Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitreolisi laser
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Ho tradotto i due articoli postati da Vitto, se ci sono errori o imprecisioni segnalatemelo, grazie Smile
_______________________________________________

Articolo del Dr. Fankhauser:

Presentiamo una descrizione relativa lo stato attuale dei metodi fotodistruttivi impiegati nel trattamento delle mutazioni patologiche nel corpo vitreo. In una serie di 320 casi studiati, il 65% delle dissezioni previste delle strutture patologiche sono riuscite con successo. In una seconda serie di 34 casi più complicati, il tasso di successo è stato ancora più basso. Le complicazioni hanno incluso 15 emorragie retinocoroidali e un danno alla capsula posteriore delle lenti. Quando si paragonano i metodi oftalmo-chirurgici ai metodi convenzionali, è evidente che i primi puntano sugli obiettivi da realizzare, che sono meno ambiziosi di quelli della classica vitrectomia e, in molti casi, servono soltanto per preparare e facilitare la vitrectomia. Per definizione, la vitreolisi laser disgrega, ma non può rimuovere dall’occhio i frammenti delle strutture distrutte. Tuttavia, malgrado i rischi evidenti, la chirurgia fotodistruttiva del laser è considerata meno pericolosa della vitrectomia classica perché la fotodistruzione è una procedura "non invasiva". Finchè la vitreolisi laser può risolvere un certo numero di problemi clinici, prevenendo la necessità di una vitrectomia, questa procedura dovrebbe ricevere maggiore attenzione per il trattamento dei problemi patologici nella cavità vitreale.

________________________________________________

Department of Ophthalmology, Father Fox Memorial Hospital, Tainan, Taiwan, Republic of China.

Sono stati esaminati quindici casi di floaters con serie complicazioni psicologiche. Usando un oftalmoscopio diretto, sono state rilevate le opacità vitreali. Le opacità sono state fotodistrutte con lo YAG laser, usando i livelli di energia da 5 a 7,1 mj e un’energia totale da 71 a 742,0 mj. I sintomi sono spariti completamente subito dopo il trattamento in tutti e 15 i casi. Non ci sono state né complicazioni durante l’operazione né complicazioni postoperatorie note durante un periodo successivo di almeno 1 anno. A nostra conoscenza, l'uso dello YAG laser per trattare i floaters vitreali non è mai stato descritto precedentemente. La nostra esperienza iniziale indica che il trattamento è semplice, sicuro ed efficace.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione del link che aveva postato Vitto:
http://www.eyefloaters.com/content/view/16/44/
(Breve storia della vitreolisi laser di Karickhoff)
________________________________

Com’è possibile che tutti gli oftalmologi conoscano la vitrectomia per floaters, sebbene comporti significativi rischi, ma quasi nessun dottore nel paese ha fatto operazioni con il laser, né ha visto o è stato addestrato al funzionamento del laser?

La prima parte della risposta sta nel fatto che la procedura proviene interamente dalla ricerca europea. La ricerca è stata effettuata da Franz Fankhouser e Daniele Aron-Rosa, ancora i più quotati ricercatori sul laser nel mondo. Sfortunatamente, i loro rapporti sono stati sepolti nella letteratura europea, fatta eccezione per un unico documento scritto negli Usa nel 1985. Così i dottori non hanno quasi possibilità di leggere nulla sul loro metodo.

In secondo luogo, un laser appropriato per la procedura non è stato facilmente disponibile. Nel 1978, il dottor Fankhouser ha sviluppato un laser appositamente per lavorare nel corpo vitreo e ha pubblicato la tecnica per la distruzione laser dei floaters. Ma il suo laser prodotto in Svizzera era molto largo e non è mai stato molto conosciuto negli Usa. Così la sua produzione si è fermata nel 1993. Da allora il mercato è stato dominato da laser più piccoli. Questi sono i laser attualmente utilizzati dai dottori e gli ospedali di tutto il mondo.
Sfortunatamente, sono stati progettati per la distruzione delle membrane della cataratta e la maggior parte di essi non può distruggere i floaters nel mezzo del vitreo o collocati in profondità. Una ragione definitiva per cui molti dottori non si sono interessati nella distruzione dei floaters è dovuta al fatto che non sono informati su come questo possa essere utile per alcuni pazienti. Certamente, certi pazienti possono dimenticare i propri floaters, ma se sono larghi e vicino alla retina, questo non è possibile.

