Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Laser a femtosecondi vs Laser Nd Yag

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ivanovich



Registrato: 21/10/11 19:51
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2011 12:50    Oggetto: Laser a femtosecondi vs Laser Nd Yag Rispondi citando

ciao,

Sono nuovo di questo forum. Sono 26 e non mi ha colpito quelli CF fastidiosi per me e mezzo.
Visita al oculista un mese fa e nulla di nuovo nel suo discorso: "Tutti hanno surout e miopi (come me) si deve ricordare, e non c'è niente" Almeno lei non ha prescritto integratori alimentari (tra cui tt il mondo conosce le virtù). Quando ho chiesto di nuovo se ci fosse davvero nulla da fare, mi ha detto che ci vitrectomia e che i casi è molto complesso. In breve, grandi interventi chirurgici invasivi separati, non c'è niente di niente. Yag laser e non fa parte del suo vocabolario, o almeno non mi menzione.

Sul sito ho letto che:

"Negli anni 80 e fino ai primi anni 90, esistevano in commercio i laser a pico-secondo, capaci di emettere 1000 impulsi al secondo della durata di un millesimo di miliardesimo di secondo (10^-12 sec), studiati e commercializzati per il trattamento delle cataratte,

Questi laser, denominati ISL (Intelligent Surgical Laser), benché si dimostrarono inefficaci per il trattamento delle cataratte, offrivano un grado di sicurezza enorme per il trattamento delle opacità vitreali poiché l'impulso emesso non risultava pericoloso per la retina.

Alcuni medici riportano un uso molto diffuso del laser per il trattamento delle opacità vitreali negli anni 80, calato notevolmente con la dismissione delle ultime apparecchiature rimaste in circolazione.

Verso la meta' degli anni '90 infatti, la casa produttrice del laser ISL e' stata comprata dall'Intralase, che produce solo laser per chirurgia refrattiva e quindi si e' perso anche l'ultimo modello di tali laser, che oggi non vengono piu' prodotti.
I pochi medici che oggi offrono un trattamento alle miodesopsie, utilizzano un YAG laser per capsulotomia (per le cataratte secondarie) a nanosecondo modificato a mano per operare nel vitreo. Nonostante ciò nessuno di essi riferisce di aver mai riscontrato problemi retinici nei propri pazienti."

Oggi abbiamo laser a femtosecondi (e forse anche attosecondi), non potremmo immaginare un laser a femtosecondi che trattano mosche volanti?
Mi piacerebbe conoscere l'opinione dei medici che stanno navigando nel forum e la vostra su questo argomento.

cordialmente

PS: Io sono francese e io uso traduzione di Google, essere indulgente Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
space_woods



Registrato: 06/04/11 17:38
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2011 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, in attesa di risposte interessanti aggiungo questo link al tuo discorso Smile

http://floatertalk.yuku.com/topic/4159/Making-a-cure-happen-femtosecond-laser-could-be-the-solution
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivanovich



Registrato: 21/10/11 19:51
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2011 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Ho chiesto al dottore Mehel, ed ecco la sua risposta:

"La tua domanda è estremamente rilevante.
Questa è la domanda che mi pongo ormai da parecchi anni, il laser a femtosecondi potrebbe dare il mio parere migliore del YAG laser per il trattamento di miodesopsie.
Esso agisce come un bisturi a cui si desidera agire.
Per utilizzare il laser a femtosecondi nella chirurgia della miopia vedo ogni giorno la precisione, l'efficienza, la riproducibilità.
Attualmente sto lavorando su questo per floater.
L'unico lato negativo è che produce un sacco di gas che possono causare una ipertensione temporanea. Tuttavia è il prezzo: trasformare il gas galleggianti è si è rapidamente assorbito "

Questo è abbastanza incoraggiante Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2011 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Bienvenue mon ami! Wink

Non ti preoccupare per la traduzione con Google, il senso del discorso si capisce ugualmente!

Interessante quanto sostiene Mehel riguardo al laser a femtosecondi! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 12:52    Oggetto: Rispondi citando

anche perchè se l'unico problema è il gas basta arnarsi di santa pazienza e diluire il trattamento nel corso di un anno in sedute mensili...in modo che la pressione non salga troppo.
e noi di santa pazienza ne abbiamo tanta...tantissima...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivanovich



Registrato: 21/10/11 19:51
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è una buona notizia. Non è come integratori alimentari, non vi è più concreto: wink:. Attualmente, il laser a femtosecondi è già utilizzato nel trattamento della cataratta, in quanto è più preciso del laser YAG.
Sarebbe interessante avere il parere degli oculisti utilizzando il laser YAG nome Dr. Orione caorione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Ivanovich ha scritto:
Sì, è una buona notizia. Non è come integratori alimentari, non vi è più concreto: wink:. Attualmente, il laser a femtosecondi è già utilizzato nel trattamento della cataratta, in quanto è più preciso del laser YAG.
Sarebbe interessante avere il parere degli oculisti utilizzando il laser YAG nome Dr. Orione caorione


è evidente che un apparecchio laser costamolti soldi e si ammortizza in molti anni.
Chi ha già comperato lo yag laser non ha interesse a sostenere che un nuovo laser è migliore. Come sempre la ricerca della verità sarà complessa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivanovich



Registrato: 21/10/11 19:51
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Ecco alcune notizie interessanti sul laser a femtosecondi, riportato da One Vision Clear:
[url] http://floatertalk.yuku.com/topic/4089/Re-New-femtosecond-LASER-technology?page=-1[/url] Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivanovich



Registrato: 21/10/11 19:51
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Non ci sono commenti! Question
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2011 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei...credo che aumenti solo la precisione ma molto dipende sempre dalla mano del chirurgo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zack



Registrato: 13/10/11 19:07
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2011 14:25    Oggetto: .... Rispondi citando

Non è poco questo tipo di laser permette di avvicinarsi di + alla retina e senza causare danni ma ha anche lo svantaggio di creare + bollicine di gas ma che andranno via entro 1 giorno in poche parole ci vogliono piu' sedute di terapia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivanovich



Registrato: 21/10/11 19:51
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2011 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Essere più specifico, Dr. MEHEL conferma che ci saranno meno onde d'urto, che avrebbe funzionato più vicino della retina senza rischio. Sarebbe un progresso sacro!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group