Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie invalidanti

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 7:34    Oggetto: Miodesopsie invalidanti Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
ho letto in uno dei temi la testimonianza di Annalisa ma ancora non ero registrata, e ora non riesco a trovare il messaggio che mi interessa.
Si trattava della vitrectomia che si dovrebbe fare in casi delle miodesopsie "invalidanti" e Annalisa diceva che il suo medico si e' basato sulle sensazioni soggettive della paziente. Annalisa scrive che per causa delle miodesopsie "ci metteva mezz'ora per leggere una riga". Scusate se la citazione non e' esatta ma non riesco a trovarla Sad
Ecco, vorrei raccontare la mia esperienza. Ho visitato un medico privato che non mi ha chiesto se riesco a fare le cose normali con le mie "mosche". Ho raccontato che ho le miodesopsie grosse, per la maggior parte trasparenti. Dopo un'attenta analisi il dottore disse che in un occhio la situazione e' davvero grave e quindi solo la vitreoctomia puo' risolvere il problema se non voglio sopportarlo. Ma non mi ha chiesto se riesco a leggere, a lavorare ecc. Non ho altri problemi tranne miodesopsie e miopia. Adesso sono in dubbio sulle decisioni... lui e' disposto a operarmi subito... Sembrerebbe che la gravita' della situazione e' davvero oggettiva. Ma, dopo aver letto la frase di annalisa che metteva mezz'ora per leggere una riga le mie miodesopsie mi sembrano nulla. Lavoro col computer, leggo tanto, e' fastidioso si' ma non COSI'. Sono in dubbio se sottopormi alla vitrectomia...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 8:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pomodorino.
Le miodesopsie da sole (altra cosa sono le trazioni retiniche) non sono un pericolo per l'occhio, quindi il problema esiste solo se lo vivi tu. Fare una vitrectomia perchè l'ha deciso il medico e non perchè ne senti il bisogno è (perdona il paragone un po' grezzo) come farsi fare rifare le tette perchè il medico ha deciso che le hai troppo piccole (anche se a te vanno bene).
Ripeto questo vale se non ci sono altri problemi che nel tuo post non hai citato.
In tanti anni che bazzico in questo forum ho sentito centinaia di persone che volevano la vitrectomia e il medico non gliela faceva ma è in assoluto la prima volta che sento un medico consigliarla senza che il paziente ne senta la necessità....

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 8:57    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
In tanti anni che bazzico in questo forum ho sentito centinaia di persone che volevano la vitrectomia e il medico non gliela faceva ma è in assoluto la prima volta che sento un medico consigliarla senza che il paziente ne senta la necessità....

Giorgio


Devo dire che la vitrectomia era l'ultima cosa che volevo Sad Speravo che il medico mi consigliasse qualcosa di meno invasivo. Invece... Certo, sono contenta che, a differenza degli altri medici, non ha detto che non ho nulla e devo per forza abituarmi alle mosche ma sono rimasta male lo stesso.
Ho scritto anche qualcosa nel tema sulle "grosse novita' del Dr. Crevatin". E' stato proprio lui il medico in questione...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 14:53    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti.

il mio medico mi ha detto che nel caso i miei problemi non si risolvano l'unica soluzione era la vitrectomia.
contesto in cui me lo disse: io sono andata per sapere qualcosa di più riguardo le miodesopsie e lui dopo visita mi ha detto che la degenerazione del vitreo sta causando trazioni e distacchi di retina, che nel caso non si possano risolvere col semplice laser meritano quetsa soluzione estrema che lui comunque non auspica.
quindi diciamo che io l'ho consultato per le miodes.ma lui mi ha parlato (giustamente del vitreo & co...)

magari anche crevatin ha parlato a pomodorino in questa prospettiva?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Letizia ha scritto:
la degenerazione del vitreo sta causando trazioni e distacchi di retina,

magari anche crevatin ha parlato a pomodorino in questa prospettiva?


Non ha menzionato la retina. Del resto, non molto tempo fa sono andata all'ospedale perche ho visto i lampi. Mi hanno fatto un'esame molto attento (praticamente uguale a quello del dottor Crevatin) e hanno detto che si' ho i problemi con il vitreo ma la retina non corre rischi.
Puo' darsi che il dottore ha visto meglio e ha sottinteso questi pericoli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 18:38    Oggetto: Rispondi citando

eh magari è andata così... a volte i medici parlano e magari non pensano a riferire altre cose perchè magari per loro sono sottintese, mentre per chi è profano...
magari per loro le miodesopsie sono un sintomo per cui ad esempio secondo me è come se una persona che ha l'acne per cause ormonali va dal medico e lui magari da delle pastiglie per i dosaggi ormonali, cioè tende a curare la causa della malattia e non l'effetto (per il quale basterebbe una banale crema ma che non risolverebbe il problema più serio...)

ipotesi mie... Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group