Perché alcuni oculisti, nonostante non abbiano familiarità con la procedura laser, sentono un sincero obbligo etico e morale nel mettere in guardia i propri pazienti contro la procedura?

La prima ragione probabilmente è dovuta al fatto che dagli studi di un dottore sull’anatomia dell’occhio, sembrerebbe che il trattamento possa causare un distacco retinico. Ma in verità, l’intero mondo della letteratura non riporta nessun distacco retinico. Il dottor Karickhoff ha familiarità con 1600 casi di trattamento laser per floaters che non sono inclusi nella letteratura e non c’è stato distacco retinico neppure in questi casi. E’ vero che il lavoro del laser nel vitreo può causare complicazioni, ma questo succede quasi sempre quando si tagliano membrane o si puliscono emoraggie, non quando si trattano i floaters.

La seconda ragione è che fino a non troppo tempo fa, i chirurghi credevano fermamente che ogni manipolazione del vitreo fosse pericolosa. Ma negli anni Settanta, si imparò che la manipolazione del vitreo e anche la sua rimozione totale dall’occhio, in condizioni controllate, può essere utile in molti casi. Gran parte di questo lavoro e la strumentazione è stata sviluppata al Duke Eye Center, dove il dottor Karickhoff ha addestrato e coordina il comitato consultivo. Nonostante queste nuove conoscenze, qualsiasi operazione nel vitreo, anche con il laser dove non ci sia incisione né rimozione del vitreo, dev’essere svolta ancora con cauzione.

Una nota personale.
Comprendo e simpatizzo completamente con i sentimenti dei chirurghi, quando imparano questa procedura per la prima volta. Quando inizialmente ho sentito parlare di questo metodo, mi sono detto, “Non penso che esista una procedura del genere, ma se così fosse, sarebbe pericolosa e non crederei mai che qualche dottore la farebbe”. Ma avevo una ragione forte per essere molto curioso. All’università ho avuto una seria infezione interna dell'occhio dovuta a toxoplasmosi che ha scatenato il mio interesse nell’oftalmologia. Dieci anni più tardi ho avuto un ritorno di quell'infezione che mi ha lasciato nell’occhio destro un grande floater che mi costringeva a guidare lentamente, era molto fastidioso quando leggevo e compariva sempre quando usavo l’oftalmoloscopio con l’occhio destro. Ogni volta che vedevo un floater, dovevo spostare il mio occhio per capire se stavo vedendo il floater del paziente o il mio.

Così, ho contattato l'ufficio di un medico che usa l’applicazione laser per i floaters, pensando che stesse facendo una procedura illegale e che non avrebbe mai lasciato un oftalmologo sconosciuto come me osservarla. Con mio stupore ha risposto “Certamente potete assistere alla procedura. Sarei felice di incontrarla perché utilizzo lenti a contatto chirurgiche che lei ha disegnato per esaminare i floaters di ogni paziente”. Così, 24 ore dopo averne sentito parlare, ero nell'ufficio del medico e lo guardavo attraverso all’oftalmoscopio attaccato al suo laser, mentre rimoveva completamente i floaters dal profondo del vitreo di due pazienti. Un anno più tardi, dopo avere studiato la letteratura esistente, l’ho fatto operare sul mio floater . La mattina dopo vedevo 20/10 con l’occhio destro e da allora non ho avuto difficoltà nel guidare, nè leggendo e non vedo il floater quando uso l'oftalmoscopio.

Siamo informati di soltanto due medici su questo continente che, con esperienza significativa, utilizzano questa procedura. Entrambi sono sul litorale orientale degli Stati Uniti. Non abbiamo conferma di altri medici altrove nel mondo che effettuano la procedura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 22:10    Oggetto: Rispondi citando

questo si che e un forum ad alto livello di informazioni avremo sicuramente successo in italia amici ..... ritornando al discorso geller e k. credo che che semmai un giorno decidessi di essere trattato spero che li ci sia qualcuno che capisca l'italiano perche haime io di inglese non capisco un un fico secco Smile Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Avevo letto l'articolo tempo fa, ma non mi ha convinto completamente. Ovvero, secondo me, non spiega perché alla fine solo in due hanno deciso di adottare questa tecnica.

