Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Per tutti i floaterizzati :)
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domiz



Registrato: 13/10/10 10:55
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 12:12    Oggetto: Per tutti i floaterizzati :) Rispondi citando

Questo sarà il mio primo e ultimo post, perchè leggere questo forum purtroppo porta più tristezza che felicità ed è proprio per questo che esprimero' le mie considerazioni personali e daro' consigli a coloro che si trovano in una situazione di panico ed insicurezza.
Ripeto sono considerazioni e consigli del tutto personali, quindi starà a voi trarne le conclusioni desiderate.
Mi presento: 35 anni, miope (-3,5) ed ho floaters da 1 mese e mezzo. Occhi senza patologie.

Una mattina di settembre, svegliandomi ed andando a lavoro ho notato una pallina attraversarmi il campo visivo tutte le volte che guardavo in basso poi in alto. Ho cercato su internet e mi sono imbattuto sulla parola floaters. Il sito diceva che sono molto comuni e di solito scompaiono.
Il giorno dopo pero' non convinto molto della spigazione data dal sito mi sono informato meglio e sono entrato nell'incubo miodesopsie (non curabili, ci si deve abituare, i medici se ne sbattono ecc...).
Mi è arrivato un attacco di panico ed ansia talmente forte che sono dovuto andare dal medico di base e farmi dare 2 settimane di malattia, perchè non riuscivo a tenere una penna in mano.
Prenotato subito una visita oculistica, mi sono sentito dire già quello che mi aspettavo: si, hai floaters, te li devi tenere, il cervello ti aiuterà...100 euro buttati via.
Prenotato seconda visita da altro oculista e questa volta con un esame molto approfondito ha constantato che l'occhio è sano, c'e' pero' una degenerazione del vitreo in corso.
Questo medico mi disse una cosa molto importante: le miodesopsie sono un problema PRIMA psicologico e solo in casi estremi potrebbe essere considerato patologico.
Anche se mi aspettavo questa risposta la cosa piu' importante è stata la diagnosi riguardo al vitreo.

Nei giorni subito sucessivi alla scoperta dei floaters (e a cosa sono) ho perso 5kg in una settimana, non avevo voglia di fare niente, mangiare niente e neppure dedicarmi ai miei hobby.
Col tempo però (2 settimane) ho iniziato a lavorare con il mio cervello e gli ho chiesto di darmi una mano.
Ho la fortuna che i miei floaters sono periferici e quindi li vedo solo in determinate circostanze (muovendo l'occhio destro dal basso verso l'alto per esemio) la sfortuna è che sono vicini alla retina e quindi vedo anche i più piccoli.
Ho dato il nome al floater più grosso (uovo) perche è una palla nera con attorno delle proteine trasparenti.
Mi passa davanti come una saetta anche adesso che scrivo, ma il mio cervello mi ha dato una mano in questo periodo e sinceramente non mi provoca grosso fastidio (prendo ancora dei tranquillanti soprattutto per il lavoro, ma sono quasi sicuro che potrei anche farne a meno adesso)

Consigli e considerazioni:
1) I medici hanno ragione a non consigliare interventi di ogni tipo a meno che la situazione del vitreo sia davvero grave (se è liquefatto per la maggior parte, perde in sostanza la sua funzione originale)
2) Cercate di lavorare con voi stessi sul profilo psicologico e pensate alle cose importanti nella vita, io per esempio ho un lavoro che mi fa schifo e questo ha contribuito allo stato di stress iniziale, ma ho anche una moglie meravigliosa ed è giusto lottare anche per lei per uscire dalle situazioni difficili.
3) Se riuscite a convivere con il disturbo dei floaters, cercate anche di studiarlo, cioè di come si evolve la situazione, perchè il vitreo potrebbe stabilizzarsi, accellerare la degradazione ecc... Questo è molto importante nel caso decidiate per un eventuale intervento:
- Se il vitreo si degenera in fretta una vitrectomia parziale non aiuta.
- Lasciate perdere il laser
Se i floater iniziano ad essere troppi e veramente invasivi, il cervello non riuscirà più a dare una mano ed abituarcisi, in questo caso potrete optare per una vitrectomia totale (cosa che tengo nel cassetto anche io) fatta da persone di fiducia o centri di fiducia.
N.B. Nessun medico serio comunque ve la consiglierà proprio per il fatto che se l'occhio è sano, a meno che il vitreo non sia veramente malandato, non ha assolutamente senso farla, ma bisogna (come ho già detto) lavorare con la propria psiche e trovare un punto di equilibrio.
La vitrectomia ha i suoi rischi, ma tutti gli interventi chirurgici hanno una piccola parte di rischio e quindi anche se è una soluzione, pensateci molto bene prima.
- Il Vitroxigen (integratore) non aiuta alla diminuzione dei floaters, ma è studiato per [b]aiutare[/b] il vitreo a non degenerarsi velocemente, qundi sappiate già di partenza che non risolverà una situazione già esistente.

