Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Avete domande da porre al mio oculista?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 8:40    Oggetto: Avete domande da porre al mio oculista? Rispondi citando

Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio, ho un appuntamento con il mio oculista per una visita e un campo visivo: approfittate di me (NO! Dulci, NON in QUEL senso! Cool) e fatemi sapere se avete delle domande che potrei porgli.
Magari anche le stesse di sempre: è cmq una campana in più, no? Wink
Edo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 9:19    Oggetto: Rispondi citando

Il vitreo è quello che è dalla nascita oppure i suoi componenti vengono viene gradatamente sostituiti? Se è quello che è dalla nascita, come fa, in un individuo completamente sano, a rimanere inalterato per tutto quel tempo? Perché non degenera nel giro di poche settimane?
Come viene regolata la pressione interna dell'occhio?

Poi mandami il conto a casa Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 9:34    Oggetto: Rispondi citando

grab68000 ha scritto:
E' anche possibile però che la temperatura abbia un qualche effetto negativo o positivo sulla struttura del vitreo.

ecco questa è una bella domanda da porre
ciao Dulci Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giuppo76



Registrato: 10/10/05 09:50
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 9:44    Oggetto: Rispondi citando

A me interesserebbe capire se l'attivita' sportiva influisce (positivamente o negativamente) sui floaters.
Ciao e grazie!

Walter
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 9:47    Oggetto: Re: Avete domande da porre al mio oculista? Rispondi citando

thecube ha scritto:
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio, ho un appuntamento con il mio oculista per una visita e un campo visivo: approfittate di me (NO! Dulci, NON in QUEL senso! Cool) e fatemi sapere se avete delle domande che potrei porgli.
Magari anche le stesse di sempre: è cmq una campana in più, no? Wink
Edo


Visto che presto partiremo con il Questionario per tentare di realizzare uno studio epidemiologico sul problema, e vorremmo avvalerci della collaborazione degli ocusliti, prova ad accennargli la cosa.

Non deve far altro che indirizzare a noi, i poveri malcapiati miodesospiani, ovvero aggiungere alla classica frase "Si ci deve abituare,non si può fare nulla" ......."contatti questa Associazione le potrà essere di aiuto e tra l'altro contribuirà a constituire un importante studio epidemiologico sulle miodesopsie ad oggi mancante".

Si tratta di un semplice append fra due frasi..quanto gli potrà costare ?!?!?

Presto stamperemo dei biglietti da visita che invieremo a tutti voi, nonchè una brochure da consegnare ai malcapitati pazienti.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Quando sarà pronto il questionario?
Vorrei portarne una copia al mio oculista
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Edo ieri sera ha messo sotto il torchio il suo oculista Laughing Laughing Laughing

Scena.
Edo da una parte con un ferro rovente, l'oculista legato alla sedia dall'altra Twisted Evil
Edo: Parla!!! Qual'è la struttura del vitreo?!! Twisted Evil Twisted Evil
Ocul.: Ahhh, non so niente, lo giuro.
Edo: Non mentire! Carogna!!! Parla!!! Twisted Evil Voglio tutte le sequenze molecolari!!!
Ocul.: Ahhh, no ti prego no!!! Ahhh parlerò, Ahhh! Basta basta.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


Beh insomma, mi ha raccontato un po' al telefono questa scena raccapricciante e quello che gli ha detto. Dal terrore nei suoi occhi Edo assicura che non ha mentito Shocked .
Edo, aspettiamo il resoconto completo Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 8:49    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Premetto che cercherò di essere il più sintetico (seee... come no?) e preciso possibile nel riportarvi ciò che mi ha detto il mio oculista. Poi, però dovrò tornare al lavoro. Sad
GIURO! In questi ultimi giorni me tocca! Evil or Very Mad
Andiamo con ordine e vediamo se ho svolto bene i compitini...
grab68000 ha scritto:
Il vitreo è quello che è dalla nascita oppure i suoi componenti vengono viene gradatamente sostituiti? Se è quello che è dalla nascita, come fa, in un individuo completamente sano, a rimanere inalterato per tutto quel tempo? Perché non degenera nel giro di poche settimane?

Il vitreo si rigenera come la quasi totalità degli apparati, degli organi e delle singole componenti cellulari del nostro corpo.
Detto questo, NON significa che, una volta completato un "ciclo di rigenerazione", le miodesopsie spariscono!
La spazzatura, ove presente, rimane e non solo... Sad
Nell'occhio di un soggetto, se è predisposto a soffrire di miodesopsie, è probabile che si riformino per via della densità "naturale" del liquido.
grab68000 ha scritto:
Come viene regolata la pressione interna dell'occhio?

'azz, Grabbo! Non gliel'ho chiesto! Rimango ancora un po' crocefisso in sala mensa, ok? Wink
grab68000 ha scritto:
Poi mandami il conto a casa Wink

Fatto! Con un piccolo sconto per la mia negligenza. Wink
giuppo76 ha scritto:
A me interesserebbe capire se l'attivita' sportiva influisce (positivamente o negativamente) sui floaters.

In linea generale non influisce negativamente ma bisogna tener presente che gli sport "di contatto" (lotta, kick-boxing, pugilato, …) provocando traumi più o meno diretti, possono causare distacchi della retina: nei soggetti, quindi, con un parziale distacco le probabilità di degenerazione della situzione non sono sicuramente trascurabili.
Una cosa curiosa che mi ha spiegato è che anche sport "non sospetti" potrebbero causare effetti simili: uno su tutti, l'ippica per via dei continui scossoni.
Cmq, per esperienza PERSONALE da ex-sportivo (3 ore di allineamento al dì e 6-7 sotto gara), posso dirti che non ho riscontrato alterazioni.
Davide ha scritto:
Visto che presto partiremo con il Questionario per tentare di realizzare uno studio epidemiologico sul problema, e vorremmo avvalerci della collaborazione degli ocusliti, prova ad accennargli la cosa. Non deve far altro che indirizzare a noi, i poveri malcapiati miodesospiani, ovvero aggiungere alla classica frase "Si ci deve abituare,non si può fare nulla" ......."contatti questa Associazione le potrà essere di aiuto e tra l'altro contribuirà a constituire un importante studio epidemiologico sulle miodesopsie ad oggi mancante". Si tratta di un semplice append fra due frasi..quanto gli potrà costare ?!?!?
Presto stamperemo dei biglietti da visita che invieremo a tutti voi, nonchè una brochure da consegnare ai malcapitati pazienti.

Davide, perdonami ma la mia innata timidezza ha vinto anche questa volta! Sad
In questi termini, sono la persona meno in grado di fare attivismo per l'Associazione e il timore di "presentare" il tutto in modo incompleto o fuorviante era altissimo. Le possibilità di fornire info scorrette erano tante e non mi sembrava il caso di sput***ci gratis.
Ho riflettuto parecchio su questo aspetto e ho intenzione di aprire un thread a riguardo per fornire dei punti di riflessione. Seguitemi… Wink
artemisia ha scritto:
Quando sarà pronto il questionario?

Non lo sa il mio oculista, Arte! Rolling Eyes Razz
grab68000 ha scritto:
Edo ieri sera ha messo sotto il torchio il suo oculista Laughing Laughing Laughing
Scena.
Edo da una parte con un ferro rovente, l'oculista legato alla sedia dall'altra Twisted Evil
Edo: Parla!!! Qual'è la struttura del vitreo?!! Twisted Evil Twisted Evil
Ocul.: Ahhh, non so niente, lo giuro.
Edo: Non mentire! Carogna!!! Parla!!! Twisted Evil Voglio tutte le sequenze molecolari!!!
Ocul.: Ahhh, no ti prego no!!! Ahhh parlerò, Ahhh! Basta basta.
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Beh insomma, mi ha raccontato un po' al telefono questa scena raccapricciante e quello che gli ha detto. Dal terrore nei suoi occhi Edo assicura che non ha mentito Shocked .

Che sei un bastardo te l'ho ricordato oggi, Grabbo? Wink
Ti avevo chiesto di NON rivelare i particolari del terzo grado!
E poi, dicono, gli amici di qua… gli amici di là… di su e di giù… Rolling Eyes
Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 8:58    Oggetto: Rispondi citando

Dulcinea ha scritto:
grab68000 ha scritto:
E' anche possibile però che la temperatura abbia un qualche effetto negativo o positivo sulla struttura del vitreo.

ecco questa è una bella domanda da porre
ciao Dulci Very Happy

grazie per la considerazione... Crying or Very sad
Dulci Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 9:03    Oggetto: Rispondi citando

Eh eh eh, cosa non si fa per gli amici, eh eh... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 9:06    Oggetto: Rispondi citando

Dulcinea ha scritto:
Dulcinea ha scritto:
grab68000 ha scritto:
E' anche possibile però che la temperatura abbia un qualche effetto negativo o positivo sulla struttura del vitreo.

ecco questa è una bella domanda da porre
ciao Dulci Very Happy

grazie per la considerazione... Crying or Very sad
Dulci Crying or Very sad

DULCI, SCUSAMI e scusa anche al Grabbo!!!
Ho la risposta, ho la risposta!!!
La temperatura fredda influisce solo marginalmente rispetto a quella calda. Durante gli stati febbrili o la permanenza in luogi asciutti e caldi, la viscosità del vitreo subisce delle variazioni che possono generare un tot di sporcizia.
E' tornato poi, sul solito discirso dell'idratazione e mi ha dato un consiglio che sto seguendo alla lettera: al mattino APPENA SVEGLI e ancor prima di colazionare, bere due bicchieri di acqua.
E' il momento in cui l'organismo è più ricettivo all'assimilazione dei liquidi.
Mi ha ricordato di consumare taaanta frutta e verdura.
Dulci, te lo assicuro, non è stato intenzionale e il Grabbo te lo può confermare, dato che l'ho "usato" come memoria storica per evitare - appunto - gaffe di questo tipo. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 9:15    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Edo..cmq non ero arrabbiata..ti pare che io mi arrabbio? beh forse a volte dovrei ma..con te...noooo Razz
per i bicchieri d'acqua...io ne bevo già di mio 1 vorrà dire che aumenterò la dose da domani mattina
ciao Dulci Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Bevete bevete che fa bene Wink .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Un avviso: se bevete parecchia acqua appena alzati e andate in auto al lavoro, portatevi un rotolo di carta igienica.Stimola.L'acqua, non il rotolo...
Torna in cima
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 8:57    Oggetto: Rispondi citando

PADANO1968 ha scritto:
Un avviso: se bevete parecchia acqua appena alzati e andate in auto al lavoro, portatevi un rotolo di carta igienica.Stimola.L'acqua, non il rotolo...

porc@cci@ miseri@cci@....concordo nuovamente Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
io ho praticamente zero strada perchè ho tutto su Limena: casa scuole lavoro...diciamo che sto in macchina una 20ina di minuti ma appena arrivo in ufficio passo per il bagno Confused
Dulci Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group