Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Il vitreo si rigenera?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 23:11    Oggetto: Il vitreo si rigenera? Rispondi citando

Domandone!
Il vitreo si rigenera? E se si, come? Con quali meccanismi metabolici? Quali enzimi sono coinvolti?

Non apro un sondaggio, perché so già che mi rispondereste tutti NO, il che nel nostro caso può essere vero. Ma nelle persone che non hanno miodesopsie, né piccole né grosse, come stanno le cose?
E' possibile che il vitreo rimanga quello che è dalla nascita senza essere in qualche modo "rigenerato". Io ho dei dubbi. Anche i neuroni, che notoriamente sono gli stessi dalla nascita, in un certo senso si rigenerano. Le molecole che li compongono vengono sostituite continuamente.
Certo non mi aspetto che il vitreo sia come un tessuto, che si rigenera in breve tempo, ma c'è anche per il vitreo un qualche meccanismo di rigenerazione? E' possibile le miodesopsie insorgano perché questo meccanismo si inceppa?

In definitivo il vitreo si rigenera?

Vitto è certamente la nostra punta di diamante nelle ricerche sul WEB, ma anche il Cubo e Arte sono degli ottimi cercatori e sono sicuro che tra di voi ci sono tanti talentuosi.
Scatenatevi. Cercate qualche risposta o almeno se qualcuno si è posto la domanda. Andate miei prodi, io rimango qui a tenere il forte Shocked .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 10:15    Oggetto: Rispondi citando

'Azz! Successone 'sto thread. Mhiii sono commosso Rolling Eyes .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Il vitreo si rigenera un par di palle.Contento Grab? Laughing
Torna in cima
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 12:15    Oggetto: Rispondi citando

grab68000 ha scritto:
'Azz! Successone 'sto thread. Mhiii sono commosso Rolling Eyes .

Sto cercando, ma vengo sempre reindirizzato su ML varie e altri forum (QUAAALI, PADANO?) Razz
Appena ho un attimo in più, faccio un altro giretto in rete. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 13:44    Oggetto: Rispondi citando

PADANO1968 ha scritto:
Il vitreo si rigenera un par di palle.Contento Grab? Laughing

Tesoro, lo so che per te è così. Ce l'hai sotto gli occhi tutti i giorni che non si rigenera. Non è quello che volevo sapere.
Quello che voglio sapere è se in un ragazzino di 15 anni, perfettamente sano, con una vista da falco di 12/10, limpida come l'acqua cristallina delle sorgenti del Missuri, si rigenera o meglio sarebbe dire si rinnova continuamente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 13:55    Oggetto: Rispondi citando

grab certe volte mi sorprendi Laughing hehehehehe la storia del vitreo che si rigenera e come la favola di babbo natale che porta i doni dal camino in un sacco marrone , Evil or Very Mad ,appproposito di recente ho letto salute di republica che trattava molto i problemi oculari ma di miodesopsie 0000000000000000000000000 Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 14:00    Oggetto: Rispondi citando

cyberfloaters ha scritto:
grab certe volte mi sorprendi Laughing hehehehehe la storia del vitreo che si rigenera e come la favola di babbo natale che porta i doni dal camino in un sacco marrone

Ok, da cosa lo deduci? Dove l'hai letto? Quali sono gli studi in merito? Sei proprio sicuro che il tuo vitreo sia composto dalle stesse molecole di quando avevi 15 anni?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
le78



Registrato: 10/08/05 21:36
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 19:25    Oggetto: ... Rispondi citando

io l'ho chiesto su un forum di un oculista e mi ha risposto di no
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
le78



Registrato: 10/08/05 21:36
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 6:43    Oggetto: .. Rispondi citando

io credo che in realtà intendesse dire che il tessuto si riproduce ma si riproduce allo stato in cui si trova...miodesopsie resta miodesopsia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 14:11    Oggetto: Rispondi citando

grab forse hai frainteso io volevo dire hai ragione il vitreo non si rigenera Smile
se vieni a napoli ti offro una birra e na bella pizza vecchio amico mio Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 7:05    Oggetto: Rispondi citando

NON SI RIGENERA.Solo che mica tutti devono per forza vedere decine di miodesopsie!!E' come le rughe, i capelli bianchi, l'udito, l'uccello che non si alza piu'!!Mica siamo perfettamente uguali, ma si invecchia TUTTI.A parte Gianni Morandi...
Torna in cima
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 9:10    Oggetto: Rispondi citando

cyberfloaters ha scritto:
se vieni a napoli ti offro una birra e na bella pizza vecchio amico mio Very Happy

Pizza e birra!!! Wow, devo venire assolutamente allora Wink Wink

Alcune precisazioni riguardo a questo thread e alla domanda da me fatta senza alcuno spirito polemico.
L'obiettivo non è raccogliere le opinioni di ciascuno, ma la ricerca di articoli, informazioni riguardanti il tema. Mi sembra che alcuni abbiano frainteso lo spirito. Forse io mi sono spiegato male.

