Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

sostanze chimiche

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mar 18 Mag, 2010 21:08    Oggetto: sostanze chimiche Rispondi citando

Ho letto in un articolo che alcune sostanze date ai salmoni negli allevamenti per difenderli dai pidocchi sono stati banditi almeno in alcuni paesi perchè si è scoperto che causavano gravi danni alla salute. In particolare la sostanza che sostituisce il krill naturale e dà un bel colore rosa ai salmoni sembra provocare danni alla retina secondo degli studi CEE del 2003. Non è che l'aumento delle miodesopsie fra i giovani possa essere legato anche a fattori ambientali e inquinamento anche alimentare (non dimentichiamoci che molta gente è morta per il morbo della mucca pazza solo pochi anni fa)? Forse anche noi siamo vittime del mercato.
La sostanza incriminata è la cantaxantina sintetica (E161) e il suo uso è stato ridotto (ma non eliminato) sembra si usi anche per i salmoni di allevamento biologico e per il pollame.
Sono attonita e un po' spaventata pensando a quello che do da mangiare ai miei figli... ma quali alternative? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 19 Mag, 2010 8:04    Oggetto: Re: sostanze chimiche Rispondi citando

apemaia ha scritto:
Non è che l'aumento delle miodesopsie fra i giovani possa essere legato anche a fattori ambientali e inquinamento anche alimentare?


Io ne sono assolutamente convinto! Rolling Eyes

P.S.: riesci percaso a recuperare quell'articolo ed a postarlo qui a beneficio di tutti? Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mer 19 Mag, 2010 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho recuperato il link dell'articolo di cui vi parlavo.



http://www.rivistamissioniconsolata.it/cerca.php?azione=det&id=2802
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group