Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

piccoli flash avvertiti nella penombra

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
macchianera



Registrato: 12/11/06 21:30
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 9:15    Oggetto: piccoli flash avvertiti nella penombra Rispondi citando

salve è un po' che non scrivo, ma le moschette volanti non se ne sono certo andate in tutto questo tempo, anzi, soprattutto nell'occhio sx, sono anche aumentate (le vedo anche nella penombra).

Il problema è che era un po' di tempo che notavo dei micro flash (come di luce scura) nel campo visivo che durano meno di un secondo, che però mi hanno preoccupato molto.

Ieri la visita dall'oculista che mi ha diagnosticato inizio di distacco del vitreo dalla retina. Mi ha dilatato la pupilla con il collirio e mi ha fatto la visita con la lente appoggiato all'occhio (che fastidio!)

Mi ha detto di non preoccuparmi, che in un miope avviene precocemente e che la retina è in buone condizioni.

Voi che esperienze avete in merito?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 9:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

L'esame del fundus oculi con le lenti di Goldmann pemette di vedere abbastanza bene la periferai del vitreo per cui se l'oculista ha rilevato il distacco del vitreo allora esso direi che esiste.

I piccoli flash luminosi dipendono dalle trazioni che il vitreo esercita sulla retina verso di se. L'intensita' dei flash e' proporzionale alla trazione.

In condizioni normali il vitreo non esercita trazioni sulla retina e durante i movimenti oculari le forze sono uniformemente distribuite su tutta la superficie della retina. Mano a mano che il vitreo degenera si creano zone vitreali con differente densita' ed ecco lo squilibrio delle forze interne per cui la retina reagisce con stimoli luminosi che e' l'unico modo in cui puo' reagire non avendo terminazioni dolorifiche.

Si anche io ho avuto ed ho ogni tanto dei flash luminosi.
Diciamo che in presenza dei flash luminosi e' meglio non sollecitare troppo il vitreo!!

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Quoto!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
macchianera



Registrato: 12/11/06 21:30
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 10:25    Oggetto: Rispondi citando

di fatti l'oculista mi ha detto di cercare di non fare cose che mi provochino troppi scossoni.

in pratica ormai tra floaters e piccoli flash è come se vedessi attraverso un caleidoscopio! Smile

Io sono parecchio sportivo però, bici corsa e sci d'inverno, come si fa a starsene tranquilli?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
macchianera



Registrato: 12/11/06 21:30
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 10:54    Oggetto: Rispondi citando

ho installato il simulatore di floaters, ma io ne vedo molti di più che quelli che mostra il simulatore Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 12:34    Oggetto: Rispondi citando

macchianera ha scritto:
ho installato il simulatore di floaters, ma io ne vedo molti di più che quelli che mostra il simulatore Sad


Il simulatore e' configurabile.
Puoi aumentare il numero dei floaters agendo sui tasti F1..F10.
Puoi anche costruirti i floaters usando l'editor.


Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 23:25    Oggetto: Rispondi citando

se sei sportivo no problem almeno io faccio parecchi salti, l'oculista mi ha detto che tali non sono rischiosi e di evitare solo il paracadutismo... la mia diagnosi simile alla tua idem per lampi di luce. la mia situazione però è migliorata negli ultimi sei mesi, invece di peggiorare.è vero che io ho le trazioni presso il setto nasale per cui la forza di gravità non peggiora le cose come se esse fossero nella parte superiore degli occhi.
ciao a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 7:00    Oggetto: trazioni Rispondi citando

Cara Letizia, la precisione e la diligenza del tuo medico mi sorprende. Sono felice per te che tu sia in buone mani.

Come ha fatto il tuo oculista a vedere con tanta precisione la zona delle trazioni? Con il semplice esame del fondo?

Anche i miei lampi sono di molto diminuiti con il tempo non così le miodesopsie purtroppo. Da qualche parte ho anche letto che a volte la riduzione dei lampi corrisponde alla formazione di fori retinici. Ma non vorrei creare allarmismi e tu ne sai certo più di me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
macchianera



Registrato: 12/11/06 21:30
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 13:06    Oggetto: Rispondi citando

oggi è dura ragazzi, se non fosse che solo venerdì scorso l'oculista ha detto di non preoccuparsi, lo sarei per davvero, vedo un sacco di scintillii oltre le moschine sempre ben presenti....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 17:20    Oggetto: Rispondi citando

si li ha visti con l'esame del fundus e mi ha detto anche la forma che hanno(ferro di cavallo).
si il mio oculisya è molto pignolo e preciso e soprattutto vive pricipalmente per la sua professione-passione. inoltre ho totale fiducia in quello che mi dice, per cui sono molto molto tranquilla in merito.
per info i lampi non mi sono diminuiti ma non mi hanno mai dato fastidio. è solo che la situazione dei miei occhi si è bloccata, mentre invece le precedenti visite avevano manifestato una condizione del vitreo pessima tanto che lui era convinto di dovermi laserizzare la retina entro sei mesi da marzo e mi aveva già avvisato che potevo essere un caso da vitrectomia. invece eccomi qua, niente laser, tutto come prima , situazione in stand by, anzi dall'ultima visita mi è anche migliorata la vista, devo andare dall'oculista una volta l'anno invece che ogni 6 mesi...quindi che dire... tutto ok Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
macchianera



Registrato: 12/11/06 21:30
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 11:14    Oggetto: Rispondi citando

anche il mio oculista è lo stesso da 20 anni ed è un vero pignolo/precisino, per cui mi fido ciecamente Very Happy di lui e se mi ha detto che la retina è ok a me sta bene e cerco di non preoccuparmi.

Mi ha detto solo di cercare di bere più acqua possibile per cercare di tenere idratato il vitreo per quanto possa essere utile una cosa del genere.
E pure a me è migliorata la vista, in un occhio dovrei addiritura abbassare il grado di miopia di 0,25.

Però questi micro flash che ogni tanto vedo non sono per nulla divertenti, ma come per le moschine (che per me sono mosconi in realtà) cercherò di fare l'abitudine pure a questi. Rolling Eyes




Letizia ha scritto:
si li ha visti con l'esame del fundus e mi ha detto anche la forma che hanno(ferro di cavallo).
si il mio oculisya è molto pignolo e preciso e soprattutto vive pricipalmente per la sua professione-passione. inoltre ho totale fiducia in quello che mi dice, per cui sono molto molto tranquilla in merito.
per info i lampi non mi sono diminuiti ma non mi hanno mai dato fastidio. è solo che la situazione dei miei occhi si è bloccata, mentre invece le precedenti visite avevano manifestato una condizione del vitreo pessima tanto che lui era convinto di dovermi laserizzare la retina entro sei mesi da marzo e mi aveva già avvisato che potevo essere un caso da vitrectomia. invece eccomi qua, niente laser, tutto come prima , situazione in stand by, anzi dall'ultima visita mi è anche migliorata la vista, devo andare dall'oculista una volta l'anno invece che ogni 6 mesi...quindi che dire... tutto ok Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group