Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Cura Crevatin: un dottore su Facebook ha accennato
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi enzimatica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 13:55    Oggetto: Cura Crevatin: un dottore su Facebook ha accennato Rispondi citando

Volevo informarmi che in un gruppo nato su facebbok, non specifico per miodesopsie, dal titolo "Last news from medicine" ad un post sull'annosa questione Crevatin ha risposto il primario oculista di latina, Dr.
Enzo Maria Vingolo, facendo intendere di essere al corrente e di saperne molto : riporto tutto quello che ha scritto:

primo post: (in risposta ad un utente)
secondo me lui le tratta ma poi gli altri rimediano ai casini...

altro post: (sollecitato a chiarire)
capita di avere dei "problemi" dopo quel trattamento...

altro post :
le terapie proposte per le miodesopsie sono fondamentalmente di due tipi una meno aggressiva effettuata con fotoablazione mediante Yag laser se i corpi mobili sono abbastanza lontani dalla retina ed una basata sui nuovi sitemi di vitrectomi...a 25 G ad alta velocità (5000 tagli) in alcuni reparti si arriva anche a 7000 tagli personalmente anche se mi è capitato di farla in casi dove erano presenti tanti corpi mobili che determinavano una riduzione importante della vista entrambe le metodiche possono causare problemi seri come distacco di retina ed emorragie retiniche gravi in qualche caso con perdita della vista (a tale proposito mi è capitato di veder iscritto il nome del Dott. crevatin peraltro ottimo chirurgo...anche se un pò azzardoso.
esiste poi una metodica "meno invasiva" basata sulla iniezione di alfa chimotripsina di origine vaccina per endovitreale che è venduta in alcuni paesi per il trattamento medico dell'emovitreo che qualcuno usa "di straforo" anche nei corpi mobili vitreali

altro post : (sollecitato ancora sui possibili problemi)
si emorragie distacco di retina e tossicità del farmaco che è di derivazione animale giustificati forse in caso di emovitreo (il paziente non vede quasi nulla) molto meno nelle miodesopsie dove il paziente molto spesso ha un visus pieno
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Interessante questione, grazie per la segnalazione!Wink

P.S.: chissà se il Prof. SIRAVO può darci anche un suo parere in merito... Cool
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Matteo C.



Registrato: 10/03/11 14:36
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Insomma solita minestra, era prevedibile. "Meglio" la classica vitrectomia a quel punto. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Un altro dottore che non vede le muodesopsie come un problema.

Io voglio vedere le cifre e i dosaggi, perché si uno parte di "se hai miodesopsie non hai problema" ne anche il 0,1% di rischio vale la pena.

Quanti sono trattati, quanti hanno avuto dei problemi, sicuro che parliamo della stessa molecola...

Si vede anche un po di animadversione su Crevatin nelle sue parole.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 17:47    Oggetto: Rispondi citando

ENGLISH TRANSLATION POST #79
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Ronu ha scritto:
Si vede anche un po di animadversione su Crevatin nelle sue parole.


diciamo che Crevatin non ci sta usando come cavie, visto che tutti quelli che sono andati da lui li ha rispediti a casa senza proporre questo farmaco. E c'era gente ben conciata. E' invece credibile che stiano lavorando per eliminare i possibili effetti indesiderati, che a detta del dr. Vingolo non sono cosa da poco...Voglio credere a questa versione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 18:47    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Ronu ha scritto:
Si vede anche un po di animadversione su Crevatin nelle sue parole.


diciamo che Crevatin non ci sta usando come cavie, visto che tutti quelli che sono andati da lui li ha rispediti a casa senza proporre questo farmaco. E c'era gente ben conciata. E' invece credibile che stiano lavorando per eliminare i possibili effetti indesiderati, che a detta del dr. Vingolo non sono cosa da poco...Voglio credere a questa versione.


Ma lui e 100% sicuro che e questa molecola quella della di ricerca di Crevatin?, perché parla come si lui avesse lasciato cechi a 50 persone e come tu ben dici, che noi sappiamo non ha detto a nessuno di provare. Mi piacerebbe anche sapere in quelli paesi ci sono dottori che la usano per le miodesopsie, perché magari sarebbe interessato in andare a visitare uno si tutto questo non finisce bene.

In caso che fosse questa molecola, si usa già nelle chirurgie di cataratta per rimuovere i noduli, e come dice il Dr, anche per il emovitreo, allora non e cosi strana, semplicemente non si usava per le miodesopsie. Secondo me lui non vede le miodesopsie come un problema, allora ogni rischio e innecesario e troppo alto, logico... habbiamo tutta la "acutezza visuale" Rolling Eyes

I possibili effetti indesiderati, credo sarei d'accordo con me che saranno quelli in qualsiasi procedimento fisico o farmacologico sul vitreo: possibile distacco di retina, infezione, emorragia,... ma a me non preoccupa quello, mi preoccupa il %.

Messe scorso ho fatto un TAC (allergia al contrasto e sei morto), 10 radiografie (radiazione) e una chirurgia con anestesia (qualche problema con la anestesia e sei morto, più tutte le complicazioni di una chirurgia, la 4ª nella mia vita, seconda di urgenza). Tutte hanno rischi terribili, ma in una % sufficientemente bassa per uscire vivo Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Matteo C.



