Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

E venne "la zanzara"...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manuel77



Registrato: 08/07/10 15:00
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 16:34    Oggetto: E venne "la zanzara"... Rispondi citando

Un saluto a tutti gli utenti del forum!

Mi chiamo Manuel, sono di Abano Terme (provincia di Padova) ed ho 33 anni.
Premesso che, almeno fino ad oggi, non ho mai avuto alcun problema con i miei occhi (non porto gli occhiali da vista e ci vedo benissimo sia da lontano che da vicino) vorrei raccontarvi la mia nuova esperienza "visiva".
Si, perché proprio da questa mattina, al mio risveglio, ho notato qualcosa di strano nel mio campo visivo, come se un "insetto" fosse finito nel mio occhio sinistro.
Ho pensato che si trattasse del classico disturbo passeggero dovuto al risveglio (vista appannata ed occhi ancora semichiusi per il sonno) e che nel giro di qualche minuto sarebbe passato.

Invece, man mano che il tempo passa, mi accorgo che il disturbo è tutt'altro che passeggero: nel mio caso si tratta di puntini neri (sembrano goccioline d'inchiostro che assumono la sagoma di una zanzara tigre vista di lato) concentrati nella parte sinistra del campo visivo.
Non riesco mai a matterli a fuoco (da qui la sensazione di avere un insetto nell'occhio) e se provo ad inseguirli con lo sguardo non ci riesco perché si spostano contestualmente con il movimento dell'occhio. Al momento il problema riguarda solamente l'occhio sinistro.
Se provo a chiudere gli occhi e rivolgo lo sguardo verso una sorgente luminosa, riesco a scorgere una piccola macchia scura che si muove insieme all'occhio: appena li riapro al posto della macchiolina appare la "zanzara tigre".

Oltre ai puntini neri, sto notando anche un altro effetto collaterale.
Quando muovo l'occhio in senso orizzontale vedo uno strano effetto, tipo quando un capello vi si piazza davanti l'occhio: lo vedete in maniera sfocata perché in primo piano rispetto a quello che state osservando.
Istintivamente cerco di "spostare il capello" con la mano, ma il disturbo cessa un attimo dopo che l'occhio si è fermato e mi rendo conto che non c'è nessun capello a sfocarmi la vista.
La mia impressione è che ci sia del liquido che si sposta a destra o a sinistra a seconda del movimento dell'occhio, e l'effetto che vedo è quello di una "onda" che segue la direzione del movimento, per poi sparire.

E pensare che ieri sera stavo tranquillamente guardando la semifinale senza alcun problema!!!

Vi chiedo: secondo voi, dalle vostre esperienze personali, potrebbe trattarsi di un disturbo passeggero?
Oppure devo mettermi l'anima in pace e considerarmi anch'io un "eletto" che dovrà imparare a convivere con una vera e propria (quanto improvvisa) miodesopsia all'occhio sinistro?

Nel frattempo credo che la cosa migliore da fare sia quella di non pensarci su troppo e di prenotarmi per una visita oculistica il prima possibile, che dite?

Ciao!

P.S. Non so se possa c'entrare in qualche modo, ma sono una di quelle persone che quando guarda il sole (o passa da un ambiente scuro ad uno fortemente illuminato) ha una forte reazione di starnuti (nel mio caso sono sempre due, qualche volta tre!)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manuel,
temo proprio che tu stia entrando di diritto nel club...

Una sola verifica: la zanzara si muove assieme al tuo occhio, ma è mobile rispetto all' occhio stesso o ha una certa inerzia (cioè è come se galleggiasse in un liquido che tu muovi a destra e sinistra)?
Se è assolutamente fissa fatti contrllare subito, se è mobile fatti pure controllare con calma.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 17:07    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra la mia storia...identica cosa al mattino. Purtroppo la diagnosi è Miodesopsie. Comunque fatti vedere. Se ti va bene..ti diranno che ci devi convivere.
Ciao e benvenuto in questo triste club
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manuel77



Registrato: 08/07/10 15:00
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio,

Propendo per la seconda opzione: sto facendo proprio ora delle prove fissando la parete del mio ufficio.

Se muovo gli occhi nell'asse orizzontale (dx-sx e viceversa) la zanzara rimane fissa, tuttavia se provo in verticale (su-giù e viceversa) noto che ha una leggera "deriva" sulla sinistra, come se galleggiasse effettivamente su un liquido.

