Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

lampi non associati a distacco del vitreo
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
megareo3

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 22:11    Oggetto: lampi non associati a distacco del vitreo Rispondi citando

Ciao ragazzi,ormai da diversi da diversi mesi si è aggiunta alle mie mosche anche la visione si piccoli lampi(visibili solo al buio e in seguito a movimenti oculari) ma l oculista afferma che non ho distacco del vitreo bensì una disorganizzazine vitreale...
secondo voi questo è possibile?le trazioni vitreoretiniche non associate al distacco del vitreo sono più o meno pericolose in genere rispetto a quelle associate al dpv?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
le trazioni vitreoretiniche non associate al distacco del vitreo sono più o meno pericolose in genere rispetto a quelle associate al dpv?

Sono esattamente le stesse, solo che quando sono molto forti provocano il distacco del vitreo (o della retina).
Comuqnue tranquillo che i lampi, quando si hanno le miodesopsie, sono quasi una regola....

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
megareo3

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 11:53    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:
le trazioni vitreoretiniche non associate al distacco del vitreo sono più o meno pericolose in genere rispetto a quelle associate al dpv?

Sono esattamente le stesse, solo che quando sono molto forti provocano il distacco del vitreo (o della retina).
Comuqnue tranquillo che i lampi, quando si hanno le miodesopsie, sono quasi una regola....

Giorgio

Grazie x la risposta Giorgio...su internet però leggo che quasi tutte le persone che vedono i lampi hanno anche il dpv...
Secondo te queste trazioni cesseranno solo in seguito al verificarsi del distacco del vitreo(prima parziale poi totale)?
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Per quella che è la mia esperienza non termineranno mai.
Io ho avuto il PVD e ben 3 vitrectomie, ma il vitreo residuo in perferia tira sempre e i lampi li vedo coumunque, anche se meno forti di una volta.

Giorgio
Torna in cima
burchio

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, l'argomento mi interessa molto poichè anche io ho lampi ai lati degli occhi e ho subito laser per chiudere i fori retinici, volevo chiedervi se i lampi li vedete come flash di macchine fotografiche o come scintille negli angoli?
io ho il secondo tipo che si muove dal basso verso l'alto nell'angolo e vorrei sapere se sono la stessa cosa o se sono di tipo diverso
Torna in cima
emarcbo

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 8:43    Oggetto: Rispondi citando

burchio ha scritto:
Ciao a tutti, l'argomento mi interessa molto poichè anche io ho lampi ai lati degli occhi e ho subito laser per chiudere i fori retinici, volevo chiedervi se i lampi li vedete come flash di macchine fotografiche o come scintille negli angoli?
io ho il secondo tipo che si muove dal basso verso l'alto nell'angolo e vorrei sapere se sono la stessa cosa o se sono di tipo diverso

Ciao

Io li vedo come flash di macchine fotografiche al lato sinistro del mio occhio siistro. Colore giallastro. Durata 0.5 secondi massimo 1 secondo. Forma indefinita.

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 8:44    Oggetto: Rispondi citando

Io principalmente ho flash, alcuni rapidi altri più lenti.

Giorgio
Torna in cima
burchio

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 14:31    Oggetto: Rispondi citando

completamente diversi dai miei, io ho proprio queste luci che si spostano nella parte esterna dell'occhio durano 2/3 secondi e riesco a seguirne il tragitto
Torna in cima
megareo3

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 11:39    Oggetto: Rispondi citando

un ultima mia domanda riguardo questo tema,il mio dubbio è questo:se non vi è dpv nemmeno parziale e quindi il vitreo è in tutte le zone adeso alla retina come è possibile che vi sino fenomeni di trazione?
Smile
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
un ultima mia domanda riguardo questo tema,il mio dubbio è questo:se non vi è dpv nemmeno parziale e quindi il vitreo è in tutte le zone adeso alla retina come è possibile che vi sino fenomeni di trazione?

E' proprio dove è adeso che esercita trazioni!
Là invece dove è distaccato non ne esercita più...

Giorgio
Torna in cima
megareo3

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 12:47    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:

E' proprio dove è adeso che esercita trazioni!
Là invece dove è distaccato non ne esercita più...

