Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

L'inizio della fine?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sylar



Registrato: 23/08/11 21:54
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 10:14    Oggetto: L'inizio della fine? Rispondi citando

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, ho 22 anni e da circa 2 settimana ho realizzato la presenza di miodesopsie. Ho una leggera miopia (0.75 - 0.50) che ho sempre ignorato fino a ieri (venerdì arrivano gli occhiali)

Aimè oltre a questo ho altri sintomi:

L'occhio sinistro lo sento perennemente sporco, intasato, entrambi gli occhi sono "umidi", la vista è appannata (non più nitida), cosa che aumenta tantissimo se chiudo uno dei 2 occhi.

Ma la cosa allucinante è che se indosso gli occhiali da sole la vista resta appannata e guardando dritto al sole vedo due floaters fissi quasi come si rispecchiassero le pupille (mi sto spiegando malissimo abbiate pazienza).

Leggendovi ho capito quali sono le cause delle miodesopsie:

Circa un anno fa pesavo sui 110/115kg ora sono 78 kg (ho passato anche periodi di digiuno), e quest'ultima settimana di vacanza ho bevuto pochissimo (in genere mi scolo 2 litri minimo al giorno).

Ho sempre sofferto di allergie che mi faceva sentire l'occhio sporco ma con collirio e antistaminico spariva tutto, oggi no e dopo 2 mesi che prendo un collirio (livostin) + antistaminico non cambia niente...

Da allegro ed euforico sono diventato triste e malinconico, ed evinco che questa è una reazione che ci accomuna tutti o quasi nel forum.

Per ora ho una sola miodesopsia "fissa" un pallino nero che dal centro si sposta verso destra. Diventano infinite quando guardo il cielo...ma non vi sto dicendo niente di nuovo.

Ho effettuato 2 visite da oculisti (prima della comparsa dei floaters) che mi hanno rassicurato dicendo che l'occhio è perfetto. Citandone uno: "Se tu non mi dicessi che hai la vista appannata direi che il tuo occhio è sanissimo".

Vorrei fare qualche domandina:

Il fumo infierisce su questo?

Qualcuno di voi si rispecchia in questi sintomi (floaters a parte)?

Questa è stupida ma devo farla: stabilito che una volta che arrivano non se ne vanno, è matematico il peggioramento nel corso dei mesi/anni?

Chiudo ringraziandovi anticipatamente e facendo tantissimi complimenti ad amministratori ed utenti del forum che ad oggi rappresenta l'unico barlume di luce.. barlume di luce sporcato da questi maledetti parassiti...

Andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea, benvenuto! Smile

Citazione:
Il fumo infierisce su questo?

Non so francamente se ci possa essere una correlazione diretta tra fumo ed insorgenza delle miodesopsie, tuttavia, per ovvi motivi, meglio lasciar perdere le sigarette... Rolling Eyes

Citazione:
stabilito che una volta che arrivano non se ne vanno, è matematico il peggioramento nel corso dei mesi/anni?

Le miodesopsie purtroppo non hanno un comportamento standardizzato e quindi possono rimanere stabili per molto tempo, come peggiorare nel giro di pochi mesi... Ci sono troppe variabili organiche ed individuali in gioco e quindi non si possono fare previsioni... Una certezza tuttavia c'è ed è confermata anche dalle parole del Prof. Siravo: quelle che ci sono non se ne andranno più... La speranza è solo quella di rallentare o, nella migliore delle ipotesi, di arrestare il processo di degenerazione che porta alla formazione dei floaters... Rolling Eyes

So di non essere molto positivo e rassicurante dicendo questo, ma è la triste realtà ed è inutile girarci intorno...

Ovviamente speriamo sempre in un "miracolo" (...perchè di questo ormai si tratta...) della ricerca scientifica che ci consenta di far scomparire anche i CMV già presenti che "sine die" c'infestano il vitreo... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sylar



Registrato: 23/08/11 21:54
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tex, mi aspettavo questo tipo di risposta, in questi giorni non riesco a fare a meno di fissare il muro e ne sto scoprendo di nuove, giovedì ho una visita, anche se sono quasi frenato avendo letto il post dove alcuni utenti affermavano di aver subito un incremento di floaters dopo aver assunto il collirio che dilata le pupille. Mi consigliate di iniziare una cura con integratori? (forse questa domanda va nella sezione il medico risponde)

Saluti
Andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
giovedì ho una visita, anche se sono quasi frenato avendo letto il post dove alcuni utenti affermavano di aver subito un incremento di floaters dopo aver assunto il collirio che dilata le pupille.

Io sono tra quegli utenti ed in tutta sincerità il mio consiglio è quello si sottoporsi senz'altro a visita, ma richiedendo espressamente di non essere sottoposti alla midriasi.


Per quanto riguarda gli integratori direi che tutto sommato vale la pena di provare un ciclo a base di Miodesalma + Retiflus, ossia la cura proposta dal Prof. SIRAVO, che parrebbe dare risultati incoraggianti perlomeno nel "contenimento" della patologia... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sylar



Registrato: 23/08/11 21:54
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao tex, ho intenzione di iniziare il ciclo di cura, ne parlerò con l'oculista, se dovesse riuscire a contenere il peggioramente sarebbe favoloso in quanto per ora sono molto contenute anche se in aumento esponenziale (le sto iniziando a vedere anche con una luce abbastanza ridotta)

Grazie ancora
Andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Approfitto dell'intervento di Sylar per esporvi un paio di considerazioni:
1) midriasi: chissà cosa ne pensa il dottor Siravo; si era già espresso a proposito di questo?
2) se non c'è modo di far sparire i corpi mobili attraverso integratori o farmaci né punture intravitreali perché non approfondire e migliorare l'uso di tecniche laser che quantomeno dovrebbero dissolvere i floaters? Mi pare che il dott Orione proponesse l'uso dello YAG laser.. Ma è l'unico in Italia? Negli USA sappiamo che ci sono almeno Geller e Karichoff che usano questa tecnica. Anche se un utente (Gil75?) riferiva di un'esperienza non troppo positiva.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 8:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anche se un utente (Gil75?) riferiva di un'esperienza non troppo positiva.

...un'esperienza DEVASTANTE... Rolling Eyes

...e che io, forse unico in questo forum, posso comprendere meglio di CHIUNQUE ALTRO avendo avuto come esito finale di una corioretinite recidivante trattata col laser lo stesso identico risultato di GIL75: uno scotoma assoluto... Sad
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

...un'esperienza DEVASTANTE...



...eppure, a giudicare dai video che circolano in rete sembrerebbe un gioco da ragazzi...

http://www.youtube.com/watch?v=fxtDPOsCIEs


...certo che vedere dei floaters finire disintegrati in pochi minuti dà soddisfazione...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Ernes, perdonami, forse non mi sono spiegato bene...

Non è il sottoporsi all'intervento di vitreolisi laser ad essere devastante, ma è assolutamente e terribilmente DEVASTANTE la MALAUGURATISSIMA conseguenza che l'intervento (eseguito in maniera presumibilmente scorretta) ha avuto sull'occhio di GIL75: la formazione di una lesione retinica permanente ed irreversibile con relativo scotoma assoluto!!

Non confondiamoci, per favore!
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Io credo (ma da profano e non come addetto ai lavori) che migliorando la tecnica laser forse potremmo risolvere il problema. In fondo anche per la miopia hanno usato e usano ancora il laser. Senza contare il ritorno economico che ci sarebbe dato che i pazienti dovrebbero rivolgersi a un medico per forza. Non capisco perché in Italia questa tecnica non sia stata presa in considerazione (non credo sia più pericolosa della vitreoctomia come conferma indirettamente Tex nonstante lo sfortunato caso di Gil75). Ma forse Tex o qualcun altro utente sanno il motivo dato che a suo tempo se ne deve aver parlato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group