Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Prevenzione Acufeni

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GIL75



Registrato: 08/12/08 13:18
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 18:59    Oggetto: Prevenzione Acufeni Rispondi citando

Ciao!,

non so...se sono diventato ipocondriaco, o effettivamente chi ha le mosche è soggetto anche agli acufeni...

da qualche tempo noto che il mio udito va benissimo come sempre, ma se sento un rumore fortissimo, o metallico comunque forte, mi dà molto fastidio...e come se fischiasse per un pò..pochi secondi..

E' l'effetto suggestione di quello che leggo sul sito?

Non so, intanto vorrei chiedere soprattutto a TEX se conosce un modo per PREVENIRE gli acufeni, visto che 'sti maledetti mali che abbiamo si possono prevenire ma non curare...

Ciao a tutti

G
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Li avverto anche io in condizioni di assoluto silenzio...preciso che comunque il mio udito è perfetto ( eseguito tutte le visite del caso )..
Paradossale, vista perfetta = mosche, udito perfetto=acufeni..
No comment
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 8:47    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, la mia esperienza con gli acufeni và avanti ormai da più di 2 anni ed in pratica non sono ancora venuto a capo di niente Rolling Eyes ... Gli acufeni sono una patologia complessa e multifattoriale (per certi versi anche peggiori delle miodesopsie) e la classe medica è palesemente in difficoltà nell'approcciarsi a questo tipo di disturbo... Gli esami e le indagini diagnostiche che ho effettuato sono ormai tantissime, ma almeno nel mio caso non si ha alcuna certezza sulla causa scatenante e di conseguenza nessuna valida terapia... Solo ipotesi e "tentativi" di cura più o meno estemporanei (...nella fattispecie essendo i miei acufeni bilaterali ma differenziati sui 2 lati si pensa ad un'idrope endolinfatica per quanto riguarda il sx ed un lieve danno cocleare da esposizione a forte rumore per quanto riguarda il dx)! Rolling Eyes

Caro Gil, purtroppo metodi sicuri per prevenire gli acufeni non ce ne sono e posso solo darti consigli generali come quello di evitare appunto le esposizioni a forti rumori che possono danneggiare le strutture interne dell'orecchio e lasciare come regalo (anche a distanza di molto tempo) degli splendidi acufeni! Confused
Gli acufeni infatti hanno una tale varietà di possibili cause che è praticamente impossibile fare prevenzione in senso classico... Essi infatti possono essere scatenati da altre patologie presenti nell'organismo ed è per questo che la ricerca delle cause diventa per gli acufenizzati una specie di sfibrante caccia al tesoro (...spesso inconcludente)! Rolling Eyes

P.S.: il fastidio che provi in seguito a rumori forti mi fa pensare ad un problema di "iperacusia"... Se non hai già fatto i classici esami audiometrici ed impedenzometrici ti consiglio comunque di farli e di sottoporre la questione ad un "buon" otorinolaringoiatra/audiologo... Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mer 05 Mag, 2010 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Avete provato a misurarvi la pressione? Spesso la pressione alta porta agli acufeni, che passano quando scende.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Gio 06 Mag, 2010 8:02    Oggetto: Rispondi citando

RINALDO ha scritto:
Avete provato a misurarvi la pressione? Spesso la pressione alta porta agli acufeni, che passano quando scende.


Quello che dici è verissimo Rinaldo, in molti casi l'acufene può essere dovuto a "semplici" problemi di pressione circolatoria, tuttavia le cause scatenanti gli acufeni in realtà possono essere una tale moltitudine che nella pratica clinica risulta spesso difficilissimo (se non quasi impossibile) determinare con esattezza quali di queste ha contribuito all'insorgenza del disturbo... Parlo purtroppo con cognizione di causa... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group