Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Distacco vitreo, per favore rispondetemi...
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 20:55    Oggetto: Distacco vitreo, per favore rispondetemi... Rispondi citando

All'ultima visita oculistica l'oculista mi ha fatto au analisi particolare e mi ha detto che ho un piccolo inizio di un distacco del vitreo da una parte. Aggiungendo: è' minimo, è normale, succede a tutti, non si preoccupi, non fa nulla....

?!
Poi leggo che è l'inizio del distacco di retina su qualche sito.
Devo fare qualcosa? Quanto è grave?
Vi prego chiaritemi , c'ho paura!!!!!!!!!!
Lei non mi ha dato nulla, devo prendere qualche cura?
Ho 31 anni......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 21:01    Oggetto: Rispondi citando

ecco, poi leggo che avviene in poche ore o giorni, ma se a me ha fatto capire che è roba di anni e che succede a tutti...Qualcosa non mi quadra.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 21:35    Oggetto: Rispondi citando

altra domanda: ma tutto il dolore che sento ai muscoli dietro gli occhi da 3 anni che dicono sia fibromialgia...O mal di testa , o insomma tanto per i medici son dolori punto e basta: puo' essere questo inizio di distacco che me lo da'?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fianna

Mah il distacco di vitreo non e' un qualcosa di particolarmente grave se avviene lentamente (gli oculisti da cui sono andato mi hanno detto che avviene tutto nel giro di un mese o due). Se pero' avviene in modo violento (nel giro di qualche ora) magari ci possono essere anche conseguenze per la retina. Comunque credo basti tenere sotto controllo eventuali lampi, bagliori, punti luminosi e modificazioni della forma e del numero delle miosesopsie e naturalmente fare un controllo annuale della retina.

Per il resto ti posso dire che nel mio ufficio c'e' uno che ha avuto un distacco vitreale completo in un occhio 13 anni fa durante ilperiodo estivo, sta bene e di lavoro fa il programmatore SW, quindi sta sempre vicino al computer!!

ecco un link interessante
http://www.aldovarotto.org/occhio/dr.htm



Con qualche attenzione in piu' non ci dovrebbero essere altri problemi.

Buon weekend

Bye
Marco da Genova


Ultima modifica di emarcbo il Sab 24 Apr, 2010 22:09, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 11:23    Oggetto: Rispondi citando

grazie, ma non ho capito una cosa, ma puo' staccarsi solo un pezzetto e fermarsi lì?! Perchè leggo così, che avviene in poco tempo (giorni o mesi) e per forza se inizia prosegue, a me lei ha detto diversamente. Non mi manco detto di tornare al controllo tra 6 mesi, ha detto tra un anno va bene quando le ho detto se era il caso farsi vedere di piu' con questa cosa al vitreo......
QUalcuno lo sa?
Grazie mille
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 9:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi leggo che è l'inizio del distacco di retina su qualche sito

Un distacco di vitreo traumatico può portare alla lacerazione della retina ma avere un distacco di vitreo non vuol dire avere un distacco di retina, che sono due cose assolutamente distinte e di diversissima gravità.
Se l'oculista ti ha detto di controllarti dopo un anno vuol dire che ha visto che la retina e perfettamente adesa e che il vitreo non esercita trazioni particolari.
Non ti preoccupare e fa come ti ha detto il medico, a meno che non noti cambiamenti particolari e repentini nel qual caso conviene sempre farsi dare un'occhiata.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 10:45    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, quel che non capisco è: visto che ho letto su molti siti che progredisce quando inizia e in pochi mesi finisce (dicono che se inizia si stacca tutto da a 1 giorno in 3 mesi) che ne so io che fara' sulla retina il mese prossimo?
Se è all'inizio ovvio che non c'e' arrivato magari, ma quindi ora passero' 3 mesi a dirmi "speriamo oggi non veda lampi"?!Su dei siti consigliano controlli ogni mese quando si sta staccando!
Il mio medico di base oggi ha detto che si puo' fermare, ma anche regredire ( E qui purtroppo mi sa che fantasticava).E che tanto siccome sono giovane non continuera' presto di certo.Che era il discorso dell'oculista...Ma allora su internet ho letto solo cavolate?
Se qualcuno sa la verita' per favore me la dica.
Giovedi' sento un secondo parere di un altro oculista.
Che stress.
Che poi anche se non danneggia la retina staccandosi aumenta le bestiole vero?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Di norma se si stacca in un minuto o in un giorno può essere pericoloso, se si stacca in tre mesi no.
E comunque se l'oculista ti ha detto che non c'è problema e non noti modifiche macroscopiche della situazione stai tranquilla! Potrebbe anche metterci 3 anni o non progredire per nulla...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 8:17    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per avermi tranquillizzata Smile
Fatta la seconda visita e mi sono fatta spiegare.Effettivamente da internet a che dice l'oculista qualcosa non quadra.
Lei sosteneva che si stacca in anni, o che non si sa se continua, cioè presumibilmente invecchiando il nostro corpo perde acqua e quindi va avanti, ma che non in tempi certi...
Per ora ho solo un pezzettino staccato che non interessa la retina dove si vede e quindi di stare tranquilla.
Poi c'e' il forte sospetto sia la maledetta infiammazione che ho ai muscoli intorno e dietro agli occhi a seccare molto, pare l'infiammazione da fibromialgia lo faccia. La prima cosa da curare e' quella e poi vediam come si mette, mi ridaranno gli antiepilettici e il resto dei farmaci che usano per le forme simili alla nevralgia del trigemino...Preferivo tenermi i dolori ma a questo punto devo riprenderli. Poi c'e' anche la possibilita' la secchezza passi, anzi dovrebbe.Ho anche la lacrimazione a 0......
Uffa :°
Comunque sto piu' tranquilla, certe volte uno guardando certi siti si terrorrizza.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 8:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Comunque personalmente credo che qualche accorgimento come
- evitare il caldo eccessivo
- bere molto ma non troppo (1.5 o 2 litri di acqua al giorno)
- evitare movimenti violenti della testa e degli occhi
- evitare traumi oculari (anche piccoli colpi)
- evitare lo stress (ci sono degli organi bersaglio che spesso vengono
colpiti)
- evitare la prosecuzione della degenerazione vitreale [integratori]
- evitare sforzi intensi

