Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ma il vitreo si rigenera?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tognesimo



Registrato: 20/01/10 17:56
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 19:43    Oggetto: Ma il vitreo si rigenera? Rispondi citando

Come da topic il vitreo si rigenera o degnera sempre di +??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 8:51    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne sappiamo finora purtroppo tenderebbe ad essere vera solo la seconda che hai detto... Rolling Eyes Anche se il vitreo può comunque rimanere "stabile" per moltissimo tempo ed avere una degenerazione lentissima e progressiva... Oppure al contrario avere una degenerazione molto rapida e piuttosto devastante... Dipende da caso a caso, non c'è una regola fissa! Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Philoz



Registrato: 22/01/10 01:04
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 14:37    Oggetto: Rispondi citando

ho citato uno tra alcuni studi. il vitreo rigenera, non si sa però se non sia in grado di reintegrare le miodesopsie, o se sì di quali dimensioni massime.

Questo è quanto. Gli esperimenti sono stati fatti (pochi) con risultati un po' divergenti.

Non aspettiamoci di guarire in 2 mesi.

secondo me è' come le rughe... il tasso di ricambio non riesce, non si sa bene per quale motivo, a stare al passo del tasso di degenerazione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Altri topics in cui si era già accennato alla questione della presunta "rigenerazione vitreale":

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=260

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1207&highlight=rigenerazione+vitreo
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Poi comunque anche se non si rigenera (ma io penso lo faccia) ricordatevi che in altri modi si posson togliere di torno. Parlavo con una vecchietta,71 anni, e ragazzi: a lei son passate.
Diceva che intorno ai 50 si era riempita, fili e una piu' grossa...Ma sapeva che era normale, PACE! Pensava come noi di doversele tenere e sopportava.Dopo un anno e mezzo non c'era piu' nulla, credeva tornassero, beh dopo 19 anni non sono tornate, affermava di non averle piu'. Ho chiesto il colore, mi avevate detto che le perdite di sangue si riassorbono...No, erano sul nero, piu' o meno trasparenti, erano loro. Le ho chiesto se le ha viste calare, ha detto di sì.
Ecco: saranno depositate sul fondo?! Fatto sta che non le ha piu', che è cio' che ci interessa Smile
Se si riuscisse anche solo a rendere il vitreo meno peso delle mosche e loro cosi' cadessero saremmo apposto Idea
Ma non essendo io un medico sara' una enorme cavolata...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 20:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Ho posto la domanda al prof. Maurizio Rolando di Genova in occasione della mia ennesima visita oculistica.

Lui ha detto quanto segue:
- il vitreo si rigenera (grazie agli ialociti)
- con l'eta' si rigenera sempre meno
- il vitreo rigenerato con l'eta' non e' piu' di ottima qualita'.

Praticamente tra la degenerazione vitreale e la rigenerazione alla fine vince la degenerazione vitreale ( a 90 anni e' completamente degenerato!).

Meglio di niente! Rolling Eyes

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Amedeo



Registrato: 28/07/09 16:23
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 14:59    Oggetto: Sulle differenze di peso specifico delle miodes Rispondi citando

Magari le miodes fossero più pesanti (o leggere) del materiale circostante: potremmo accelerarne lo spostamento in zone dell'occhio meno scomode ficcandoci in una centrifuga!
Mi sono convinto che non sono "corpi": per la maggior parte credo siano come delle crepe, delle fratture, delle cricche dentro il vitreo, tipo le imperfezioni che si vedono sul fondo massiccio di certi bicchieri di vetro...e che si formano durante il raffreddamento del materiale.
Il vitreo probabilmente perde localmente una struttura perfettamente amorfa e in alcuni punti cristallizza crepandosi perchè viene improvvisamente depauperato d'acqua.
Bisognerebbe trovare qualcosa che aggiusta queste crepe (un po' come fa, in due dimensioni, il Carglass con il vetro della macchina) e reidrata localmente le zone cristallizzate...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

In un prossimo futuro forse riescono a far ricrescere i denti! Smile
http://www.odontoiatra.it/public/dettaglio.php?tipologia=articoli&id=14

Prima o poi riusciranno pure a far rigenerare il vitreo!!!!!!!!!!!!!!

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group