Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

DISTACCO DEL VITREO IN PERSONE SOLO ASTIGMATICHE

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emarcbo

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 12:18    Oggetto: DISTACCO DEL VITREO IN PERSONE SOLO ASTIGMATICHE Rispondi citando

Ciao

Qualche persona che e'solo astigmatica ha avuto il distacco del vitreo?

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nando58

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao emarcbo. Scusami se ti do un pò di fastidio. Visto che sei così preparato in merito... Secondo te, chi soffre di miodesopsie da tanti anni, deve avere avuto per forza un distacco del vitreo parziale in passato o in atto? Perchè tutti i medici oculisti che mi hanno visitato, non me l'hanno mai detto ma a me è venuto il dubbio leggendo molte delle risposte sul nostro forum. Mi hanno solo comunicato che il mio corpo vitreo era sì una "schifezza" ma non vi erano altre patologie inerenti nell'occhio che potevano farmi preoccupare. Non mi hanno mai parlato di distacco. Può essere? Cosa ne pensi? Premetto che io ho ormai 52 anni ed i famigerati CMV li ho cominciati a notare intorno ai 25 anni ma solo sulle pareti bianche. Non mi davano molto fastidio ma poi, verso i 46/47 anni, con l'inizio della presbiopia (+ 1,50) che ho ancora tutt'ora sono diventate più numerose ed evidenti, precisamente durante l'estate del 2004. In quel periodo sono andato in crisi... E mi son fatto visitare a distanza di pochi mesi, da tre bravi oculisti della mia città, i quali mi hanno riferito tutti le stesse cose che noi già sappiamo, tra cui i soliti rimedi. Scusami ancora se sono stato un pò prolisso... Ma tu cosa ne pensi? Ti ringrazio anticipatamente... Nando
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
emarcbo

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Gli step in ordine crescente di gravita' sono i seguenti

1) Degenerazione vitreale
2) miodesopsie
3) collasso vitreale
4) distacco parziale del vitreo
5) distacco totale del vitreo

Non e' detto che uno sviluppi le patologie di cui sopra dal punto 1 al punto 5. Si puo' rimanere fermi benissimo alle sole miodesopsie.
Distacchi parzali di vitreo tipicamente sono preceduti da lampi, flash luminosi, quindi se non ne hai mai avuti probabilmente non hai il distacco.

Il distacco di vitreo e' un tantino piu' grave delle semplici miodesopsie.
In ogni caso se e' avvenuto non ci si puo' fare nulla, se invece non e' avvenuto forse bevendo di piu', evitando sforzi, prendendo integratori potrebbe essere ritardato o scongiurato.

Nel mio caso alcuni oculisti mi hanno diagnosticato il collasso vitreale, altri il distacco parziale di vitreo (io comunque ho sempre posto al domanda diretta all'oculista ossia: dottore ho il distacco del vitreo?)

Esiste comunque un esame denominato ecografia bulbare che e' capace di mettere in evidenza lo stato del vitreo in maniera certa (distacco, vitreo disomogeneo). E' un esame che prossimamente faro' (costa 19 euro, non e' pericoloso, sono solo ultrasuoni).

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nando58

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, Marco. La tua risposta è stata veramente chiara ed esaustiva. Tanto per informarti flash e lampi, fino ad oggi, non li ho mai avuti. Comunque avrei intenzione di fare anch'io l'ecografia bulbare per rendemi conto della reale situazione del mio vitreo. Le ultime volte che sono stato a visita mi hanno riferito che il mio corpo vitreo è disomogeneo. Grazie ancora ed in bocca al lupo anche a te. Nando
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: