Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chiaang80
|
Inviato: Gio 20 Mag, 2010 22:16 Oggetto: distacco del vitreo aiutoooooo |
|
|
Salve ho 29 anni e qualche mese fa mi è stato diagnosticato un distacco del vitreo con prescrizione di un integratore da assumere per 20 gg. Ogni tanto purtroppo il fastidio delle mosche, linee ecc persiste ed ora mi si è aggiunto un altro fastidio vedo in presenza di forte luce come le venature dell'occhio come quando si fa la visita dall'oculista e ci mette la luce nell'occhio. Vi è mai capitato questo disturbo? Lun andrò a visita dal mio oculista mi auguro non sia nulla di grave. grazie. |
|
Torna in cima |
|
 |
Bilko
|
Inviato: Gio 20 Mag, 2010 22:46 Oggetto: Re: distacco del vitreo aiutoooooo |
|
|
chiaang80 ha scritto: | mi è stato diagnosticato un distacco del vitreo. Ogni tanto purtroppo il fastidio delle mosche, linee ecc persiste. |
"Ogni tanto". . . Non avrei mai pensato che le mosche potessero andare e venire! Avrei magari ipotizzato che potessero forse diminuire o peggiorare, questo ce lo dicono tutti gli oculisti. Ma credevo che quando a uno si annidiano nell'occhio se le tiene fino a quando crepa! Sarebbe interessante approfondire più dettagliatamente cosa intendi per "ogni tanto purtroppo". |
|
Torna in cima |
|
 |
emarcbo

|
Inviato: Ven 21 Mag, 2010 8:16 Oggetto: |
|
|
Ciao
Dopo 9 mesi si ricerche su Internet ho trovato un solo oculista che dice che le miodesopsie possono riassorbirsi nel giro di 1 o 2 anni (quelle piccole specie di origine traumatica).
Si tratta del Dottor Carlo Benedetti a questo link
(digitare su search --> miodesopsie)
http://www.iltuooculista.com/search.asp
Bye
Marco da Genova |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Ven 21 Mag, 2010 10:53 Oggetto: |
|
|
emarcbo ha scritto: |
Dopo 9 mesi si ricerche su Internet ho trovato un solo oculista che dice che le miodesopsie possono riassorbirsi nel giro di 1 o 2 anni (quelle piccole specie di origine traumatica).
|
Per la verità anche l'ultima oculista da cui sono andato mi ha detto testualmente :" magari le spariscono per anni, poi possono ritornare all'improvviso". Non ho voluto commentare con lei il perchè, penso che confidasse nel fatto che con gli anni ci si abitua...io ho dubbi che ci riuscirò! |
|
Torna in cima |
|
 |
Bilko
|
Inviato: Ven 21 Mag, 2010 19:56 Oggetto: |
|
|
emarcbo ha scritto: | Dopo 9 mesi si ricerche su Internet ho trovato un solo oculista che dice che le miodesopsie possono riassorbirsi nel giro di 1 o 2 anni (quelle piccole specie di origine traumatica).
Si tratta del Dottor Carlo Benedetti a questo link
(digitare su search --> miodesopsie)
http://www.iltuooculista.com/search.asp
Bye
Marco da Genova |
Quindi? cosa vuoi concludere?: "Lasciate ogni speranza o voi che entrate e/o ci siete dentro?" . . .  |
|
Torna in cima |
|
 |
SIRAVO

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 10:52 Oggetto: DISTACCO VITREALE |
|
|
il DISTACCO VITREALE POSTERIORE E' ALTRA COSA RISPETTO AI FLOATERS MA PUO ESSERE PRESENTE INSIEME AGLI STESSI!
Il distacco posteriore di vitreo, che anatomicamente è la separazione tra la densa corteccia posteriore del vitreo (formata da fibrille collagene tipo II e la ialoide) dalla membrana limitante interna della retina, comincia generalmente al polo posteriore portandosi poi in anteriormente interessando tutto il vitreo sino alla sua base che rimane aderente. Se il distacco del vitreo avviene in maniera anomala (ossia la iaoloide rimane attaccata alla retina con una parte della corteccia vitreale) si realizza una vitreoschisi fenomeno noto ma non completamente chiarito, che gioca sicuramente un ruolo nella patogenesi del pucker maculare, della proliferazione vitreo-retinica e nei dei fori maculari (vedei foto sotto). Infatti il distacco posteriore di vitreo, sebbene evento fisiologico, indolore e quanto sopradetto, è un momento particolarmente critico per l’occhio potendosi verificare, al momento della sua realizzazione, una lacerazione retinica che potrebbe evolvere in un distacco di retina condizione oculare che necessita di intervento chirurgico non sempre esente da ulteriori complicazioni (vedi scheda “distacco di retina”). Infatti, circa il 15% dei pazienti con distacco acuto del vitreo sintomatico (associato a lampi, numerosi corpi mobili e/o appannamento della vista) presenta delle rotture retiniche periferiche e se si associa emorragia vitreale il rischio di avere delle lacerazioni retiniche sale al 70%. Quindi la percezione di una miodesospsia, piccola o grande che sia, necessita di un accurato controllo del fondo oculare da parte dell'oculista che dovrà essere ripetuto a circa 4-6 settimane di distanza in caso di distacco di vitreo incompleto o lesioni periferiche della retina a rischio.
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585 |
|
Torna in cima |
|
 |
|