Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Avete domande da porre al mio oculista?
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Matt



Registrato: 03/07/06 22:47
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 0:41    Oggetto: Rispondi citando

thecube ha scritto:
giuppo76 ha scritto:
A me interesserebbe capire se l'attivita' sportiva influisce (positivamente o negativamente) sui floaters.

In linea generale non influisce negativamente ma bisogna tener presente che gli sport "di contatto" (lotta, kick-boxing, pugilato, …) provocando traumi più o meno diretti, possono causare distacchi della retina: nei soggetti, quindi, con un parziale distacco le probabilità di degenerazione della situzione non sono sicuramente trascurabili.
Una cosa curiosa che mi ha spiegato è che anche sport "non sospetti" potrebbero causare effetti simili: uno su tutti, l'ippica per via dei continui scossoni.
Cmq, per esperienza PERSONALE da ex-sportivo (3 ore di allineamento al dì e 6-7 sotto gara), posso dirti che non ho riscontrato alterazioni.

Io la prima volta che andai dall'oculista per questo problema praticavo il kung fu e mi fu fortemente sconsigliato di proseguire con questo sport per via dei suddetti problemi.
Mi chiedo però se anche altri sport possono aggravare le miodesopsie per via dei continui microtraumi a cui l'organismo viene sottoposto.
Se è sconsigliata anche l'ippica, non dovrebbe essere sconsigliato anche il running o il mountain biking e a amggior ragione il calcio? Io avevo un cavallo e pratico molti sport e a mio avviso il gesto atletico della corsa è più traumatico dell'ippica.
Tu thecube che sport praticavi così intensamente? Come fai a dire con sicurezza che la pratica sportiva non sia stata rilevante?
Altri utenti sanno qualcosa in più a riguardo?
Ciao a tutti,
Matt.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group