Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Parere di un oculista sulla raggiungibilità del vitreo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 20:50    Oggetto: Parere di un oculista sulla raggiungibilità del vitreo Rispondi citando

Ciao a tutti, penso che possa interessare tanti di voi e così vorrei riportare parte di un'email che ho ricevuto in risposta dal dottor Massimo Nicolò, gestore del sito www.occhioallaretina.it. Al dottore - è stato gentilissimo e mi ha risposto subito!! - avevo fatto le due domandone al centro di discussione negli ultimi tempi:

1- Come possono venire assunti gli integratori come il vitreoclar, essendo il corpo vitreo avascolare?
2- il vitreo si rigenera? Se non si rigenera, come mai non soffriamo tutti di miodesopsie?

Queste le risposte del dottore:

1. In effetti non sappiamo se e in che quantità gli integratori alimentari arrivano nella cavità vitreale. In linea teorica il fatto che il vitreo sia avascolare non significa che queste sostanze così come i farmaci non riescano a raggiungere la cavità vitreale. Le sostanze assunte per via sistemica (orale o endovenosa) entrano in circolo e arrivano attraverso i capillari della retina e della coroide. Il problema è se e in che quantità riescono a passare quelle che noi chiamiamo le barriere ematoretiniche (interna ed esterna). E' poco probabile che il vitreoclar così come altri integratori abbiano un qualche effetto sul vitreo perchè probabilmente o non riescono a penetrare le barriere ematoretiniche o se ci riescono le concentrazioni sono molto basse. Inoltre gli integratori dovrebbero essere assunti prima che il vitreo degeneri e non a giochi fatti. E' per questo motivo che solitamente non prescrivo mai il vitreoclar o altri integratori per il problema delle miodesopsie. Viceversa è stato dimostrato che l'assunzione di integratori ad alto dosaggio in pazienti che presentino i segni iniziali delle degenerazione maculare legata all'età riducono a lungo termine il rischio che la malattia vada avanti.

2. E chi ha detto che non tutti soffrono di miodesopsie?. Le miodesopsie come lei saprà sono probabilmente il disturbo più frequente che colpisce una grossa fetta della popolazione (in prevalenza miopi e anziani). Il fatto che molti non le avvertano può semplicemente dire che spesso e volentieri o non ci fanno caso oppure non interferiscono con la loro vita quotidiana oppure semplicemente il loro vitreo è migliore. Anche la retina non si rigenera eppure per fortuna non tutti vanno incontro a malattie della retina.

3. Conosco già il sito miodesopsie.it così come vitreo.it. In quest'ultimo mi ero anche iscritto e avevo partecipato a qualche discussione. Devo anche dire purtroppo che circolano in giro voci sul fatto che questi siti siano in realtà stati ideati dalle stesse case farmaceutiche al solo scopo di far consumare più integratori. In effetti da quello che ho letto su vitreo.it molti utenti sono diventati praticamente dipendenti da vitreoclar o similari. Capisco perfettamente che per molte persone le miodesopsie siano un problema che interferisce anche in modo importante con le proprie attività quotidiane. Purtroppo ad oggi conosciamo troppo poco il vitreo e il modo per poterlo studiare in vivo. Inoltre come in tutte le cose che piaccia o no esistono delle priorità e le miodesopsie al momento purtroppo non lo sono. Sicuramente quello di creare dei forum di discussione è un modo come un altro per sollevare se non altro il problema e per sensibilizzare anche molti colleghi oculisti che spesso avendo a che fare con pazienti che rischiano la vista o ci vedono poco o niente, minimizzano le "lamentele" di coloro che vedono bene ma si vedono passare davanti dei mosconi.
la ringrazio per avermi contatto,

______________________


Quindi Grab, mi sa che dobbiamo metterci il cuore in pace, il vitreo non si rigenera... Sad Anche io ci contavo, in fondo...

Mi sembra comunque positivo che il dottore dica che gli integratori possono avere effetti prima che il vitreo degeneri; forse persone con floaters molto piccoli possono per lo meno bloccare il peggioramento.
Io credo che dopo mesi di vitreoclar proverò comunque il vitreoxigen, tanto per dire di averle provate tutte. Prima di cominciare voglio comunque parlarne con il mio oculista, fra un po' dovrei fare una visita.

Buona domenica a tutti!
----
p.s.
Lungi da volere aprire ogni nuova polemica, davvero. Ieri avevo postato i punti 1 e 2 perchè mi sembrava un parere molto importante che poteva interessare a tutti, visto quello di cui si era parlato, ma il dottore mi ha chiesto esplicitamente di pubblicare la mail per intero, spero che non sia un problema per nessuno. Piuttosto mi scuso per non avere chiesto subito il permesso di pubblicarla sul forum - in genere ho sempre preso cose che trovavo su internet ma immagino che forse con le email sarebbe meglio chiedere prima al mittente? buona domenica di nuovo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 7:07    Oggetto: Rispondi citando

Sono contento che anche il Dottore abbia notato che in un certo forum sembrano diventati "dipendenti dal Vitreoclar"....
Torna in cima
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 8:26    Oggetto: Rispondi citando

PADANO1968 ha scritto:
Sono contento che anche il Dottore abbia notato che in un certo forum....

QUAAALE??? Razz Razz Razz
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 9:45    Oggetto: Rispondi citando

Ok, c'è un equivoco però di fondo.

I neuroni non si rigenerano, la retina non si rigenera... in generale tutti i tessuti super-specializzati non si rigenerano. Questo NON significa che i componenti di questi tessuti non vengano sostituiti. Forse il mio, non essendo un medico o un biologo, è un linguaggio improprio, ma quello che intendo dire quando chiedo se il vitreo si "rigenera", non è se "ricresce". Lo so anch'io che non ricresce. Intendo chiedere se l'organismo pian piano ne sostituisce i pezzi.
Anche i componenti molecolari dei neuroni vengono rimpiazzati costantemente (Fonte: Quark).

Inoltre contesto l'affermazione che tutti soffrono di miodesopsie. E' vero che nessuno ha un vitreo perfetto e che qualche degenerazione c'è l'hanno tutti, ma è talmente irrilevante che non se ne accorgono nemmeno volendo. Insomma, è come dire che tutti abbiamo l'artrite. Chi non ha mai avuto qualche dolorino articolare?
E' un problema di scala. Perché in alcuni soggetti il vitreo degenera così tanto, mentre in altri non degenera quasi?
La verità è che, come lui stesso afferma, non si sa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group