In un altro articolo avevo anche sentito parlare di un laser apposta per i floaters, che poi non era più stato commercializzato, perché l'azienda che lo produceva era stata assorbita da un'altra che aveva ritenuto più remunerativa la tecnologia Yag. Nello stesso articolo si diceva che con questo laser, negli anni '70-'80 erano stati trattati centinai di pazienti.

Più di recente ho sentito, ma non ricordo più da chi o dove, che anche al San Raffaele a Milano si erano trattati molti pazienti con il laser, ma con risultati così scarsi, che la tecnica è stata abbandonata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Ho riportato io la notizia del San Raffaele perchè quando fui visitato, me lo disse il medico. Facendo un po di ricerca ed interpellando un po oculisti non più giovanissimi non è difficile riscontrare come negli anni '80 in Italia si praticasse la vitrolisi laser, peccato però che è stata abbandonata e non si è evoluta.

Comunque, torno a ripetere, Gelelr e k. non sono gli unici,sono i più esperti al momento e sopratutto i più pubblicizzati avete mai visto un medico italiano che vende trattamenti chirurgici come si vendono DVD ?!?!?

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Ahh si, ora mi ricordo... se è stata abbandonata una ragione ci deve essere. Mi sembrava di ricordare che tu avessi detto che i risultati erano stati scarsi, ma forse questo me lo ha detto uno dei miei oculisti e ho fatto il mix delle due cose.

L'idea in se sembra buona, ma evidentemente in pratica non è così praticabile. Voglio dire, nonostante le possibili complicanze di una vitreoctomia siano molto più serie di un intervento al laser, si fanno molte più vitreoctomie che laser. Perché?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 13:06    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi ho ricevuto parecchie mail di persone trattate da karickhoff e tutto mi hanno date esito positivo , alcune mi hanno parlato che karickhoff ha semplicemente spotato i floaters dal campo visivo insomma migliorando in maniera significativa il problema Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 23:05    Oggetto: Rispondi citando

uno studio cinese sull'utilizzo dello yag laser per la rimozione di membrane fluttuanti nel corpo vitreo:

1: Zhonghua Yan Ke Za Zhi. 1990 Nov;26(6):352-4. Related Articles, Links

[Vitreolysis with Nd:YAG laser]

[Article in Chinese]

Gao YB.

Department of Ophthalmology, China-Japan Friendship Hospital, Beijing.

From 1985 to 1987, the authors performed Nd:YAG laser vitreolysis in 20 eyes with vitreous membranes. The average power used was 27 mJ, and the maximum was 65 mJ. 18 eyes with vitreous strands were relieved or partially relieved. 2 eyes with floating vitreous membranes were not helped. Vision was improved in 11 eyes, unchanged in 8 eyes, and worsened in 1 eye. The complications included local opacification of the crystalline lens in 2 eyes, retinal hemorrhage in 2 eyes, and retinal hole in 1 eye. It was concluded that YAG laser was useful for lysis of organized vitreous membranes near the optical axis of the eye, and the effect should be good with appropriate contact lenses and proper selection of candidates for the operation.

Publication Types:
Case Reports

PMID: 2086156 [PubMed - indexed for MEDLINE]

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=PubMed&list_uids=2086156&dopt=Abstract
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 8:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Com’è possibile che tutti gli oftalmologi conoscano la vitrectomia per floaters, sebbene comporti significativi rischi, ma quasi nessun dottore nel paese ha fatto operazioni con il laser, né ha visto o è stato addestrato al funzionamento del laser?

Fare un sunto di quanto è stato detto a Ravenna nei giorni scorsi è compito lungo e arduo, però una delle cose che più mi è rimasta impressa nella mente, sentendo l'esperienza di Maurizio, è che farei 10 vitreoctomie piuttosto che una vitreolisi laser. Impressione confortata anche dal fatto che, mentre la vitreoctomia sta evolvendo tecnologicamente e diffondendosi numericamente, la vitreolisi laser è stata bandita da molti e adottata da pochi.
Mi sbaglio?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 9:02    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra proprio che non ti sbagli. E' un fatto: sono pochissimi che usano il laser per rimuovere i floaters. Certo, anche le vitreoctomie per i soli floaters sono poche, ma se ne fanno tante anche per altre ragioni, per cui la pratica clinica è più sicura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group