In entrambe le prove riesco a vedere l'onda che parte dalla zanzara e segue il movimento dell'occhio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manuel77



Registrato: 08/07/10 15:00
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao robemuna,

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per "identica cosa al mattino"?
Ti riferisci alla vista appannata quando ti alzi dal letto?
Oppure il tuo "insetto" ti perseguita solamente il mattino, dandoti tregua per il resto della giornata?

Grazie a tutti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 9:14    Oggetto: Rispondi citando

identica: che fino alla sera prima vedevo un cielo limpido che era una meraviglia. Al mattino, appena aperti gli occhi, le prime mosche. poi un crescendo. E' assurdo che possa succedere cosi in una notte. Ma succede.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 20:01    Oggetto: Re: E venne "la zanzara"... Rispondi citando

manuel77 ha scritto:
Un saluto a tutti gli utenti del forum!

Si, perché proprio da questa mattina, al mio risveglio, ho notato qualcosa di strano nel mio campo visivo, come se un "insetto" fosse finito nel mio occhio sinistro.


Ma allora il giorno 8 luglio e' un giorno che porta negativita'. Io sono andato al pronto soccorso proprio quel giorno a causa dell'insorgenza di lampi e mosche!

E qui vi sono altri link relativi al mesedi luglio

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=813&postdays=0&postorder=asc&start=81

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=2373&postdays=0&postorder=asc&start=17


Question Question

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manuel77



Registrato: 08/07/10 15:00
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco,

Ieri sera sono stato dall'oculista ed in effetti mi ha confermato questo "trend": dall'inizio del mese ha già avuto una decina di persone che si sono rivolte a lui con questo problema.

Una possibile spiegazione potrebbe essere legata al "buco nell'ozono" che non è in grado di filtrare adeguatamente i raggi ultravioletti nei mesi estivi, come avveniva invece un tempo.
I nostri occhi sarebbero pertanto sottoposti ad un invecchiamento precoce che favorirebbe l'insorgenza di queste miodesopsie proprio nei mesi dove è più forte l'irraggiamento solare.
Ripeto, si tratta di un'ipotesi non confermata dell'oculista che, ironia della sorte, pure lui soffre di questo problema!

Per la cronaca, mi è stata diagnosticata una miodesopsia all'occhio sinistro, fortunatamente molto piccola e nella parte centrale del corpo vitreo (quindi lontano dalla retina).
Per il resto l'oculista non ha riscontrato alcuna anomalia: vista, retina, pressione bulbo oculare, tutto perfetto!

L'unica speranza di guarigione è quella di... incrociare le dita e sperare che il corpo mobile un giorno possa spostarsi verso i lati del corpo vitreo: in questo modo uscirebbe dal campo visivo e potrei dire addio alla mia zanzara!

Un saluto a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 16:18    Oggetto: Rispondi citando

manuel77 ha scritto:
Ripeto, si tratta di un'ipotesi non confermata dell'oculista che, ironia della sorte, pure lui soffre di questo problema!


Ciao a tutti

Mi chiedo come possa essere possibile che tutti gli oculisti soffrano di miodesopsie?! Laughing

Pure gli oculisti da cui mi sono fatto visitare soffrono di miodesopsie!

Nella divisione in cui lavoro ci sono 160 persone e solo 12 soffrono i miodesopsie!!!! (ho rotto le scatole a tutti/e)
Voglio dire del tipo che si vedono normalmente non strizzando gli occhi!

Secondo me anche questo e' un atteggiamento che gli oculisti assumono per minimizzare il problema. Twisted Evil Certo e' anche vero che gli oculisti di solito hanno 40 o 50 o 60 anni e quindi piu' l'eta' avanza e piu' la probabilita' di soffrire di miodesopsie aumenta.. Rolling Eyes


Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 17:20    Oggetto: Rispondi citando

é vero. dicono cosi perchè non hanno la cura e quindi agiscono psicologicamente per farci capire che è una cosa normale.
Non credo all'ozono ed ai raggi uv come causa centrale. L'occhio umano è frutto di una evoluzione durata milioni di anni. Ha visto fasi solari molto più forti di adesso. E fino a 100 anni fà nessuno usava occhiali da sole. L'occhio è fatto per vivere con la luce del sole. Piuttosto penserei il contrario...che ormai la vede molto poco visto che la civiltà ci porta a vivere molto al chiuso e con luci artificiali. Attenzione: io uso gli occhiali da sole e vi esorto ad usarli, ma quel che volevo dire è che non penso sia la causa. Anche perchè sono un "montanaro" conosco gente ultra 60 enne, occhi chiari, che da una vita va su ghiacciai e alta montagna e senza occhiali da sole, solo da vista in quanto sono pure Miopi. NON LE HANNO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group