Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

FOV: La mia esperienza......

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
okkidifata



Registrato: 26/09/10 16:38
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 9:01    Oggetto: FOV: La mia esperienza...... Rispondi citando

Salve, sono qui per raccontarvi la mia esperienza con i corpi mobili del vitreo e con la Fov.

Siamo nel Gennaio 2007, una mattina mi sveglio e comincio a vedere nel mio campo visivo dell'occhio sinistro un filamento nero e lungo intervallato da 3 palline nere. Panico totale, mi reco al pronto soccorso e mi fanno subito controllo fondo oculare, diagnosi: modeste note di degenerazione vitreale in os.
Nulla di grave, mi dice l'oculista in questione, prenda vitreoxigen per un mese e tra un po' il filamento nero non lo vedrà più.
Torno a casa contenta e tranquilla di non avere nulla di preoccupante, entusiasta comincio la "cura" ma già dopo una decina di giorni mi rendo conto che non mi stava facendo nulla, anzi insieme al serpentone nero, si erano formate una miriadi di bolle trasparenti tipo quelle dell'acqua minerale, mah! dico tra me e me....! andiamo avanti con l'integratore e vediamo, nel frattempo comincio ad informarmi su internet di cosa fosse questa degenerazione vitreale, perchè sinceramente non ne avevo la più pallida idea Embarassed
Comincio a leggere che è una cosa che non va più via, che non ci sono cure specifiche e che solo in casi molto invalidanti e selezionati si pratica la vitrectomia. Panico totale!!! Shocked

Torno dall'oculista, e gliene parlo, nel frattempo i corpi mobili erano proliferati, avevo macchie nere che fluttuavano su e giù, serpentoni neri, bolle d'aria e via dicendo.
L' oculista mi conferma che il problema non sarebbe più andato via materialmente, ma che sicuramente con il tempo ci avrei fatto l'abitutidine tanto da non farci più caso! Confused
Abitutine???? sapevo che per me sarebbe stato impossibile!!!

Passano i mesi, e gli anni, e nonostante stessi continuamente sotto copertura di integratori, anche il mio okkio destro fa la fine del sinistro.

Siamo nell'agosto del 2009, mi trovo al mare sotto il sole cocente, con un cielo terso e una sabbia bianca brillante. Comincio seriamente a pensare alla vitrectomia.

Novembre 2009, trovo un chirurgo disposto ad operarmi! Confesso che quella è stata la giornata più entusiasmante della mia vita, improvvisamente mi sento come rinascere.

Dicembre 2009 eseguo vitrectomia parziale in quanto non avevo ancora distacco di vitreo nel mio occhio sinistro.
Risultato finale ottimo! Tutti i corpi mobili sono stati rimossi perfettamente.
Mi sento come rinascere, improvvisamente mi ritorna tutta la voglia di vivere che avevo lentamente perso in questi anni.

Marzo 2010, completamente soddisfatta del risultato conseguito sul primo occhio operato, decido di farmi vitrectomizzare anche l'okkio destro.
Risultato finale immediato ottimo! anche questa volta vitrectomia parziale inquanto non c'era pvd.
Nessuna complicanza, ripresa rapida, umore a 1000, mi sento la persona più felice del mondo.

Giugno 2010, ore 18 sono alla guida della macchina, improvvisamente nel mio okkio destro mi scende un'ombra nera e grossa, che attraversa tutto il campo visivo in senso verticale, panico totale!!! Shocked
Avrò un distacco di retina in corso, corro dal chirurgo che mi ha operata e mi dice che si tratta di vitreo!!!! La retina è indenne, è un pezzo di vitreo che si trovava attaccato alla retina e che non era stato asportato con la vitrectomia. Soluzione? nessuna, devo convivere con questo grosso corpo mobile che mi gira nell'occhio, pena una seconda vitrectomia!!

Sono passati 4 mesi da quel giorno e insieme al questo blocco di vitreo mi si sono aggiunti altro pezzi fluttuanti, e qualche filamento anche nell'okkio operato per primo.

RISULTATO FINALE?
Molto peggio di prima!!!
Se l'intervento doveva essere soltanto uno scambio di corpi mobili, fastidio per fastidio mi tenevo quelli vecchi, che tutto sommato pur essendo molto numerosi e densi non erano grandi come quelli che ho adesso.
Non mi chiedete perchè e per come, probabilmente ho sbagliato ad accettare una vitrectomia parziale, ma in assenza di pvd le complicanze di una totale sono troppo elevate almeno così mi è stato detto da chi ha operato.

Riflettete bene su ciò che ho scritto, prima di prendere una qualsiasi decisione.

Buona fortuna a tutti voi!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 9:52    Oggetto: Rispondi citando

bè ma con una vitrectomia parziale è plausibile che tornino delle miodesopsie proprio perchè il vitreo non è stato asportato completamente. Quello che rimane può tranquillamente continure a degenerarsi.

Una persona che decide di fare la vitrectomia per le miodesopsie dovrebbe farla totale, a mio avviso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
okkidifata



Registrato: 26/09/10 16:38
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Si ma nessun dottore ti farà mai una vitrectomia totale se non hai già un distacco completo del vitreo!!
Per corpi mobili fanno tutti vitrectomia centrale.
Se qualcuno ha la fortuna di avere una degenerazione vitreale molto lenta allora può trane beneficio anche per molti anni, nel mio caso non è stato così, evidentemente io ho una degenerazione molto rapida!

