Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sifi....
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 13:26    Oggetto: Rispondi citando

PADANO1968 ha scritto:
Davide lavora... Rolling Eyes


Ehm...ragazzi...non possiamo esporci come Associazione ad uno spam così dichiarato...cercate di capire....

Addirittura una pagina web che "spamma" a più non posso Shocked

E' una questione di immagine....CUBO... tu dovestri saperlo visto che sei il nostro nuovo portavoce Cool

Diverso è se si tratta di iniziative private Wink

In ogni caso considerate che il Dr. Maurizio (meglio metterci sempre il Dr davanti non perchè ci tenga, anzi, ma a scanso di equivoci) conosce molto bene le persone del Sifi...una di loro era stata invitata a Ravenna ma ci ha elegantemente scavallato.

Se volete tramite lui possiamo farci fare un piccolo resoconto, ma credo che Maurizio già ha le risposte che cercate.

Peccato che ancora non riesca a familiarizzare con i Forum Razz

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 13:57    Oggetto: Rispondi citando



Ultima modifica di artemisia il Gio 08 Feb, 2007 12:26, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Davide ha scritto:
Ehm...ragazzi...non possiamo esporci come Associazione ad uno spam così dichiarato...cercate di capire....

Perchè? Se la mission è di svegliare le coscienze o farci sentire...

Davide ha scritto:
E' una questione di immagine....CUBO... tu dovestri saperlo visto che sei il nostro nuovo portavoce Cool

Giust'appunto!
E parlo anche di coerenza nella comunicazione da parte dell'Associazione; dando una rapita occhiata al PPT scaricabile dal sito, non mi pare che si sia andati troppo per il sottile... o sbaglio?
NON VOGLIO ESSERE POLEMICO ma voglio SOLAMENTE riflettere un tot su questo punto fondamentale.
Nel PPT, si sono mòniti nei confronti della lobby clinica e provocazioni (v. chirurgia estetica) e un "invito" finale (non proprio diplomatico) ad attivarsi (o, meglio, a vergognarsi).
Un PPT (pseudo)aggressivo e di denuncia sì... e uno spam (che poi... voglio dire... proviamo a contarci... Wink ), invece, no? Shocked
La linea dello spam selvaggio mi sembra abbastanza in linea con la comunicazione e l'approccio che l'Associazione ha percorso fino ad oggi.

Davide ha scritto:
Diverso è se si tratta di iniziative private Wink

Dovremmo puntare sulla quantità e sulla qualità; un'e-mail interrogatoria rimane pur sempre un'e-mail potenzialmente spedita dal paranoico di turno che teme l'attuazione di chissà quale disegno ad opera di un potere autarchico al di sotto della EVIDENTE non curanza da parte della classe medica e, tale e-mail è probabilmente destinata ad essere ignorata o derisa addirittura.

Davide ha scritto:
In ogni caso considerate che il Dr. Maurizio (meglio metterci sempre il Dr davanti non perchè ci tenga, anzi, ma a scanso di equivoci) conosce molto bene le persone del Sifi...una di loro era stata invitata a Ravenna ma ci ha elegantemente scavallato.

Questo è un particolare che potrebbe influire a gettar scredito sull'Associazione. Particolare - ammetto - che non ricordavo Embarassed
Il punto quindi rimane nel "come" veicolare il tutto e quali strumenti possano essere i più idonei.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 17:22    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che volevo rimarcare è che lo SPAM è illegale, per cui oltre a possibili problemi legali, a mio avviso incitare a farlo in maniera indiscriminata potrebbe ledere all'immagine dell'Associazione.

L'atteggiamento aggressivo di denuncia lo si può e lo si deve comunque mantenere in altro modo.

Ti faccio un esempio, per la prossima campagna di raccolta fondi abbiamo appena stretto un importante contatto con una autorevole persona di una emittente televisiva nazionale (Vi sto dando una anticipazione non posso dire di più ora...Wink ).

Stiamo cercando di capire come accedere ad una serie di agevolazioni per avere accesso a degli spazi pubblicitari (e questa persona ci potrà dare una mano forse..), ci vogliono dei requisiti che ancora devo studiare ma certo non prometterebbe a nostro favore se ci becchiamo una denuncia per smapping di mail indesiderate.

Le lettere e le mail di denuncia, ci saranno sempre ed in questo caso come Associazione possiamo stilarne una o più fino ad ottenere una risposta. Però da qui ad incitare pubblicamente ogni persona che approdi sul sito ad inviare la stessa mail a terzi...è diverso.

Intendiamoci dal punto di vista personale, sarei daccordo che schiattassero sotto le migliaia di mail... Twisted Evil

Però un ente che si propone di istituire un fondo e finanziare una ricerca, ha bisogno di credibilità e purtroppo non solo nei confronti di chi la supporterà con le donazioni. Ma di opinione pubblica, media e classe medica.

Altro esempio, avete visto qualcosa del genere sul sito dell'AIRC ? Certo che no, ovviamente il paragone no calza lo so siamo su altri livelli,però è il concetto.... Surprised

Il ppt hai è stato scritto da me quando messi in piedi il sito, è un po datato e credo andrebbe un po rivisto. Ci siamo posti anche all'epoca questo problema ma in un certo senso il target è in qualche modo limitato poichè si tratta di amici e conoscenti.

Questo è il mio punto di vista, vi prego vorrei sentire il vostro senza paura di aprire polemiche, quelle le apriamo su cose meno serie Razz

Sparate pure.... Smile

Buon week-end !
/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 20:51    Oggetto: Rispondi citando



Ultima modifica di artemisia il Gio 08 Feb, 2007 12:26, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 14:30    Oggetto: Rispondi citando



Ultima modifica di artemisia il Gio 08 Feb, 2007 12:27, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 16:22    Oggetto: Rispondi citando

No Arte, aspetta un attimo, non buttarti giù così!

Al di là dell'iniziativa in se, hai aperto una discussione interessante su come l'associazione debba comunicare verso l'esterno.

In questo momento quello che risulta dal sito è abbastanza contraddittorio, come dice Edo.
Del resto il sito ha i suoi anni e probabilmente all'inizio quello era l'approccio che rappresentava meglio lo stato d'animo dei fondatori.

Ora, forse, è venuto il momento di cambiare rotta. Meno "piagnistei" e più concretezza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 17:30    Oggetto: Rispondi citando

ARGHHHHHHHH come direbbe qualcuno Laughing
Stamo a fa un po di confusione e non ci capiamo...

Arte, ma nessuno dice di non inviare mail di chiarimenti a titolo personale, puoi inviare, ed hai il diritto sacrosanto di farlo, tutte le mail che vuoi, fai benissimo e lo farò pure io !!!

Puoi/potete anche invitare in questo forum altri a fare altrettanto, e se volete potete anche citare che fate parte di una Associazione.

Ma si tratta di iniziative nate dal/dai singoli, ed io se lo faccio sono tra questi.

Ma la cosa è ben diversa quando una iniziativa nasce dall'Associazione che è un ente separato che rappresenta oggi più di 70 persone.

Sono d'accordo con quanto afferma Grab, lo spirito del sito e delle iniziative lanciate da esso nascevano qualche anno fa da iniziative private ed erano dettate da una fresca e bruciante inca%%atura nei confronti di medici e ricercatori. Ma forse è tempo di cambiare linea.

Quindi come iniziative sponsorizzate da una Associazione che ambisce a conquistare sempre più fiducia e consenso, dovremmo puntare su altro.

Ma questo non significa che io tu, Edo, Grab e chiunque altro non possiamo avere iniziative di protesta di altro tipo, anche con mezzi più invasivi.

Dobbiamo però a mio giudizio separare le cose. Una cosa è l'iniziativa del singoli/i un'altra cosa l'Associazione.

Quando tempo fa lanciammo una campagna organizzata di spamming, inviando a circa 800 persone iscritte al sito un invito a mandare un testo di protesta ad una lista di medici e ricercatori, non ricordo se Merlin (del SOI) o Brancato (del San Raffaele), cmq uno dei due, invio una mail al sito chiedendo espressamente di finirla di invitare gente a chiedere informazioni sulle miodesopsie poichè non avevano risposte. I toni erano duri del tipo "non ci rompete le scatole e finitela di incitare le persone a scriverci".
La cosa è finita li perchè si trattatava di una campagna sporadica, lanciata con una semplice mail una tantum...se avessimo continuato, oltre a perdere di credibilità probabilmente ci saremmo beccati una denuncia.

Per carità anche questo è un modo per otterene qualche cosa, a suon di denunce, scioperi e sit-in si ottiene indubbiamente una certa risonanza ed attenzione però riflettiamo bene se è la strada giusta.

Sopratutto in linea con i programmi che abbiamo discusso.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 17:43    Oggetto: Rispondi citando

artemisia ha scritto:
Va beh mi cospargo il capo di cenere.
Mi rendo conto che sono troppo disfattista ultimamente
Ne prendo atto Rolling Eyes


Macchè Arte hai messo in luce un argomento importantissimo sul quale dobbiamo confrontarci tutti insieme.

Anche dagli scontri e dalle diversità di opinioni, nascono spunti validissimi !

E poi il tuo operato e la tua dedizione e tenacia per la nostra causa comune, sono sempre ineccebibili Wink
Non è questo che si discute.

P.S. Maurizio conosce anche quelli del BIIOS Cool
/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 9:44    Oggetto: Rispondi citando

Davide ha scritto:
Sparate pure.... Smile

Inizio da qui, allora! Wink

Davide ha scritto:
La cosa che volevo rimarcare è che lo SPAM è illegale, per cui oltre a possibili problemi legali, a mio avviso incitare a farlo in maniera indiscriminata potrebbe ledere all'immagine dell'Associazione.

???
E credi che una farmaceutica rischi di sputtanarsi (perchè è proprio di sputtanamento che si sta parlando), avviando un'azione legale contro un'Associazione che potrebbe spazzar via con un semplice gesto della mano? Shocked
Voglio dire: cosa succederebbe se si venisse a sapere che Cielo Azzurro è stata denunciata da una farmaceutica solo perchè si è avvalsa del diritto sacrosanto e indiscutibile di avere delle risposte?
Chi rischia di più tra le parti come immagine?
Non siamo di fronte ad una guerra tra Titani ma "noi" siamo Davide (mai esempio è stato più calzante! Laughing) e "loro" Golia! E se non ricordo male è il primo che ha avuto la meglio: Davide, il tuo destino sta scritto nel tuo nome! Cool

Davide ha scritto:
Ti faccio un esempio, per la prossima campagna di raccolta fondi abbiamo appena stretto un importante contatto con una autorevole persona di una emittente televisiva nazionale (Vi sto dando una anticipazione non posso dire di più ora...Wink ).

Ottimo! Smile

Davide ha scritto:
Le lettere e le mail di denuncia, ci saranno sempre ed in questo caso come Associazione possiamo stilarne una o più fino ad ottenere una risposta. Però da qui ad incitare pubblicamente ogni persona che approdi sul sito ad inviare la stessa mail a terzi...è diverso.

Torno al punto di cui sopra.

Davide ha scritto:
Però un ente che si propone di istituire un fondo e finanziare una ricerca, ha bisogno di credibilità e purtroppo non solo nei confronti di chi la supporterà con le donazioni. Ma di opinione pubblica, media e classe medica.

Verrà rimosso il *.ppt?

Davide ha scritto:
Altro esempio, avete visto qualcosa del genere sul sito dell'AIRC ? Certo che no, ovviamente il paragone no calza lo so siamo su altri livelli,però è il concetto.... Surprised

Posso stilarti tuuutta una lista di Associazioni di calibro inferiore all'AIRC che si sono esposte in modo molto più "diretto" e "aggressivo" e hanno ottenuto successo (NON senza difficoltà, è innegabile!), ma lo hanno fatto.
Ad iniziare dalla Lega Anti Vivisezione a Greenpeace e dalla Lega Italiana contro la Vivisezione Umana e la Predazione degli Organi a Cuore Battente alla PeTA... E l'elenco potrebbe arrivare fino ad atti più "estremi" dell'Animal Liberation Front.
In cuor loro erano inkazzati come delle jene e la loro "lotta" era dettata da rabbia intensa e genuina per avere risposte e combattere abusi e disinformazione.