Giorgio

si è vero che dove è distaccato non esercita più trazioni,però è altrettanto esatto che se non vi è dpv parziale il vitreo non può spostarsi più di tanto ai movimenti oculari e del capo e quindi mi sembra strano che possa produrre fenomeni di trazione...perchè se così fossi i lampi dovrebbero avveretirli tutti anche chi non ha le mosche...
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 8:39    Oggetto: Rispondi citando

No, i lampi sono una peculiarità di chi ha il vitreo degenerato (o la retina con problemi).
Probabilmente (m faccio solo una ipotesi) il vitreo degenerato ha delle caratteristiche di elasticità diverse da quello normale e questo genera i lampi.

Giorgio
Torna in cima
Cassandra

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul Forum. Sono una donna di 36 anni mamma di due bambini e sposata (magari non interessa ma era per dire qualcosa di me Very Happy)...
..Sono miope (-2.50 entrambi gli occhi). Proprio ieri, ho fatto l'ultima visita oculistica (la terza dall'inizio dell'anno perchè soffro anche di epifora all'occhio sx Confused).
Il medico è stato molto scrupoloso e ha concluso che i mei occhi sono sanissimi. Però soffro di miodesopsie (o meglio, lui non ha usato questo termine). Credo di averle da sempre, almeno da quando 17enne mi è stata diagnosticata la miopia. Per fortuna, negli anni non mi hanno causato particolare disagio. Nell'ultimo mese però, ecco, perchè mi sono sottoposta alla visita, nel mio campo visivo oltre ai consueti filamenti di varia forma che fluttuano sono comparsi anche dei lampi. Lampi che non si manifestano in modo forte (come il flash della macchina fotografica) o a intermittenza, come ho letto in alcuni di voi. Sono prima di tutto sempre presenti (24 ore su 24) e si manifestano come una nebbiolina di lucine che si muovono. Immaginate di essere alla finestra e osservare un albero, inizia a piovere, e le gocce si vedono davanti l'albero una dopo l'altra ..scusate la descrizione (sono disperata anche per questo, non riesco a far capire cosa caspita vedo!). Se fisso il muro pare come se si muovano tante lucine microscopiche. Molto evidente quando leggo o scrivo (o al monitor del pc). E' come se il foglio fosse percorso da serpentine luminose e scintillanti che non mi impediscono di scrivere o leggere ma costituiscono uno stress, un disturbo insomma. Mi si accentua tantissimo anche nella penombra. Per esempio, al mattino, al risveglio nella semi-oscurità della stanza, pare tutto un tremolio. Accade anche a voi? Il mio oculista mi ha detto che non devo proccuparmene Rolling Eyes perchè questi sintomi, non costituiscono un pericolo per la vista, e, rassegnarmi a conviverci. Shocked Come? Conviverci?? Ma se è un mese che sono agitata, ansiosa e mi sembra di essere entrata in uno stato di disperazione dal quale non riuscirò mai ad uscire Crying or Very sad .
Ho come l'impressione che il disturbo, per quanto ci sia sempre stato, ora si sia aggravato oppure sono io che gli do più peso? Comunque l'esame del fondo dell'occhio è risultato negativo. Non so che pensare, aiutatemi.

Grazie a tutti per avermi letta
Cassandra
Torna in cima
emarcbo

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cassandra

Benvenuta nel forum! Very Happy

Miodesospie (mosche volanti), palinopsie (persistenza immagini), visual snow (effetto neve come tv mal sintonizzata) ecc. sono tutti fenomeni che nel 90% dei casi non hanno un riscontro clinico o comunque tutti i possibili esami risultano negativi (compresa la RM cerebrale)

E' triste dirlo ma almeno nel 2010 non resta che l'accettazione di tali disturbi e sperare in una loro attenuazione!! Crying or Very sad

Talvolta dipendono da uno stato ansioso.

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
TEXWILLER72

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cassandra, benvenuta anche da parte mia! Smile

Per quanto riguarda i problemi che hai descritto direi che non c'è nulla di cui allarmarsi, per cui sottoscrivo quanto ha detto Marco prima e soprattutto consiglio di cercare il più possibile di rilassarsi...L'ansia e lo stress sono i nemici peggiori in questo tipo di situazioni!

Fidati di uno che ha (...suo malgrado...) una discreta esperienza al riguardo! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: