Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

3 mesi dopo la visita dall'oculista...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lorena



Registrato: 27/03/11 19:50
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 20:15    Oggetto: 3 mesi dopo la visita dall'oculista... Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ho 38 anni vi racconto la mia esperienza.

6 mesi fa, ad ottobre, improvvisamente e' comparso un semicerchio formato da prismi luminosi che mi offuscavano la vista all'occhio destro.

Mi sono momentaneamente sdraiata e dopo qualche minuto e' tornato tutto normale.

Nel mese successivo si sono verificati altri 2 casi analoghi ed inoltre, in controluce, ho iniziato a notare 3 piccole bollicine simili alle bolle di sapone quando sono illuminate.

Sempre da un solo occhio, il destro.

Mi sono quindi decisa a fare una visita oculistica nella quale la dottoressa non ha riscontrato nessuna anomalia e nessun danno alla retina.

L'unica giustificazione al fenomeno, secondo quanto mi ha detto la dottoressa, e' legato ad un calo di pressione (non dell'occhio).

In merito alle bollicine, non ha sollevato alcun riscontro di rilievo.

Circa 10 gg fa, mi sono resa conto che le bollicine sono aumentate, contornate da scie ed insieme ora vedo anche una macchiolina grigia.

Quest'ultima non riesco a metterla a fuoco e, quando ci provo, sembra cadere verso il basso, apparentemente seguendo la direzione dello sguardo.

Ho avuto anche un altra "visione" dei prismi e non riesco a capire se i prismi sono aumentati dopo di questo.

Ero quasi decisa per effettuare un altra visita oculistica per analizzare questa nuova macchiolina (diverso medico per un altro parere), ma dopo che ho trovato in rete questo preziosissimo sito ed il relativo forum, leggendo in merito agli effetti collaterali delle goccie per la midriasi, sono scettica e non so piu' come e cosa fare.

Anche mia madre, in seguito ad una visita accurata presso il suo oculista, nelle successive 48 ore, ha visto per la prima volta, sia i prismi che alcune macchioline diagnosticate poi come miodesopsie.

Vi ringrazio per i consigli e suggerimenti che vorrete darmi.
Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lorena, benvenuta!

Per quanto riguarda la possibilità di fare un fundus oculi senza passare per le forche caudine della midriasi, io mi sto interessando da alcuni giorni per trovare un centro oculistico nel nord italia che utilizzi l'OPTOMAP (...una fundus camera digitale NON MIDRIATICA in grado di effettuare una scansione di 200° di ampiezza della retina in 1/4 di secondo attraverso un laser a luce verde a bassa potenza...), ma per ora non ci sono riuscito.

Sembra che sia una strumentazione utilizzata solo dai Vulcaniani e dai Romulani... Evil or Very Mad
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Sembra che sia una strumentazione utilizzata solo dai Vulcaniani e dai Romulani...


Nonchè da Svizzeri e Tedeschi...

vedi qui:

http://www.optos.com/en-us/Find-a-Provider/Find-a-Provider-Results/?Address=Milan%2c+Italy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Infatti Ernes, in Svizzera ed in Germania è quasi di uso comune mentre in Italia è impossibile trovarla... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 10:37    Oggetto: Rispondi citando

non so per il resto, ma confermo che col calo di pressione si vedono cose strane e luminose anche: io vengo invasa da sferette argentate che fuggono veloci verso il centro del campo visivo. Pare star trek ve lo giuro Very Happy E alle volte puntini luminosissimi che formicolano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma confermo che col calo di pressione si vedono cose strane e luminose

Questi non sono problemi oculari ma neurilogici secondari, cioè indotti da altri inconvenienti (per es. il calo di pressione.
In questo caso specifico se ti bevi un bel caffè ti dovrebbero passare!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 18:39    Oggetto: Rispondi citando

no ma per farle passare basta che mi siedo o che aspetto 30 secondi. Mi succede quando mi abbasso e poi mi alzo veloce...
Se è per alzare la pressione in generale a me nulla fa qualcosa Sad Cel'ho bassissima, in genere 58 minuma 78 massima. beh pazienza, non morirò mai di infarto Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 8:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
in genere 58 minuma 78 massima

Caspita Fianna, sono davvero valori bassissimi! Che cosa dice il tuo medico al riguardo? Soprattutto la massima è davvero "minima"! Shocked
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 10:28    Oggetto: Rispondi citando

concordo con tex, meglio bassa che alta ma cosi bassa è davvero pericolosa per molti motivi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 15:02    Oggetto: Rispondi citando

è pericolosa perchè se sbatto dal dolore ho un calo fortissimo di pressione e mi titrovo per terra.E mi è successo spesso. Ormai mi ci butto da sola prima che succeda.Una volta per una storta per qualche secondo non ho udito più nulla, manco le mie urla...E ho visto solo stelline Very Happy Mi hanno spiegato che è proprio mancato sangue al cervello. Ero bianco porcellana e sono restata svenuta 20 minuti senza potermi rialzare...Il problema è che non danno nulla. Mi rifilano delle gocce omeopatiche (ACQUA FRESCA) e dicono che dare roba per alzarla è pericoloso. Boh :-/ Io certe estati col caldo però rischio davvaeor di finire per terra ogni volta che mi alzo dalle sedie di scatto.
Che devo fare? I medici mi dicono tutti la stessa cosa: tienitela così, dare roba per alzarla non è il caso Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group