Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

qualità visione dopo vitrectomia

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
billybis



Registrato: 20/10/10 11:50
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 12:24    Oggetto: qualità visione dopo vitrectomia Rispondi citando

seguo il forum da diversi anni ed ho spesso apprezzato il contributo che hanno dato vari utenti del forum quali giorgio,vitto,texwiller ed altri. vorrei porre una domanda ai rappresentanti del forum:arebbe possibile contattare i vari picchio,gianzone,annalisa, ed altri che hanno fatto la vitrectomia per sapere, a distanza di tempo, qual è la loro situazione e come sono andate le cose? vorrei poi chiedere a giogio, del quale ho grande stima per aver avuto il coraggio di fare la vitrectomia in anni in cui non era certo facile: com'è adesso la tua qualità visiva per quanto riguarda l'acuità, la trasparenza ecc...mi pare che tu abbia fatto ben tre interventi di vitrectomia ed anche uno di cataratta. se eri miope, dopo quest'ultimo intervento, hai eliminato anche la miopia?ed infine, puoi condurre una vita normale o hai problemi nello svolgimento delle attività quotidiane? puoi, ad esempio, fare il bagno in mare e prendere il sole? mi scuso per essermi dilungato ringraziandovi anticipatamente per le eventuali risposte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Billy,
dunque:
1 - ero fortemente miope (-7 e -12)
2 - le cataratte le ho fatte tutte e due, mi sono fatto portare a 0 di miopia (contro il parere del chirurgo che voleva lasciarmi a -1,5) ed ora, dopo circa 2 anni, ho leggermente miopizzato e sono a circa -0,75. Il che significa che non ho praticamente visogno di occhiali da lontano e neppure da vicino (a meno che non debba leggere caratteri molto piccoli).
3 - la qualità della visione è ottima in un occhio e direi buona nell'altro dove ho avuto il PVD dopo la vitrectomia (lo racconto in un vecchio post): nulla di terribile ma un piccolo velo bianco ogni tanto lo vedo. Ho un po' di difficoltà nella vista notturna ma con tutti gli accidenti agli occhi che ho avuto penso che meglio di così non potesse andarmi.
4 - faccio una vita assolutamente normale: guido sia di giorno che di notte, vado al mare. in montagna, prendo il sole. Evito solo la box e i tuffi di testa, che per me non è un grosso problema Very Happy

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
billybis



Registrato: 20/10/10 11:50
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio Giorgio come sempre sollecito e premuroso nel rispondere alle domande che gli vengono poste.Storie come la sua danno coraggio e speranza a tutti quelli che, a causa di questo fastidioso ed a volte insopportabile disturbo,vedono drasticamente ridotta la qualità della loro vita.Io ho avuto la prima comparsa di midesopsie 24 anni fa ed all'epoca provai un forte disagio, ma dopo un po' di tempo ci feci l'abitudine ed il fastidio divenne sopportabile. 5 anni fa ,a causa di una manata datami da una bambina ho avuto un DPV nell'occhio sinistro con imponente comparsa di floaters ed offuscamento.In seguito ho avuto un DPV anche nell'occhio destro ma con pochi filamenti trasparenti ed un fastidio sopportabile.Da allora ho basato la mia visione prevalentemente sull'occhio destro.Qualche settimana fa però ho cominciato a vedere dei lampi nell'occhio destro e dopo un pò è comparsa una ragnatela.Sono subito andato al pronto soccorso dove mi è stata fatta la seguente diagnosi:DPV occhio destro.Retina aderente.Il giorno dopo mi sono apparsi due grossi floaters quasi centrali che mi rendono veramente difficile la lettura,l'uso del PC ed anche guardare la TV. Vorrei porre questa domanda: qualcuno di voi ha avuto grossi floaters in entrambi gli occhi e col tempo è riuscito in qualche modo ad abituarsi a questa situazione? oppure ciò non è possibile?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MaverickFZS



Registrato: 12/10/09 16:51
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Se può interessare per quanto mi riguarda ad un anno di distanza da una prima vitrectomia e a sei mesi da una seconda la situazione dei miei occhi è ottima. Addirittura leggo 9 decimi senza correzione quando prima mi fermavo a 8. Miopia e astigmatismo presenti già in precedenza sono rimasti stabili e i cristallini risultano "puliti" rendendo basso il rischio di cataratta precoce.
Permangono solamente un lieve sanguinamento occhio sx quasi del tutto riassorbito e un puntino occhio dx in alto al limitare del campo visivo dovuto a del vitreo residuo nei pressi del cristallino non rimosso proprio per non "toccare" lo stesso; in ogni caso lo vedo solo se lo cerco e si confonde con le ciglia.
Situazione nel complesso soddisfacente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
roccodrillo



Registrato: 16/12/09 23:54
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 13:59    Oggetto: Rispondi citando

ciao MaverickFZS, dove ti sei operato tu?Grazie Saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Brick



