Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

visione di luci blu-viola, molto preoccupato
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope89



Registrato: 27/05/10 20:18
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2010 14:15    Oggetto: visione di luci blu-viola, molto preoccupato Rispondi citando

Salve salve a tutti, ho bisogno di chiedere delle informazioni per risolvere un problema che mi sta letteralmente massacrando, sempre se esiste una soluzione. Ho 21 anni e studio al pc per esami, tutto è iniziato 3 mesi fa... Inizialmente dopo aver accusato problemi di secchezza all'occhio, e ricomparsa di miodesopsie (che avevo avuto in passato ma poi erano scomparse) mi sono preoccupato e sono andato a fare diversi controlli oculistici, per la precisione 4. In questi controlli è stato visto fondo oculare, ecografia...risultato:strutture oculari nella norma solo disomogeneità vitreale.

Durante questo periodo però ho notato l'accentuarsi di un disturbo che vi descrivo:

In pratica vedo continuamente delle luci blu-viola negli occhi, come quando si fissa per un po una luce e poi si guarda da qualche altra parte. Il mio problema però è che le vedo sempre con qualsiasi luce e in continuazione!!! soprattutto la sera con i fari delle auto oppure delle altre luci. Mi capita solitamente quando giro gli occhi o quando guardo una zona meno illuminata. A volte quando guido in strade a doppio senso dopo che passa un'auto vedo una scia dei fari che continua per qualche secondo, le immaggini luminose mi restano impresse più a lungo e questi fasci di luce mi creano un enorme fastidio. Di giorno ho meno problemi perchè le miodesopsie sono simili a dei filamenti "trasparenti" e riesco a proteggermi dalla luce con lenti da sole. Questo mio problema di sera potrebbe essere causato da disomogeneità vitreale oppure si tratta di qualcos'altro?

E' diventato un vero e proprio incubo per me, non riesco più ad uscire la sera e non ci dormo la notte... Ho paura che si tratti di qualcosa di grave e che non possa più riavere la vista che avevo prima. Ma com'è possibile? qualcuno può dirmi se ha avuto lo stesso problema?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2010 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Guarda questa sezione del forum potrebbe cambiare nome in "il medico non risponde" e sarebbe più appropriata.
Per il problema che descrivi direi che dovresti parlarne con uno dei 4 oculisti che ti hanno in cura. Oppure ti consiglio di registrati e postare su forumsalute o su mediciitalia. Li ripondono ai quesiti, anche celermente.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo,
sono sicuramente fenomeni ascrivibili a disturbi del microcircolo retinico di tipo funzionali!
Certe volte ci sono dei vasospami funzionali ascrivibili a disturbi circolatori retinici come accade nellp'aura oftalmica!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sono sicuramente fenomeni ascrivibili a disturbi del microcircolo retinico di tipo funzionali!
Certe volte ci sono dei vasospami funzionali ascrivibili a disturbi circolatori retinici come accade nellp'aura oftalmica

In questi casi c'è qualche trattamento farmacologico SPECIFICO che può essere d'aiuto?
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo,
se esiste ansia a limiti blandi tranquillanti minori!!
Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se esiste ansia a limiti blandi tranquillanti minori!!


Come blando tranquillante assumo regolarmente da molto tempo la classicissima Valeriana Dispert...
Tuttavia, in riferimento ai vasospasmi ed ai disturbi circolatori retinici, non sarebbe utile qualche trattamento mirato a migliorare il microcircolo periferico abbinato magari ad un vasoprotettore?

La ringrazio per la disponibilità!
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 19:05    Oggetto: Rispondi citando

CARISSIMO IL RETIFLUS CHE CONSIGLIO NELLE MIODESOPSIE PER LA PRESENZA DI ACIDO LIPOIC,NASCE PER QUESTI DISTURBI DEL MICROCIRCOLO DONE IL NOME FLUSSO RETINICO!

Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo Professore, a questo punto credo che proverò anch'io la terapia a base di Miodes+Retiflus... Tanto peggio di così non può andare! O almeno lo spero... Laughing
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 19:34    Oggetto: Rispondi citando

auguri!

Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
hope89



Registrato: 27/05/10 20:18
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 23:58    Oggetto: Rispondi citando

SIRAVO ha scritto:
Carissimo,
sono sicuramente fenomeni ascrivibili a disturbi del microcircolo retinico di tipo funzionali!
Certe volte ci sono dei vasospami funzionali ascrivibili a disturbi circolatori retinici come accade nellp'aura oftalmica!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585


Carissimo dottore la ringrazio della risposta. Volevo chiederLe cosa vuol dire "disturbi del microcircolo retinico" è una cosa grave? può essere frutto di ansia?... A distanza di un anno questi disturbi sono migliorati tantissimo ma ancora presento questa sensibilità alle fonti luminose, è preoccupante questa situazione secondo Lei?? La ringrazio in anticipo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
hope89



Registrato: 27/05/10 20:18
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 0:00    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Citazione:
sono sicuramente fenomeni ascrivibili a disturbi del microcircolo retinico di tipo funzionali!
Certe volte ci sono dei vasospami funzionali ascrivibili a disturbi circolatori retinici come accade nellp'aura oftalmica

In questi casi c'è qualche trattamento farmacologico SPECIFICO che può essere d'aiuto?


Caro TEXWILLER72, volevo chiederti se anche tu hai riscontrato sintomi simili al mio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 7:55    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo,
la cefalea oftalmica con o senza aura ha dei sintomi che sono comunque patognomonici:1)scotoma scintillante o teicopsia,ovvero un puntino luminoso che fa zig-zag dal centro alla periferia(o viceversa) e poi scompare.2)prima,durante o dopo può esserci la cefalea(anche se esiste una cefalea oftalmica sine cefalea!).
Nei casi reiterati consiglio un farmaco ,che ha il destino nel nome,che è un'associazione tra caffeina ed ergotamina.
Utili anche integratori con tropismo sul microcircolo!
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
CELL:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Caro TEXWILLER72, volevo chiederti se anche tu hai riscontrato sintomi simili al mio

I miei sintomi erano soprattutto una marcata fotofobia e visione di aloni e scie intorno alle fonti luminose... Tali sintomi si sono poi attenuati col passare del tempo e benchè non del tutto scomparsi ora come ora non sono particolarmente fastidiosi.

Citazione:
Nei casi reiterati consiglio un farmaco ,che ha il destino nel nome,che è un'associazione tra caffeina ed ergotamina.

CAFERGOT

Citazione:
Utili anche integratori con tropismo sul microcircolo

Caro Professore, le sarei grato se potesse segnalarne qualcuno tra quelli che lei considera più validi! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Ven 06 Mag, 2011 6:39    Oggetto: Rispondi citando

CARISSIMO,
PIU' VOLTE E' STATO DETTO CHE IL RETIFLUS HA IL DESTINO NEL NOME!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 06 Mag, 2011 8:16    Oggetto: Rispondi citando

Grazie professore, ma la mia domanda ormai era caduta in prescrizione! Laughing
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group