Registrato: 10/03/11 14:36
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Ronu Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 21:13    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto ringrazio robemuna per la "dritta" molto interessante

a questo punto si saprebbe, sempre che sia vero ovviamente, il farmaco sperimentato da Crevatin, cioè questa alfa chimotripsina?!
ma qualcuno sa cos'è??

mi preoccupa l'affermazione dell'uso
Citazione:
"di straforo" anche nei corpi mobili vitreali

ma allora significherebbe, a detta di questo dottore, quasi muoversi nell'illegalità? Shocked
mah, sarebbe molto strano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 22:16    Oggetto: Rispondi citando

bafometto ha scritto:
innanzitutto ringrazio robemuna per la "dritta" molto interessante

a questo punto si saprebbe, sempre che sia vero ovviamente, il farmaco sperimentato da Crevatin, cioè questa alfa chimotripsina?!
ma qualcuno sa cos'è??

mi preoccupa l'affermazione dell'uso
Citazione:
"di straforo" anche nei corpi mobili vitreali

ma allora significherebbe, a detta di questo dottore, quasi muoversi nell'illegalità? Shocked
mah, sarebbe molto strano


Non credo, penso sarebbe più un uso "off label" che dicono in inglese.
Ricordo che Cravatin ha detto che "dipendeva della Agenzia Italiana dil Farmaco", per questo sembra impossibile che sia illegale.

In qualsiasi caso, si uno lotta contro il sistema per trovare una cura efettiva per il nostro problema si mérita un film Very Happy

Ma io voglio sappere dove si usa giá e chi lo usa! Voglio andare!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Ronu ha scritto:
[Ma io voglio sappere dove si usa giá e chi lo usa! Voglio andare!


Credo che per saperne di più dovresti contattare il dr Vingolo primario oculista a latina che ha fatto questa affermazione: lui saprà dirti dove la usano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 1:41    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Ronu ha scritto:
[Ma io voglio sappere dove si usa giá e chi lo usa! Voglio andare!


Credo che per saperne di più dovresti contattare il dr Vingolo primario oculista a latina che ha fatto questa affermazione: lui saprà dirti dove la usano


Lo farò, spero lui mi dica Smile

Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Matteo C.



Registrato: 10/03/11 14:36
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 9:02    Oggetto: Rispondi citando

Ronu ha scritto:

Lo farò, spero lui mi dica Smile

Ciao!


Se poi puoi riferirci te ne saremo grati Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se mi permetto, col massimo rispetto, un osservazione:
la maggiore obiezione che viene posta contro la vitrectomia è l'alta possibilità che si sviluppi la cataratta. Ma questo avviene di norma da 3 a 10 anni dopo l'intervento.
Qui si sta scatenando un'aspettativa clamorosa su una cura di cui non si sa ancora (per ovvie questioni di tempo) che controindicazioni può avere neppure nel 1o anno. Figuriamoci sapere cosa potrà provocare nei successivi 10...
Ora: la ricerca è una cosa importantissima ma ha i suoi tempi e (a meno di casi di emergenza conclamata, es. quando di tratta di salvare una vita e non c'è più nulla da perdere) di solito può iniziare ad avere benefici su larga scala dopo un numero di anni non inferiore ai 5/10 dalla "scoperta".
Ed invece qui stiamo a contare se Crevatin può rispettare il dicembre 2010 o forse sforerà sino a giugno 2011.
Vi domando: ma se domani Crevatin si presentasse in ambulatorio col siringone pronto dicendo "abbiamo verificato che scioglie le miodesopsie" ci sarebbe qualcuno di voi che andrebbe realmente a farselo sparare nell'occhio?

Giorgio

P.S. Per quello che riguarda i rischi immediati un'iniezione intravitreale ha gli stessi della vitrectomia: infezione, distacco di retina, intrappolamento del vitreo nell'incisione corneale...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 14:42    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:

Vi domando: ma se domani Crevatin si presentasse in ambulatorio col siringone pronto dicendo "abbiamo verificato che scioglie le miodesopsie" ci sarebbe qualcuno di voi che andrebbe realmente a farselo sparare nell'occhio?


Tutto dipende di quello che sia osservato durante la ricerca e anche di si e un uso "off label" di qualcosa che si usa già, e i rischi si conoscono allora.

Per me il problema con la vitrectomia non e la cataratta, e che tantissime volte va male, altre tante i CMV ritornano, altre non si eliminano tutti. Doppo ci sono I rischi "normali" della vitrectomia, e altri che non sono rischi ma conseguenze inevitabili.

Non credo la aspettativa sia di avere le stesi rischi di una vitrectomia perché allora la ricerca sarebbe di nulla utilità, e immagino chi investiga sa quello.

Una iniezione con una dosi bassa di un farmaco difficilmente può provocare danni a 10 anni, ha un tempo di azione, e se non si verificano danni in un breve periodo normalmente la situazione rimane cosi, non e lo stesso di togliere il vitreo, che cambia molto l'interiore dei occhi.

Ma alla fine, spero notizie dei ricercatori sui % di rischio, perche sono li stessi, ma in un % mooolto piu basso giorgio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi enzimatica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group