Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie e attivita fisica
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxt



Registrato: 26/04/10 10:42
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 22:01    Oggetto: Miodesopsie e attivita fisica Rispondi citando

Buonasera soffro ti miodesopsie da 2 anni, prendo del vtreoclar cromo bevo 2 litri acqua o altro al giorno, ma non ho ottenuto grandi risultati anzi, vorrei sapere se cìè un nesso tra l attivita fisica, e le miodesopsie cioè nel mio caso, andando in bicispesso e sudando, le miodesopsie possono peggiorare grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2010 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

In linea di massima direi di no!! Cool

Cioe' bicicletta, nuoto,passeggiate credo siano compatibili anche con le miodesopsie.

In presenza di un distacco parziale di vitreo occorre osservare qualche precauzione in piu'.

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 9:02    Oggetto: Rispondi citando

Non è il sudore che fa male agli occhi ma la disidratazione: se mentre sudi compensi la perdita di liquidi bevendo la cosa non crea problemi.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nicorebel



Registrato: 21/06/10 11:05
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Quello che mi chiedo è:
perchè quando un uomo è disidratato gli dovrebbero comparire miodesopsie mentre quando lo stesso, prende integratori e beve regolarmente due litri di acqua al giorno non dovrebbe avere miglioramenti?

Io sono ignorante in materia, ma penso che la disidratazione influisca negativamente sul vitreo nello stesso modo in cui influiscano positivamente gli integratori e una giusta quantità d'acqua al giorno.

Salute a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quello che mi chiedo è:
perchè quando un uomo è disidratato gli dovrebbero comparire miodesopsie mentre quando lo stesso, prende integratori e beve regolarmente due litri di acqua al giorno non dovrebbe avere miglioramenti?

Rovinare qualcosa è molto più facile che aggiustarlo...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2010 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Io direi che anche nel caso di un vago sospetto del nesso tra attivita' fisica e miodesopsie sospenderei l'attivita' fisica. Anche perche' conosco tante persone che hanno avuto peggioramento a causa dello sport.
Il problema pero' e' che se una cosa ci piace cerchiamo un sacco di giustificazioni per escluderla dall'elenco dei rischi. Laughing Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2010 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Pomodorino ha scritto:
Io direi che anche nel caso di un vago sospetto del nesso tra attivita' fisica e miodesopsie sospenderei l'attivita' fisica. Anche perche' conosco tante persone che hanno avuto peggioramento a causa dello sport.
Il problema pero' e' che se una cosa ci piace cerchiamo un sacco di giustificazioni per escluderla dall'elenco dei rischi. Laughing Rolling Eyes


Se stiamo a pensare a tutte le possibili cause, ci dovremmo privare di tutto.
La verità è che siamo maggiormente predisposti, tante persone non le hanno e fanno tutto quello che facciamo noi tutti i giorni.

Sono arrivato alla conclusione che privarsi di un qualcosa che ci fa star bene basandosi su teorie, è un motivo in piu per star male.

Fate tutto quello che facevate prima, attuate tutti gli accorgimenti per star meglio, ma non privatevi di nulla.
Solo la scienza e la medicina puo darci una mano...laddove noi non riusciamo..e io non ci riesco.

Ciao
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2010 8:48    Oggetto: Rispondi citando

Beh, in Russia, per esempio, il medico nega il certificato per certi tipi dell'attivita' fisica e soprattutto agonistica alle persone con la miopia che supera i 6 gradi proprio perche' in queste condizioni ce' il rischio di avere complicazioni per la vista. Certo che si tratta del rischio e non della certezza. Come nel caso del cesareo che l'oculista consiglia alle donne molto miope proprio perche' lo sforzo fisico potrebbe avere brutte conseguenze.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nando58



Registrato: 04/07/06 14:45
Messaggi: 72
Località: Nocera inferiore SA

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Se me lo consentite io credo che non c'è nesso tra attività fisica e miodesopsie anche perchè non c'è nulla di certo sulle cause. Quindi perchè privarsi di una cosa che piace? Per esempio io ho giocato a calcio fino a due anni fa e le mosche le ho sempre avute, se giocavo oppure no. Adesso non gioco più semplicemente perchè mi sono scocciato e i CMV non solo ce li ho ancora, anzi sono diventati, forse, ancora più evidenti e numerosi e non sono miope... A buon intenditore,, poche parole! Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 8:22    Oggetto: Rispondi citando

Si sa con certezza che le persone con miopia alta hanno piu' rischi quindi certamente nel tuo caso non se ne parla di questo nesso ma nel mio si'. Conosco tantissime persone che hanno avuto peggioramento o addirittura l'inizio improvviso delle miodesopsie durante l'attivita' fisica e il fatto e' stato confermato dal medico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 9:00    Oggetto: Rispondi citando

se per non avere miodesopsie devo negarmi l'attvità fisica (nel mio caso trekking e lunghe ascensioni in montagna d'estate, sci alpinismo d'inverno) che sono l'unico vizio che ho, e che mi permettono alla non tenera età di 45 anni di avere prssione 110-70, glicemia e colesterolo ottimali e quindi un sistema cardiocircolatorio da 30 enne (parole del medico) ed un sitema osseo muscolare idem (nessun acciacco ), allora ben vengano le miodesopsie...mi farò la vitrectomia appena non ne posso più. Non avere le miodesopsie e fare un infarto od un ictus a 55 anni o alzarmi tutte le mattine con il mal di schiena...no grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Beato te che hai tutto questo tempo a 45 anni.
Io per il momento mi limito con lo trekking per le scale con il passeggino, esercizi per la schiena con il secchio e asporapolvere, pattinaggio sull'asse con il ferro da stiro e pesi dal supermercato Laughing E ho la pessima salute nonostante le sembianze di una ventenne.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Beh e' tutto un compromesso, nella vita i compromessi sono all'ordine del giorno.

E' chiaro che se per paura di un incremento delle proprie miodespsie uno smette di andare a ballare, di andare al mare, di fare sforzi, di correre, di gridare, di starnutire e magari prende pure lassativi per evitare sforzi in quelle occasioni beh ci si puo' anche sparare!!!!.

Pero' qualche precauzione in piu' magari si!
Poi bisogna capire se le miodesopsie sono semplici miodesopie, se sono frutto di degenerazione vitreale, se c'e' un distacco di vitreo, se vi e' stato un distacco di retina ecc. ecc.

Io intanto i tuffi dal trampolino di 6 metri di altezza li ho cancellati! Laughing


Quanto a esami del sangue posso dire che l'anno scorso quando mi sono venute le miodesopsie erano alterati.
Li ho rifatti la settimana scorsa e forse proprio grazie allo stile di vita modificato (2litri acqua al giorno, frutta e verdura in abbondanza, 5km di cammino al giorno) sono risultati perfetti

colesterolo totale : 177
glucosio :80
trigliceridi : 115

pressione : 120

Quanto alrischio di infarto ecco un calcolatore di massima
http://hp2010.nhlbihin.net/atpiii/calculator.asp


Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Pomodorino



Registrato: 23/06/10 15:12
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che lo scuotamento tipico per tanti sport faccia bene alla retina e al vitreo "sensibili" cioe' gia' con problemi (spesso legati alla miopia).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Riporto una risposta ricevuta via email dall'oculista Enrico Rotondo di medicitalia.it.
Il quale dice che con una ecografia bulbare possiamo conoscere esattamente come sta il nostro vitreo (documentazione oggettiva).

A questo punto forse si riesce a capire che cosa esattamente si rischia.

Bye
Marco da Genova




enricorotondo1@virgilio.it a me
mostra dettagli 3 ago (4 giorni fa)


Gentile signore, generalmente preferisco rispondere dal sito di medicitalia, anche per rispetto agli altri utenti che possono giovarsi dei consigli che forniamo, tuttavia risponderò alla sua domanda. In realtà degenerazione vitreale, collasso vitreale e distacco totale o parziale di vitreo dono espressioni diverse di una stessa patologia, si tratta di una degenerazione microfibrillare del gel vitreale. Non è una cosa grave in ogni caso e i disturbi sono analoghi. Se vuole levarsi ogni dubbio faccia un eco bulbare, l'OCT non serve a nulla in questo caso.
Non mi ha detto se è miope e quanti anni ha. Comunque beva più di 2 litri d'acqua al giorno ed assuma eventualmente integratori a base di potassio e magnesio.
Cordialmente
Enrico Rotondo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group