Cmq nella vita si sbaglia,"errare umano est" e chi sbaglia paga, non me la posso prendere con nessuno, la vitrectomia l'ho chiesta e voluta io, ho sbagliato a pensare che sarei stata apposto almeno per qualche anno, e invece sono stata bene solo 2 mesi... Crying or Very sad c'est la vie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Ma se anche le miodesopsie tornassero dopo 10 anni anzichè 2 mesi, per come la vedo io, non sarebbe comunque soddisfacente perchè consisterebbe in un tornare al punto di partenza pur essendosi sottoposti ad un intervento anche piuttosto invasivo.
Che non facciano vitrectomia totale per soli floaters, non mi risulta..
Se poi fosse effettivamente così, allora si dimostrerebbe un'operazione inutile in quanto si dovrebbe prevedere che un vitreo in degenerazione continuerà a degenerarsi anche se parzialmente asportato.

Adesso cosa conti di fare? Non potresti tornare dal chirurgo per togliere definitivamente il corpo vitreo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 18:00    Oggetto: Rispondi citando

ciao okkidifata

mi dispiace per come è andato il tuo decorso nel tempo....non saprei cosa consigliarti se non affidarti a il tuo chirurgo che ha accettato di operarti e chiedere consiglio a lui.
Ora, mi verrebbe da dire che forse io mi riopererei per rimuovere definitivamente tutto il vitreo, ma non stiamo parlando di parti meccaniche sostituibili, quindi tutte le scelte devono essere ponderate.

Mi piacerebbe chiederti l'età, e se avevi altre problematiche oculari rilevanti ( miopia elevata o quant'altro)

In bocca al lupo..

m.
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 9:33    Oggetto: Rispondi citando

Ho il sospetto che l'intervento non sia stato eseguito correttamente perchè questa è in assoluto la prima volta che sento parlare di "caduta" del vitreo residuo.
Aggiungo comunque che in alcuni ospedali (es. Negrar) fanno la FOV totale proprio per evitare problemi sul lungo periodo (ma si parla di decenni, non di mesi) e che è sotto studio l'utilizzo di sostanze che provocano il distacco del vitreo per favorire la FOV totale.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
daniariete2000



Registrato: 16/09/08 18:02
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Se è per questo anche la Tassignon , da cui mi sono fatto visitare, fa la FOV totale ma inducendo preventivamente il distacco del vitreo.

La Tassignon , nel mio caso , mi ha esplicitamente detto che per rimuovere i miei floaters abbastanza decentrati , posso fare solo la totale

In bocca al lupo !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 12:55    Oggetto: Rispondi citando

io concordo con la Tassignon. Per cui se allo stao attuale le iniezioni Crevatin sono una pura chimera, credo molto di più alla possibiltà di indurre il distacco totale e togliere via tutto. Se un giorno farò la vitrectomia sarà cosi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
okkidifata



Registrato: 26/09/10 16:38
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Per ora non ho intensione di fare nulla, sinceramente di rifarmi piantare 4 chiodi negli occhi non me la sento proprio...
Cercherò di sopportare il disturbo per lo meno fino ai prossimi anni a venire, e poi deciderò con calma e sangue freddo il da farsi.
Ormai lo sbaglio l'ho fatto è inutile piangere sul latte versato, serve solo a farmi sentire più male di come già mi sento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 15:30    Oggetto: Rispondi citando

okkidifata ha scritto:
Per ora non ho intensione di fare nulla, sinceramente di rifarmi piantare 4 chiodi negli occhi non me la sento proprio...
Cercherò di sopportare il disturbo per lo meno fino ai prossimi anni a venire, e poi deciderò con calma e sangue freddo il da farsi.
Ormai lo sbaglio l'ho fatto è inutile piangere sul latte versato, serve solo a farmi sentire più male di come già mi sento.


Lo sbaglio non lo hai commesso tu ma chi ha deciso di operarti pur sapendo che una vitrectomia parziale poteva non essere decisiva per eliminare definitivamente i floaters. Tu la vitrectomia l'hai fatta per questo motivo e solo per questo, mi pare di aver capito.

Inutile sottoporre una persona allo stress di un'operazione del genere senza poi poter dare delle garanzie (non parlo ovviamente dei rischi che l'intervento comporta ma del risultato che invece dovrebbe essere perlomeno soddisfacente).

Tieni duro e valuta poi te se la tua situazione può essere sopportabile o meno.

p.s. quattro chiodi piantati negli occhi? Confused non sapevo di questo particolare agghiacciante Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ne ha subite ben 3 di vitrectomie. Più che quante te ne fanno è come te le fanno. Nella tua situazione io la farei ma solo se mi possono togliere tutto. Niente più parziale. Ciao e in bocca al lupo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
.s. quattro chiodi piantati negli occhi? non sapevo di questo particolare agghiacciante

Solo per dovere di cronaca: oggigiorno sono 3 e non sono chiodi ma sonde da 0,6 o 0,4mm.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AIUTO



Registrato: 04/10/10 22:06
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 5:27    Oggetto: Rispondi citando

Importante e' sapere da chi sei andata.

Era un bravo medico?
Perchè è stato escluso il laser?

Ora che cosa ti han consigliato/pensi di fare?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MaverickFZS



Registrato: 12/10/09 16:51
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto due vitrectomie parziali in cui comunque mi è stato tolto praticamente tutto al di fuori della corticale e di una piccola porzione nella parte anteriore nei pressi del cristallino.
Quello che mi è stato detto è che se la corticale decidesse di staccarsi lo farebbe tutta in un volta, nel qual caso non sarebbe un problema rientrare e "aspirarla". A quanto pare è già stato fatto e, mi sembra di ricordare, anche su di un medico stesso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group