Registrato: 26/10/07 19:48
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 19:14    Oggetto: Rispondi citando

billybis ha scritto:
Ringrazio Giorgio come sempre sollecito e premuroso nel rispondere alle domande che gli vengono poste.Storie come la sua danno coraggio e speranza a tutti quelli che, a causa di questo fastidioso ed a volte insopportabile disturbo,vedono drasticamente ridotta la qualità della loro vita.Io ho avuto la prima comparsa di midesopsie 24 anni fa ed all'epoca provai un forte disagio, ma dopo un po' di tempo ci feci l'abitudine ed il fastidio divenne sopportabile. 5 anni fa ,a causa di una manata datami da una bambina ho avuto un DPV nell'occhio sinistro con imponente comparsa di floaters ed offuscamento.In seguito ho avuto un DPV anche nell'occhio destro ma con pochi filamenti trasparenti ed un fastidio sopportabile.Da allora ho basato la mia visione prevalentemente sull'occhio destro.Qualche settimana fa però ho cominciato a vedere dei lampi nell'occhio destro e dopo un pò è comparsa una ragnatela.Sono subito andato al pronto soccorso dove mi è stata fatta la seguente diagnosi:DPV occhio destro.Retina aderente.Il giorno dopo mi sono apparsi due grossi floaters quasi centrali che mi rendono veramente difficile la lettura,l'uso del PC ed anche guardare la TV. Vorrei porre questa domanda: qualcuno di voi ha avuto grossi floaters in entrambi gli occhi e col tempo è riuscito in qualche modo ad abituarsi a questa situazione? oppure ciò non è possibile?

Ciao Billybis
Io sofro di miodesopsie da quando avevo 22 anni, ora ne ho 40; fino a quattro anni fa non provocavano alcuna limitazione visiva, solo alcuni punti e linee di piccolo taglio. Ora, in particolare nell' occhio destro, sono comparse delle macchie semitrasparenti-nere che mi offuscano la vista, devo tenere continuamente gli occhi in movimento se voglio vedere limpido. se rimango con gli occhi fermi la macchia più grande si ferma giusto nella parte centrale dell' occhio impedendomi di vedere bene.
ho una gran voglia di operarmi e togliere tutto il marcio che c'è all' interno del mio occhio ma allo stesso tempo ho una grande paura che mi frena.
Avrei un gran piacere se qualcuno che è stato operato volesse scambiare due parole, magari utilizzando skype, per darmi coraggio a prendere una decisione
Ciao a tutti, Brick.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stebg



Registrato: 21/10/10 18:28
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 23:22    Oggetto: stebg Rispondi citando

ciao a tutti,
scusate ma è la prima volta che scrivo ma vi leggo da circa 3/4 anni; la mia situazione è ormai alla frutta perchè le mie macchie/mosche ormai mi limitano sempre più il campo visivo e quindi la vita... vorrei saperne di più sulla vitrectomia perchè mi sembra di capire dalle testimonianze che è la più efficace, anche se non nascondo che mi fa paura e poi i vari oculisti me l'hanno sconsigliata perchè troppo rischiosa.

ciao a tutti
stefano
Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 9:58    Oggetto: Rispondi citando

Car Stefano, innanzitutto benvenuto e per quanto riguarda la vitrectomia non ti resta che andare a spulciare nell'apposita sezione del forum dove troverai realmente una marea di informazioni e testimonianze al riguardo. Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lido



Registrato: 12/01/11 17:53
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 2:20    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti! cavolo ho appena letto il messaggio di billybis e mi è venuta un po' di angoscia! vi spiego, io ho le macchie da quando ho 14 anni, anzi, a 14 anni è comparsa la prima, da lì si è ingrandita e pian piano ne sono comparse altre che man mano negli anni aumentano! però nonostante non riesca a farci l'abitudine sono loro, cioè le conosco , potrei dargli anche un nome di battesimo, e vi dirò che dopo 12 anni che le vedo crescere saprei dirvi come aumenteranno nei prossimi tempi! tornando a quello che dicevo mi ha stupito leggere che a billybis siano comparse da un giorno all'altro, addirittura per una sberla di una bambina! ma anche ad altri succede? da un giorno all'altro una macchia netta nuova?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 15:40    Oggetto: Rispondi citando

lido ha scritto:
ciao a tutti! cavolo ho appena letto il messaggio di billybis e mi è venuta un po' di angoscia! vi spiego, io ho le macchie da quando ho 14 anni, anzi, a 14 anni è comparsa la prima, da lì si è ingrandita e pian piano ne sono comparse altre che man mano negli anni aumentano! però nonostante non riesca a farci l'abitudine sono loro, cioè le conosco , potrei dargli anche un nome di battesimo, e vi dirò che dopo 12 anni che le vedo crescere saprei dirvi come aumenteranno nei prossimi tempi! tornando a quello che dicevo mi ha stupito leggere che a billybis siano comparse da un giorno all'altro, addirittura per una sberla di una bambina! ma anche ad altri succede? da un giorno all'altro una macchia netta nuova?


A tanta gente succede che un giorno non ha ne una e al successivo ha 50.

Non sempre e progressivo e lento, e non sempre va a peggio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lido



Registrato: 12/01/11 17:53
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 16:10    Oggetto: Rispondi citando

ah caspita, non lo sapevo. Nel mio caso è anno dopo anno solo un peggioramento lento e costante, ogni tanto ne appare una nuova piccolissima e trasparente che poi pian piano si ingrossa e scurisce e in 12 anni non ne è mai scomparsa una, nemmeno spostata...per quello mi ero stupito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group