Davide ha scritto:
Il ppt hai è stato scritto da me quando messi in piedi il sito, è un po datato e credo andrebbe un po rivisto. Ci siamo posti anche all'epoca questo problema ma in un certo senso il target è in qualche modo limitato poichè si tratta di amici e conoscenti.

L'obiettivo è (era) quello di sensibilizzare amici e conoscenti? Lodevole ma - perdonami - assai infruttuoso. L'unica cosa che - a MIO PERSONALISSIMO parere! - può suscitare è del mero pietismo: a lungo andare potremmo ritrovarci in un salotto "buono" di Costanzo come "caso umano": si vuole questo o si vuole mantenere dignità e pretendere delle risposte che - ripeto - sono lecite?

Davide ha scritto:
Questo è il mio punto di vista, vi prego vorrei sentire il vostro senza paura di aprire polemiche, quelle le apriamo su cose meno serie Razz

Concordo! Wink

artemisia ha scritto:
Che senso ha chiedere spiegazioni come associazione?

Semplicemente perchè l'Associazione è nata ANCHE per questo, o no?
Poi, sui modi e i tempi, la discussione è ancora aperta e l'ultima decisione spetta al "gotha". Wink

artemisia ha scritto:
Se queste aziende non rispondono evidentemente non hanno una risposta!

Il tuo entusiasmo e la tua rabbia mi fanno tornare indietro di una quindicina d'anni, quando ero molto più determinato e inkazzoso. Wink
Ispirante, Arte! Wink

artemisia ha scritto:
Mi rendo conto che sono troppo disfattista ultimamente
Ne prendo atto Rolling Eyes

???

grab68000 ha scritto:
Ora, forse, è venuto il momento di cambiare rotta. Meno "piagnistei" e più concretezza.

Concordo al 101%!

Davide ha scritto:
Puoi/potete anche invitare in questo forum altri a fare altrettanto, e se volete potete anche citare che fate parte di una Associazione. Ma si tratta di iniziative nate dal/dai singoli, ed io se lo faccio sono tra questi.

Il fatto che siano nate dai singoli, NON preclude una valutazione dell'attuazione da parte dell'Associazione; ogni argomento trattato nel thread INIZIATIVE scaturisce dall'idea del singolo che potrebbe essere presa in considerazione come una delle attività da delegare all'Associazione, o no?

Davide ha scritto:
Sono d'accordo con quanto afferma Grab, lo spirito del sito e delle iniziative lanciate da esso nascevano qualche anno fa da iniziative private ed erano dettate da una fresca e bruciante inca%%atura nei confronti di medici e ricercatori. Ma forse è tempo di cambiare linea.

A bocce ferme, allora, il discorso intavolato fino ad ora, decade.
Io sono favorevole ad un cambio di rotta "radicale". E credo che in questo io e te la pensiamo ESATTAMENTE allo stesso modo.
Consiglio? Eliminare o "rimoldellare" il contenuto del *.ppt e smussare gli angoli più "spigolosi" di quanto è stato pubblicato ad oggi nelle varie sezioni del sito.
Se il nuovo percorso dovrà essere più "elegante" (al momento non mi viene altro termine, scusate, ma credo di rendere bene l'idea), allora la tua ottima iniziativa di coinvolgere personaggi mediatici è lodevole e coerente.
MA lo dovrebbe essese in modo trasversale e globale.
Non è possibile conciliare autorevolezza e presentabilità attraverso contatti "importanti" - ad esempio - con ciò che ora è la vetrina dell'Associazione che espone materiale di qualità diversa.
Oggi, con le metafore, sono in loop, sorry Sad

Davide ha scritto:
Ma questo non significa che io tu, Edo, Grab e chiunque altro non possiamo avere iniziative di protesta di altro tipo, anche con mezzi più invasivi.

Conosciamo bene la differenza di peso che potrebbe avere un "cubo" qualsiasi rispetto all'Associazione...

