Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Informazioni...
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LAURA77



Registrato: 17/03/10 15:18
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 9:26    Oggetto: Ronu Rispondi citando

Ronu sono perfettamente d'accordo con te!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LAURA77



Registrato: 17/03/10 15:18
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 7:59    Oggetto: Dunque.. Rispondi citando

...ho letto qui sul sito scritto da non mi ricordo chi,che per un pò di tempo dopo la vitrectomia non si possono sollevare pesi e bambini....io ho una bimba di 14 mesi che cammina ma spesso la devo tenere in braccio perchè ancora non è autosufficente...quindi devo rimandare il tutto,proprio adesso che ero decisa al 1000x100?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 8:41    Oggetto: Re: Dunque.. Rispondi citando

LAURA77 ha scritto:
...ho letto qui sul sito scritto da non mi ricordo chi,che per un pò di tempo dopo la vitrectomia non si possono sollevare pesi e bambini....io ho una bimba di 14 mesi che cammina ma spesso la devo tenere in braccio perchè ancora non è autosufficente...quindi devo rimandare il tutto,proprio adesso che ero decisa al 1000x100?


se eri decisa al 1000x 100 una simile domanda la fai al chirurgo che ti deve operare non credi? io non ho mai letto una cosa simile, sicuramente c'è un periodo di accortezza ma non credo vada oltre le due settimane. Chiedi comunque al medico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dr.Bamonte



Registrato: 16/01/09 17:49
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 8:58    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti,

Volevo rispondere su questo ormai famigerato 16% che mi pare abbia generato non poche ansie.
Allora un conto e' un 16 % di distacco di retina: sono d'accordo che sarebbe folle operarsi, non solo di miodesopsie ma anche per esempio di foro maculare e pucker, 2 patologie per le quali la vitrectomia e' non solo indicata ma necessaria. La percentuale di distacco e' 10 volte piu' bassa.
Altro conto sono le rotture retiniche iatrogene intraoperatorie: la percentuale fornitavi e' piu' che reale, anzi ai miei occhi mi sembra buona! Durante una vitrectomia il vitreo periferico attaccato alla retina e' posto sottostress. I nuovi vitrectomi moderni sono modificati proprio per limitare al minimo questo stress sulla retina. Tuttavia qualche volta una rotturina si fa semplicemente mentre si mangia il vitreo, o nella fase in cui un vitreo aderente viene staccato dalla retina (inducendo l'ormai famoso DPV).
Rottura retinica non significa distacco di retina! Altrimenti ci sarebbero tantissimi distacchi.
In qualsiasi intervento in cui viene fatta una vitrectomia, verso la fine dell' intervento, il chirurgo va a cercare la presenza di eventuali rotturine o aree sospette nella periferia della retina e altrove. Se ci sono le tratta in modo da evitare un distacco. Di solito con il crio a freddo o con il laser a caldo in modo da creare una cicatrice (che non da' nessun sintomo). Inoltre in quel caso si lascia nell' occhio una bolla di aria o gas che poi nel giro di qualche giorno si riassorbe.
A tale proposito ci sono varie scuole di pensiero in ogni caso: la procedura di ricerca e' quella che faccio io e per esempio ad amsterdam dove sono stati
pubblicati quei dati che vi ho riportato. A negrar invece, a quanto so fanno il laser a tutti alla fine di ogni vitrectomia, anche senza rotture, a scopo preventivo. Tutte 2 le tecniche sono buone. Nell' universita' di Maastricht dove lavoro adesso ( dove la dottoressa Pertile ha iniziato!) stiamo facendo uno studio per vedere chi ha ragione. Un paziente facciamo ricerca della retina (il termine tecnico e' internal search) e laser o cryo se vediamo la rotturina, uno laser su 360 gradi a prescindere. alla fine vedremo chi va meglio. Verrebbe ovvio dire laser. Ma il laser non e' privo di effetti collaterali, quindi farlo a tutti non so se convenga. Spero di essermi spiegato.

Voglio precisare anche altre cose che ho letto circa alcuni miei commenti.

Personalmente penso che il paziente da operare per miodesoopsie debba avere dei floaters visibili durante la visita, ben evidenti e non da cercare. In quel caso non ci sono dubbi sui sintomi. Si puo' discutere sul fatto del vitreo attaccato o no ma insomma se una persona deve vivere male a causa dei floaters perche' l' intervento non dovrebbe essere etico??
Inoltre con l' Oct si riesce a vedere benissimo se il vitreo e' attaccato completamente o no, facilitando notevolmente la decisione nei casi dubbi. E' vero, ho visitato alcuni ragazzi con vitreo tutto sommato normale, piccole
impurita' nel vitreo, in cui e' difficile invece proporre una soluzione chirurgica.
Ma su pazienti intorno ai 50 e oltre dubbi non ne ho se c'e' l' indicazione.

Discorcorso cataratta: il suo sviluppo e' possibile, non e' un dramma ma certo da' fastidio doversi rioperare. Anche in questo caso il fattore eta' la fa d padrone. Dico questo perche' ho letto una mal interpretazione di alcune mie parole dette 3 anni fa circa la cataratta. Se opero un paziente con vitrectomia per una patologia quale il distacco o il pucker poco importa se viene una cataratta. Oero la cataratta come parte del problema sapendo che se non operavo la retina il pz avrebbe cmq visto male. Chi ha i floats invece di solito ha un occhio sanissimo, quindi se gli viene la cataratta dopo vitrectomia sappiamo di chi e' la colpa...

Quindi, nonostante i floaters non siano una malattia, essi possono cmq
causare una alterazione dello stato di salute. Questa alterazione non e' nell' occhio o nella retina, che di solito sono sanissimi, ma piu' in generale nella qualita' della vista. Se questa alterazione crea disagio ci troviamo in fondo di fronte a una malattia che puo ' e in alcuni casi deve essere trattata. Bisogna solo selezionare bene questi casi.

Cordiali saluti e buon proseguimento d' estate....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 9:05    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Dr. Bamonte per gli utilissimi chiarimenti!

Buon proseguimento d'estate anche a Lei! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LAURA77



Registrato: 17/03/10 15:18
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 11:32    Oggetto: Robemuna Rispondi citando

Robemuna io ricordo perfettamente che un utente del forum ha riportato le indicazioni scritte sull'informativa rilasciata da un centreo che pratica vitrectomia e c'era scritto che per qualche settimana non bisognava sollevare pesi e bambini (testuali parole)......e sono ancora convinta di farla tant'è che a settembre ho la visita con la dott.Romanelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LAURA77



Registrato: 17/03/10 15:18
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 11:33    Oggetto: Grazie Rispondi citando

Grazie infinite dottore ha portato un pò di chiarezza in questa giungla
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io desidero ringraziarla per la sua precisazione e per le sue parole.
In particolare quando dice che ci troviamo di fronte a un'alterazione dello stato di salute e della qualità della vista. Però non capisco il fatto che questa diventi malattia solo se crea disagio..
Mi sembra un criterio un po' labile nel senso che su queste basi (salvo per le malattie mortali) tutte le patologie potrebbero essere considerate "disturbi". Insomma, in sostanza, è una patologia o no? Se sì non sarebbe giusto creare una scala di valutazione come per la miopia ad es. in modo da valutarne più oggettivamente l'impatto sulla qualità visiva? Lo ha detto anche lei che può essere un'alterazione della qualità visiva.

Inoltre mi pare di capire che l'operazione di vitrectomia, a parità di disturbo, venga consigliata solo a pazienti dai 50 anni in su; ma una persona tra i 25/40 cosa dovrebbe fare se i floaters fossero ben visibili come lei dice?
Lo yag laser non va bene in alcun caso? Non si potrebbe lavorare ad un miglioramento di questa tecnica?

In definitiva mi pare (con l'umiltà del profano) che il problema nasca anche dal fatto che la maggior parte dei medici non considerando questa una patologia non si ponga neanche il problema di un approccio terapeutico.

Le chiedo scusa in anticipo se posso essere risultato troppo polemico o pretestuoso ma gradirei davvero un suo parere. Mi interessa la discussione e non la contrapposizione con i medici anche se, nel ramo oculistico, forse per mia sfortuna non mi sono mai imbattuto bene. Ma questo è un fatto personale e credo puramente fortuito. Perché in altri casi (e sono numerosi) ho trovato medici disponibili e competenti.
Cordialmente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Dottore la ringrazio anche io per aver chiarito quel famoso "16%" che tante perplessità aveva suscitato. Ci sarebbe ancora una domanda ricorrente tra noi "candidati" ad una futura vitrectomia. Un occhio senza vitreo è un occhio più debole? nel senso che le attività solite vanno controllate o limitate (ad esempio chi corre e fa maratone con grande sudorazione o chi scala le montagne andando a quote dove la pressione atmosferica è molto minore o, peggio ancora, chi pratica sport di contatto (box o altro) può avere dei problemi superiori o corre rischi maggiori di chi ha un occhio normale? Grazie mille se può risolvere questo ultimo dubbio che ci affligge.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2011 0:10    Oggetto: Rispondi citando

bafometto ha scritto:
Inoltre mi pare di capire che l'operazione di vitrectomia, a parità di disturbo, venga consigliata solo a pazienti dai 50 anni in su; ma una persona tra i 25/40 cosa dovrebbe fare se i floaters fossero ben visibili come lei dice?


Penso che il Dr. non ha detto che questi casi siano esclusi, ma certamente si devono valutare perché non sono i casi "ideali".

