrato: 13/02/10 16:48
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Davide ha scritto:


Io ci vado on appena ha posto, e comunque posso contattarlo.

/Davide


anche a me sembra una buona idea
Crevatin è persona seria, se ha detto una cosa del genere e non dubito che Marco ha capito giusto, la cosa merita non una investigazione ma tre...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberto88



Registrato: 04/02/10 21:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 0:57    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo...devo fare il laser tra qualche giorno...ma se avessi la certezza che tra 8 mesi potrò risolvere il mio problema...ci metterei la firma anch'io (al diavolo il laser...mi hanno già detto che le probabilità di grandi miglioramenti sono scarse). E brutto soffrire di questo problema a 21 anni...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Vitreolisi enzimatica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 23, 24, 25  Successivo
Pagina 1 di 25

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group