Davide ha scritto:
Quando tempo fa lanciammo una campagna organizzata di spamming, inviando a circa 800 persone iscritte al sito un invito a mandare un testo di protesta ad una lista di medici e ricercatori, non ricordo se Merlin (del SOI) o Brancato (del San Raffaele), cmq uno dei due, invio una mail al sito chiedendo espressamente di finirla di invitare gente a chiedere informazioni sulle miodesopsie poichè non avevano risposte. I toni erano duri del tipo "non ci rompete le scatole e finitela di incitare le persone a scriverci".

Ma alla fine HANNO risposto e il vostro obiettivo era stato pienamente raggiunto!!!

Davide ha scritto:
Per carità anche questo è un modo per otterene qualche cosa, a suon di denunce, scioperi e sit-in si ottiene indubbiamente una certa risonanza ed attenzione però riflettiamo bene se è la strada giusta.
Sopratutto in linea con i programmi che abbiamo discusso.

La linea credo non sia invariata: far sentire la nostra voce e cercare contatti che possano contribuire alla ricerca e/o al finanziamento della stessa.
Forse sulle modalità, il discorso non è stato sufficientemente approfindito (visto questo mio luuungo intervento) o forse sono io che sono stordito (ipotesi non tanto remota, cmq! Embarassed). Wink

Davide ha scritto:
Macchè Arte hai messo in luce un argomento importantissimo sul quale dobbiamo confrontarci tutti insieme. Anche dagli scontri e dalle diversità di opinioni, nascono spunti validissimi !

La butto lì...
E se ci incontrassimo attorno ad un tavolo?
Una sorta di tavola rotonda per condividere spunti su comunicazione e mission di Cielo Azzurro: che dite? E' fattibile?

Un'ottima giornata.

Edo

PS: Ho un puntino rosso luminoso che fluttua al centro della mia fronte: chi di voi sta prendendo la mira? Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:07    Oggetto: Rispondi citando

thecube ha scritto:
PS: Ho un puntino rosso luminoso che fluttua al centro della mia fronte: chi di voi sta prendendo la mira? Wink

chi vuoi che sia Twisted Evil
ma decisamente non per quello che hai scritto Very Happy
Dulcinea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 13:19    Oggetto: Rispondi citando

[quote="thecubeE se ci incontrassimo attorno ad un tavolo?
Una sorta di tavola rotonda per condividere spunti su comunicazione e mission di Cielo Azzurro: che dite? E' fattibile?
[/quote]

Questa mi sembra una ottima idea, ed è il modo migliore per arrivare a condividere concretamente la futura linea politica dell'Associazione.

Sono tematiche delicate che devono essere affrontate con dicussioni mirate e questo non è certo il luogo giusto.

Vorrei che Maurizio partecipasse a questa discussione, gli ho chiesto di intervenire in questo topic (non so se riscirà), in ogni caso dobbiamo metterci intorno ad un tavolo. Lui in particolar modo, che ha dei contatti con tutti e due i centri, e sta cercando uan qualche collaborazione credo la veda diversamente.

Che ne dite un di SUMMIT a Roma entro la fine dell'anno ?

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 13:48    Oggetto: Rispondi citando



Ultima modifica di artemisia il Gio 08 Feb, 2007 12:27, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Davide ha scritto:
Che ne dite un di SUMMIT a Roma entro la fine dell'anno ?

Per me va bene.

artemisia ha scritto:
Al limite si potrebbe utilizzare il Voipp di Cyber per interagire, una specie di mini-conferenza online, che ne dite?

Anche...
Sarebbe più comodo per tutti, in effetti. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 15:27    Oggetto: Rispondi citando

thecube ha scritto:
...può suscitare è del mero pietismo: a lungo andare potremmo ritrovarci in un salotto "buono" di Costanzo come "caso umano":


Bona sera, Boni... Bona camicia attutti... Mbeh, Mbeh.
'l caso umano de questa sera è... famme po' vede su la scalétta...
Demo, sigla!!!
Ecco, si... : Grab, trentasett'anni, toro... da quano tempo c'ha le miode...mbhe mbhe... mosche... Dillà me diceva che je morto pure er gatto.
Demo, Sigla!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group