possa contribuire a ridurre il rischio di un possibile peggioramento e delle miodesopsie e del distacco vitreale.

Dell'indocollirio ho letto la monografia in rete e sembra che effetti collaterali non ce ne siano, e' un antiinfiammatorio non stereoideo.


Bye
Marco da Genova


Ultima modifica di emarcbo il Dom 02 Mag, 2010 15:07, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 9:59    Oggetto: Rispondi citando

Non prendo caldo, lo odio, bevo anche piu' di 2 litri, lo stress mi ci vorrebbe il Dalai lama per evitarlo, il vitreoxigen è la mia ombra...
Ma per i traumi, i movimenti, si fa che si puo'.Io ho paura per come dormo, se dormo sempre di lato il vitreo dell'occhio in alto ne risentira'? E' meglio dormire sulla schiena?
In questi giorni me lo chiedevo.......
Poi per leggere vanno da destra a sinistra per forza....E io mi sto laureando, in questi mesi prossimi li muovero' parecchio...Certo non mi metto a giocarci facendoli muovere veloce ai lati del campo visivo, anche perchè sentirei male!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Dom 02 Mag, 2010 10:27    Oggetto: Rispondi citando

fianna ha scritto:

Certo non mi metto a giocarci facendoli muovere veloce ai lati del campo visivo, anche perchè sentirei male!!!


Questo e' cio' che deve essere assolutamente evitato anche se a volte in qualche momento di rabbia si fare pure questo!
Se poi ci sono anche le fotopsie (lampi) allora il rischio e' ancora maggiore
Me lo hanno detto tutti gli oculisti!

Per il resto si puo' condurre una vita normale.

Auguri per la imminente laurea.


Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mafuni



Registrato: 31/03/10 15:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Dom 02 Mag, 2010 13:38    Oggetto: Rispondi citando

emarcbo ha scritto:
Ciao

Comunque personalmente credo che qualche accorgimento come
- evitare il caldo eccessivo
- bere molto ma non troppo (1.5 o 2 litri di acqua al giorno)
- evitare movimenti violenti della testa e degli occhi
- evitare traumi oculari (anche piccoli colpi)
- evitare lo stress (ci sono degli organi bersaglio che spesso vengono
colpiti)
- evitare la prosecuzione della degenerazione vitreale [integratori]

possa contribuire a ridurre il rischio di un possibile peggioramento e delle miodesopsie e del distacco vitreale.

Dell'indocollirio ho letto la monografia in rete e sembra che effetti collaterali non ce ne siano, e' un antiinfiammatorio non stereoideo.



Bye
Marco da Genova


Io per quanto riguarda il caldo eccessivo dovrei emigrare visto che vivo in Sicilia...e sovente in estate superiamo i 40° !!!

Evitare lo stress mi è pure difficile, come penso lo sia per tutti, tranne se non ti vai a fare un corso di training autogeno.
Laughing

Ormai li seguo certi accorgimenti, ma in soli 6 mesi...sono solo peggiorate..."moschine" trasparenti, un'altra scura nell'occhio sinistro... Evil or Very Mad

Sto valutando seriamente di smettere di fumare...visto che il fumo invecchia..avrà sicuuramente effetti sul vitreo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Dom 02 Mag, 2010 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Ho aggiunto come ulteriore causa di distacco vitreale

-evitare sforzi intensi.


Ho trovato questa affermazione su www.medicitalia.it


Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 04 Mag, 2010 8:40    Oggetto: Rispondi citando

ma per i lampi...Che non ho grazie al cielo. A me l'oculista ha detto: se li vedi corri a farti vedere ?!
Sono dati dalle bestiole alate che sbattono sulla retina? Nel video il dottore diceva che quelle che vedi centrali le hai vicine alla retina, io li' ne ho solo qualcuna che ogni tanto c'e' ogni tanto no trasparente, evidentemente non fanno danni...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group