Conclusioni:
Per tutti quelli che si scontrano con le miodesopsie, cercate di conviverci, non è assolutamente facile, ma se si ha la buona volontà, nel primo periodo almeno non vi daranno sui nervi e chissà con l'andare del tempo magari non vi daranno fastidio per nulla.
Come via d'uscita, tenetevi l'opzione della vitrectomia che può aiutare allo stato psicologico di sapere che c'è una via d'uscita, ma ripeto e lo ripeto, solo nel caso in cui la situazione degenera patologicamente.

Per tirarvi su, ricordate che vi scrive uno che se notava un pixel bruciato sul monitor del proprio notebook era disposto a venderlo perchè dava troppo fastidio...

Una via d'uscita c'è sempre in tutte le cose, ma bisogna essere prima a posto con se stessi sul profilo psicologico, avere uno scopo nella vita o trovare un qualcosa da fare che renda la vita bella indipendentemente dagli ostacoli che putroppo compaiono quando si è meno preparati per combatterli con l'artiglieria pesante.

Salute a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti: in meno di due mesi hai fatto la strada che di solito i più impiegano anni a fare.
Mi pare un contributo molto positivo!

Grazie,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
piadinaro



Registrato: 16/04/10 08:12
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 13:49    Oggetto: Rispondi citando

UAO.....un Bignami delle Mio!!!! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AIUTO



Registrato: 04/10/10 22:06
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Perchèl "lasciate perdere il laser" ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
villaggio78



Registrato: 17/07/09 19:57
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 17:22    Oggetto: Rispondi citando

certo che un flater solo che lo si vede solo spostando la testa su e giu' è molto facile da ignorare e ad abituarcisi ma pensa se li avessi sempre nel campo visivo e molti di piu'
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perchèl "lasciate perdere il laser" ?


Prova a leggere questo:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=2480

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 18:21    Oggetto: Rispondi citando

villaggio78 ha scritto:
certo che un flater solo che lo si vede solo spostando la testa su e giu' è molto facile da ignorare e ad abituarcisi ma pensa se li avessi sempre nel campo visivo e molti di piu'


Testimonianza senzaltro positiva...davvero, però purtroppo quoto quanto detto da villaggio78
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AIUTO



Registrato: 04/10/10 22:06
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Si puo' leggere come il Dr Johnson ha spiegato questo caso?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Domiz



Registrato: 13/10/10 10:55
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Non ho un floater solo, ma molti di più (solo che quello è grande e sempre presente di giorno)
Se si hanno floaters fissi è forse piu' semplice per il cervello abituarcisi e sono piu' facili da trattare con il laser (anche se lo sconsiglio).
Come ho detto sono fortunato da questo lato ma di floaters putroppo si tratta :(
Comunque come ho detto non voglio creare una topic prolisso, grazie per le risposte e spero vivamente che qualcuno ne tragga anche un poco di giovamento.

Saluti a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Si puo' leggere come il Dr Johnson ha spiegato questo caso?

Non l'ha spiegato perchè si sa che è uno dei rischi che si corrono in questi casi.
Se vuoi leggere di altre esperienze in materia segui il messaggio paralello che Gilberto ha postato su FloaterTalk e vedrai che non è successo solo a lui...

http://floatertalk.yuku.com/topic/3501/t/Bad-experience-yag-laser-Dr-Johnson.html

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
csilla71



Registrato: 28/09/10 19:28
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una brodo anzi un minestrone dentro l'occhio!!!! Non ci sono momenti quando non li vedo!!! Ho anche delle ragnatele con molte palline attaccate non è semplice ignorarli!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AIUTO



Registrato: 04/10/10 22:06
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 18:55    Oggetto: Rispondi citando

non funziona il link.

Ma ragioniamo: lo scotoma dovrebbe riassorbirsi, e i floaters li ha sconfitti.
Per questo è importante comsiderare oggi come sta Gil75

La retina è stata contusa, non rotta.
Io dico che, seppure lo spavento immenso che non possiamo immaginare, il risultato finale non sarebbe così negativo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 9:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non funziona il link.
Ma ragioniamo: lo scotoma dovrebbe riassorbirsi, e i floaters li ha sconfitti.
Per questo è importante comsiderare oggi come sta Gil75

Riprova perchè a me il link funziona...

Ho sentito 2 giorni fa Gilberto e l'edema (da quello che risulta dagli esami) si sta riassorbendo ma la zona è ancora "cieca".
Comunque, augurandogli ovviamente che tutto si risolva presto e bene, se lui potesse tornare indietro lo farebbe a qualunque costo: pensaci.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AIUTO



Registrato: 04/10/10 22:06
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito: lo farebbe o non lo rifarebbe?

Pensaci anche tu. Qui siamo tutti per penmsare, non per dare moniti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 17:07    Oggetto: Rispondi citando

credo intenda dire che Gil, se potesse, tornerebbe indietro per non rifarlo

comunque il forum può essere utile anche per dare giusti moniti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group