Al meno io ho capito cosi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 9:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...ho letto qui sul sito scritto da non mi ricordo chi,che per un pò di tempo dopo la vitrectomia non si possono sollevare pesi e bambini....io ho una bimba di 14 mesi che cammina ma spesso la devo tenere in braccio perchè ancora non è autosufficente...quindi devo rimandare il tutto,proprio adesso che ero decisa al 1000x100?

Laura, il decorso postoperatorio e quindi le relative precauzioni dipendono molto da come si è svolto l'intervento (con o senza complicanze) e da qual'era lo stato originale degli occhi (problemi retinici preesistenti o meno).
Premesso che almeno per una settimana dopo l'intervento devi prestare molta cura ai tuoi occhi, evitando sforzi, ambienti polverosi, contatto con gli animali, sporcizia e urti, poi le cose si normalizzano piano piano.
Una bambina di 14 mesi (normalmente) non ha un peso che può preoccupare in questo senso ma ha il difetto di essere una bambina piccola e quindi di per sè imprevedibile nelle reazioni: il pericolo maggiore è che se la prendi in braccio e lei, in vena di capricci, di ficca un dito nell'occhio possono essere problemi seri.
Penso che l'ideale sia parlarne col tuo chirurgo in modo da adottare le strategia adatte a limitare al massimo i rischi.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio tu sai rispondere anche alla mia domanda?
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dr.Bamonte



Registrato: 16/01/09 17:49
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 11:33    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Dottore la ringrazio anche io per aver chiarito quel famoso "16%" che tante perplessità aveva suscitato. Ci sarebbe ancora una domanda ricorrente tra noi "candidati" ad una futura vitrectomia. Un occhio senza vitreo è un occhio più debole? nel senso che le attività solite vanno controllate o limitate (ad esempio chi corre e fa maratone con grande sudorazione o chi scala le montagne andando a quote dove la pressione atmosferica è molto minore o, peggio ancora, chi pratica sport di contatto (box o altro) può avere dei problemi superiori o corre rischi maggiori di chi ha un occhio normale? Grazie mille se può risolvere questo ultimo dubbio che ci affligge.


Salve,

Un occhio senza vitreo non è un occhio più debole e la vitrectomia non comporta alcuna limitazione, passato un congruo periodo postoperatorio di qualche settimana.

Rispondo inoltre a un commento precedente in cui mi si chiede perchè le miodesopsie possono essere considerate malattia solo quando creano disagio. Poichè di per se non sono una malattia, ma un processo fisiologico legato all'invecchiamento del vitreo e l'invecchiamento non è una malattia.
PEr quanto riguarda la classificazione non credo ce ne sia il bisogno. In ogni caso ne esiste una molto chiara per quanto riguarda il grado di opacità vitreale. Nelle uveiti posteriori caratterizzate da vitreiti il vitreo si offusca data la grande presenza di cellule imprigionate nel vitreo. La capacità di vedere i dettagli della retina attraverso questa cortina determina il grado di opacità. Per i corpi mobili raramente si tocca il grado 1 di questa scala, anche quando sono massivi. Inoltre la quantità di CMV non determina la gravità del disagio che varia da persona a persona, da nullo a minimo nella maggior parte dei casi a medio e massimo in una minoranza. Almeno secondo la mia personale esperienza.
Infine, per quanto riguarda la età. Non ho detto che non si può operare un paziente sotto i 50 anni. Ho scritto che probabilmente avrei dei dubbi nel consigliare l'intervento. Un paziente giovane ha sempre un vitreo compatto e aderente alla retina. Modificare anzitempo questa situazione, in assenza di una malattia come il distacco di retina o altro non è il massimo. Basti pensare che l'approccio chirurgico in un paziente giovane con distacco di retina non è con la vitrectomia ma nel 99% dei casi con la chirurgia episclerale, cioè con il cerchiaggio dall'esterno senza entrare nell'occhio. Il discorso è comunque complesso e da valutare caso per caso. Non basterebbero un milione di post...

Cordiali Saluti,
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Giorgio tu sai rispondere anche alla mia domanda?

Credo che il dott. Bamonte abbia chiarito perfettamente.
Aggiungerei solo che sport di contatto (come la boxe o altro) possono essere pericolosi per gli occhi di chi ce li ha sani, figurarsi per chi ha miodeospsie, trazioni e lampi! Non è una questione di vitrectomia, è che chi si accorge di avere dei punti "delicati" è bene che entri nell'ordine di idee di considerarli tali a scanso di guai maggiori: non significa castrarsi, significa adeguarsi a ciò che il nostro corpo richiede.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dottore per l'ulterire chiarimento. Devo dire che i suoi ultimi post mettono l'intervento sotto una luce ben diversa da quella solita "demonizzante" che lo circonda. Per quanto mi riguarda Lei ha dissolto le mie perplessità e cosi acquisto l'interiore sicurezza che se la mia situazione dovesse peggiorare ancora (oggi è ai limiti della sopportazione) avrò una via d'uscita reale e concreta più che percorribile. In fondo basta sapere ciò per stare subito meglio Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group