Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Lenti toriche

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accorgimenti, trucchi e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 7:30    Oggetto: Lenti toriche Rispondi citando

Forse avete fatto anche voi l'esperienza che quando abbiamo congiuntivite, lenti troppo deboli o altri disturbi le miodesopsie sembrano piu' fastidiosi. Lo stato generale dell'occhio influisce sul nostro benessere "miodesoptico" Very Happy Per esempio ho preso il succo concentrato di mirtillo in dose elevata per 2 mesi. Ha migliorato probabilmente la circolazione nella retina e mi sentivo meglio.
Adesso voglio fare un altro passo. Ho miopia e astigmatismo notevole ma porto lenti a contatto semplici, che non correggono l'astigmatismo.
Vorrei provare di fare la svolta usando le lenti toriche. Costano di piu' e si fanno su ordinazione.
Vorrei un parere vostro. veramente si sta meglio, si ha piu' comfort con le lenti toriche? Dopo esserci abituati alle lenti toriche non si puo' tornare indietro alle lenti semplici?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 14:56    Oggetto: Rispondi citando

premetto che sono contrario alle lenti a contatto: sopratutto chi ha problemi come i nostri secondo me non dovrebbe mettere nulla che stressi gli occhi. e le lenti a contatto sono comunque uno stress per l'occhio, diminuiscono l'apporto di ossigeno, provocano congiuntiviti ecc.ecc. Inoltre fanno entrare l'occhio in contatto con i liquidi delle lenti ed anche quelli bene non fanno.
Cio premesso, comunque, una lente torica si può mettere se hai una cornea "torica". Il fatto che tu sia astigmatica non vuol dire che la tua cornea non sia sferica. L'astigmatismo potrebbe essere in parte o tutto a carico del cristallino. Solo un esame con il topografo corneale può dirlo.
Perchè mettere una lente torica su un occhio sferico darebbe problemi di instabilità della lente.
Se vuoi il massimo confort per l'occhio: usa gli occhiali. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Si', per dubbia fortuna Laughing ho proprio la cornea "torica".
Credo che tutto e' molto individuale. Io porto le lenti da 20 anni e un giorno ho deciso di passare agli occhiali. Dopo 2 anni ho rinynciato agli occhiali completamente con il consenso dei medici. La visione con le lenti e' decisamente migliore essendo a contatto con l'occhio, poi e' veramente difficile fare tante cose con gli occhiali tipo nuotare, e' fastidioso quando piove, quando si appannano ecc... ma soprattutto essendo con alta gradazione deforma notevolmente le cose... vedo bene solo se guardo avanti ma basta abbassare o alzare gli occhi e le cose si deformano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 10:21    Oggetto: Rispondi citando

quel che posso dirti io è che tutte le persone che consoco che hanno portato lenti morbide per più di 30 anni si sono trovate alla fine con la corna "sfiaccata" e con un mare di problemi. Ma nessuno dei medici glielo aveva detto. Ad una di queste hanno risposto: "signora lei ha avuto una buona qualità di vita per 30 anni, adesso non può più portarle e deve mettere gli occhiali. Ma adesso è vecchia (50 anni)". Adesso questa persona a 50 anni porta gli occhiali ed ha un sacco di problemi con la cornea. Con una propsettiva di vita di altri 35 anni almeno...sai che allegria.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 10:40    Oggetto: Rispondi citando

E come si esprimono i suoi problemi alla cornea? Ha dolori o altro?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 11:43    Oggetto: Rispondi citando

tutto è iniziato con l'improvvisa intolleranza alle lac. Ha spesso bruciori, sensazione di secchezza, di sabbia nell'occhio, deve di continuo mettere le lacrime artificiali anche se non usa più le lac. Riferisce di avere una visione non più buona, con aloni serali, spesso deve sbattere ripetutamente le palpebre perchè cala una specie di velo davanti.
Devo dire che lei le portava per anche 14 ore al giorno, mentre come saprai non è consigliato andare oltre le 8 ore.
Non voglio fare terrorismo...ma non è la prima persona che conosco che dopo 30 anni e passa di uso (ed abuso) delle lac ha dovuto toglierle..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Si', i medici mi hanno detto che le lenti sono tollerate da 20 ai 30 anni, non di piu'. Per il momento ancora le tollero, poi so benissimo che dovro' smettere. Laughing
In verita' pensavo gia' di smettere ma siccome non tollero il sole dovevo comprare gli occhiali con le lenti che diventano scure al sole. E costano un sacco.
Le lenti antiriflesso, antirottura, con una montatura piu' economica adatta alla mia gradazione mi sono costate 600 euro. E poi la questione del nuoto rimane aperta. Come fanno a nuotare le persone che non vedono un tubo (10 dioptrie)? Con occhiali mi sembra scomodissimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 12:19    Oggetto: Rispondi citando

per il nuoto non so dirti, io sono miope ma poche diottrie (2 per occhio) + una di astigmatismo e senza lenti riesco a nuotare bene. Certo se vado sott'acqua non ci vedo bene, ma so che volendo si possono fare maschere ed occhialini correttivi. Forse tu sei troppo miope.
Però anche con le lac morbide, il rischio di perderle nuotando è forte. E visto quel che costano...forse per il nuoto dovresti accontentarti di una lac usa e getta, magari non corregge benissimo ma se la perdi vale 0,5 euro. Io le uso solo per lo sci.
In generale, però, il mio discorso è questo: soffriamo di miodesopsie, non credo valga la pena di aggiungere altri fattori negativi in futuro ( e le lac li garantiscono) e anche per le miodesopsie, io non ci giurerei che alla lunga lo stress da congiuntiviti, irritazioni,contatti con liquidi, scarsa ossigenzione ecc ecc non possa aggravare il nostro problema. Anche indirettamente: se leggi molti sostengono che colliri/pomate cortisoniche siano alla base delle miodesopsie. Ma chi porta lac deve fare spesso ricorso a questi per spegnere congiuntiviti, calazi ecc indotti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mirta



Registrato: 18/03/12 16:01
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 16:39    Oggetto: Ho fatto le toriche Rispondi citando

Ma non mi sono mai andate bene... Le tengo perchè altrimenti sono cieca e con gli occhiali mi sembra di andare in barca, ma adesso che le cambio le provo di nuovo normali.
Le ho fatte a verona, sono costate un sacco di soldi, ma secondo me le hanno fatto troppo piccole
Da 31 anni porto lac, ma sempre rigide, le morbide non le ho mai sopportate.
Ps. Ho un livello di tolleranza molto alto, visto che rischio il distacco di retina...Con circa 13 diottrie di miopia..... E doppio distacco del vitreo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accorgimenti, trucchi e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group