Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

distacco vitreo dopo esperimento con bicarbonato e aceto

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
liviasophie



Registrato: 26/11/10 09:16
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 20:26    Oggetto: distacco vitreo dopo esperimento con bicarbonato e aceto Rispondi citando

Ciao a tutti. Sono nuova e vi ringrazio di aver pensato a questo forum dove poter accrescere condivisione e conoscenza. Soffro di miopia elevata da quando sono bambina...molto elevata da un occhio solo, quindi anche ambliopia. Ho iniziato a soffrire di miodesopsie una decina di anni fa...ero arrivata a convivere con filamenti, punti, macchie, curve sinuose e chi più ne ha più ne metta. ma sei giorni fa mi è accaduta una cosa pesante: all'improvviso come dei filamenti sono diventati incandescenti nel mio occhio, color arancione fuoco, hanno iniziato a muoversi e a creare lampi appena sbattevo le ciglia o giravo l'occhio--a un tratto i floaters che vivevano nel mio occhio, ognuno in un suo luogo, fluttuando lentamente, hanno cominciato invece una danza frenetica fino ad unirsi tutti in un floater solo che ha creato al centro del mio occhio una ragnatela a catenella che prende varie forme e si muove frenetica. Diagnosticato un distacco di vitreo nella parte centrale...è attaccato solo ai lati. Rischio che si porti la retina con sè la quale, in quanto miope elevata, non gode di grande salute...mi è stato detto che è orrenda da un simpatico e molto psicologo oculista. Arrivo al dunque: stavo facendo in quel momento un esperimento con bambini delle elementari su come a livello di reazione chimica si può gonfiare un palloncino mischiando aceto e qualche cucchiaio di bicarbonato..una goccia di esso insieme a del sapone liquido per le mani per lo spostamento del palloncino mi è schizzata nell'occhio. Per gli oculisti che mi hanno visto nessuna correlazione, secondo voi è solo una coincidenza? era semplicemente quello il momento in cui doveva accadere e caso vuole che stessi facendo quel tipo di esperimento? Grazie a chiunque mi rivolga la sua attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2010 9:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao liviasophie, benvenuta tra noi! Smile

Riguardo al distacco di vitreo mi sento di poterti tranquillizzare, in quanto anche secondo me non vi è correlazione diretta con l'esperimento che stavi facendo... Si tratta di una mera coincidenza! Wink

P.S.: il distacco di vitreo in quale modo ti è stato diagnosticato dall'oculista? Con la semplice osservazione del fundus o con l'esecuzione di un'ecografia? Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2010 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Solo una mia personale considerazione.

Potrebbe essere stato lo spavento legato all'incidente a scatenare il distacco del vitreo.
In una situazione di latenza a volte basta un niente a scatenare il distacco.

Sul distacco per esempio gli oculisti citano anche come causa gli sforzi fisici. Ma penso ci possa stare anche uno spavento o una emozione. Rolling Eyes


Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2010 16:01    Oggetto: Rispondi citando

salve scusate ma dopo un distacco del vitreo cosa accade?cioè visto che non ne so molto vorrei capire in cosa consiste.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2010 11:54    Oggetto: Rispondi citando

nik ha scritto:
salve scusate ma dopo un distacco del vitreo cosa accade?cioè visto che non ne so molto vorrei capire in cosa consiste.


Di solito niente di grave.
L'acuita' visiva rimane invariata ma la qualita' visiva peggiora.

Alterazioni del senso della profondita', macchie nel proprio campo visivo, visione offuscata, maggiore difficolta' a mettere a fuoco in maniera stabile, lampi nel campo visivo......sono fenomeni comuni nel distacco.



Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
liviasophie



Registrato: 26/11/10 09:16
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 21:15    Oggetto: grazie a tutti Rispondi citando

. secondo voi può essere lo stress a causare un distacco di vitreo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
macchianera



Registrato: 12/11/06 21:30
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 12:38    Oggetto: Re: grazie a tutti Rispondi citando

liviasophie ha scritto:
. secondo voi può essere lo stress a causare un distacco di vitreo?


secondo me non dovrebbe, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Sono stato iper-stressato per quasi un anno causa problemone sul lavoro ed ora ho diagnosticato un bel distacco di vitreo in corso, con i miei bei floaters evidenti (con vista un po' ofuscata quando passato proprio davanti al campo visivo) ed un po' di lampetti che non mi abbandonano mai... Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
secondo voi può essere lo stress a causare un distacco di vitreo?

Si!!!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stella



Registrato: 19/10/10 17:15
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 18:51    Oggetto: Rispondi citando

x liviasophie:

Il bicarbonato di sodio con l'acido acetico (dell'aceto) produce acetato di sodio, acqua e anidride carbonica (gas che gonfia il palloncino), prodotti, che non hanno alcun serio effetto (insieme al sapone) sull'occhio. Penso invece, come giustamente afferma Giorgio, che lo "stress" è uno dei fattori responsabili di danni a carico del vitreo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Look



Registrato: 11/12/10 19:54
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 19:57    Oggetto: Re: grazie a tutti Rispondi citando

liviasophie ha scritto:
. secondo voi può essere lo stress a causare un distacco di vitreo?


secondo me si
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group