Faccio un esempio. Se uno si fa un brutto taglio su una mano, dopo un po' di tempo la pelle si rimargina, viene rigenerata, però rimane la cicatrice e non c'è verso che vada via. Ad anni di distanza la cicatrice c'è ancora anche se la ferita si è rimarginata in meno di due settimane.
Lo stesso vale per le rughe. Anche se le cellule della pelle vengono sostuite completamente in un paio di settimane, le rughe rimangono inalterate.

Ora, la pelle è un tessuto vivo, mentre il vitreo non lo è, quindi in teoria non si rigenera... almeno non da solo. Ma anche se lo fosse difficilmente le sue degenerazioni potrebbero essere eliminate con la naturale ricrescita del tessuto. Quindi il fatto che il vitreo non sia un tessuto e il fatto che le miodesopsie rimangano quelle che sono, non è prova del fatto che le sostanze che lo costituiscono non vengano gradatamente sostituite.

In assenza dei processi metabolici, enzimatici etc. etc. in quanto tempo il vitreo degenererebbe completamente? Tenete presente che la sua struttura molecolare è molto complicata. In pratica è una reticolo di grossi molecoloni proteici (protoglicani, GAG...) e acido ialuronico che tengono insieme dell'acqua. Lasciato a se stesso, questo reticolo quanto dura? Una settimana, un mese, un anno, 10 anni, 100 anni? Quanto?
Ci sono degli studi?

Io credo che il vitreo venga costantemente distrutto e rimpiazzato molecola per molecola. Credo che la sua salute sia strettamente legata all'equilibrio di questi due processi. Poiché questa è solo una mia opinione, sto cercando qualche studio che la supporti o smentisca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 10:28    Oggetto: Rispondi citando

il tema che ha accennato grab in questo thread è quanto mai interessante. ho fatto qualche ricerca in questi giorni ma i risultati sono stati davvero miseri. articoli in italiano non ne ho trovati e nemmento su pubmed Crying or Very sad

dall'alto della mia ignoranza credo che il vitreo si rigenera in continuazione. purtroppo non ha la capacità di rigenerare quelle aree che sono degenerate o si sono opacizzate.

in linea di massima, ma purtroppo non esistono prove di questo, non si può comunque ipoteticamente escludere che il processo di depolimerizzazione dell'acido ialuronico una volta interrotto possa riprendere (forse questa dovevo inserirla nel thread "fantascienza" Cool )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 10:23    Oggetto: Rispondi citando

vitto78 ha scritto:
dall'alto della mia ignoranza credo che il vitreo si rigenera in continuazione. purtroppo non ha la capacità di rigenerare quelle aree che sono degenerate o si sono opacizzate.

E' quello che l'oculista ha detto ad Edo ieri sera, paro paro.

vitto78 ha scritto:
...non si può comunque ipoteticamente escludere che il processo di depolimerizzazione dell'acido ialuronico una volta interrotto possa riprendere...

E' proprio qui che sta il punto.
Io credo che i due processi in equilibrio di distruzione e rigenerazione funzionino solo con il gel nella sua struttura perfetta. Non sono in grado di influire in alcun modo sugli aglomerati proteici opachi che ormai hanno una struttura molecolare diversa e che quindi una volta formatisi rimangono come sono. Sarebbe bello poterlo dimostrare. Si sa ancora troppo poco sulla biochimica del vitreo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Elanor Eliniel



Registrato: 12/11/05 19:06
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Prendete l'esempio del ragazzio di 15 anni vista da falco, diminuite un pò i valori, ossia 11-10/10 e 14 anni e mezzo... cambiate il sesso al femminile e avrete il mio caso! Non è possibile! Dovrei farmi vedere da qualche scienziato: corpi vitreali a 14 anni! Roba da titoloni... e magra consolazione...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group