Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Anisometropia dopo operazione di cataratta

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marilena



Registrato: 02/09/11 22:24
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 22:33    Oggetto: Anisometropia dopo operazione di cataratta Rispondi citando

Buongiorno,è la prima volta che scrivo e saluto tutto lo staff.
Ho 46 anni,operata di cataratta da 6 mesi,il risultato è OD +0.50D OS -0.25D,astigmatismo assente.Porto occhiale per lettura con OD +3.00D e OS +2.50D,e tipo office per lettura/PC fino a 80 cm(per struttura ha una degressione uguale di 0.75D il che porta i 2 occhi a focalizzare a distanze non uguali poiché a 40 cm sono differenti di 0.50D mentre sul lontano di 0.75D).In tutte le altre attività non uso occhiali.Sto pensando anche ad occhiali semiprogressivi detti room per coprire fino ai 4 metri che penalizzano però un po' il PC che utilizzo molto.Sul lontano mi han detto che posso fare senza ma io al chiuso trovo difficoltà ad abituarmi a causa dell'occhio ipermetrope che vede sfocato oltre i 2 metri,ad esempio quando guardo la TV,e mi brucia spesso forse perché si sforza, anche se insieme all'altro ho sempre una immagine discreta.Il mio cervello predilige negli interni ed esterni di giorno il miope,invece alla sera al buio,come alla guida od al cinema,quando gli occhi si miopizzano poichè la pupilla si dilata ed io non ho più accomodazione, il migliore è l'ipermetrope che non viene abbagliato dalle luci.Il dominante è però il sinistro, quello miope.Vi chiedo se la mia condizione è favorevole e riuscirò ad abituarmi senza altri occhiali o se sia il caso di fare occhiali per lontano o progressivi;non vorrei che questa anisometropia di 0.75D sia troppa e leggo che lo sforzo da ipermetropia può portare ad occhio pigro,strabismo e glaucoma,vi chiedo se mi debba preoccupare o se questi siano problemi per difetti maggiori,sto addirittura pensando alla chirurgia refrattiva o a mettere perlomeno una LAC all'ipermetrope ma perderei il vantaggio serale.
Immagino che questa differenza fra i 2 occhi dopo operazioni di cataratta accada non così raramente, a me hanno puntato una diottria sulla miopia il secondo occhio venuto -0.25D dopo che il primo dove si era puntato all'emmetropia è risultato ipermetrope di +0-50D.
Infine mi hanno anche riscontrato un inizio di interfaccia vitreoretinica ma dicono che potrebbe rimanere così anche per anni.
Grazie a chi vorrà rispondere

Cordiali saluti
Marilena
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marilena, benvenuta! Wink

Il tuo quesito è molto tecnico e specifico, spero che qualcuno dei medici che frequenta questa sezione sappia consigliarti per il meglio... Anche se mi pare che i tuoi problemi di lenti possano essere risolti più facilmente da un ottimo ottico/optometrista... Cool

Io mi astengo dal postare qualunque consiglio in merito in quanto non ne ho assolutamente le competenze. Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marilena



Registrato: 02/09/11 22:24
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, molto gentile.
Allora aspetto nuovi suggerimenti.

Saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 7:28    Oggetto: Rispondi citando

L'anisometropia postchirurgica nonn è rara!!
Vanno bene anche gli occhiali semi progressivi per visione in ambienti di medie distanze!!
Io però farei più attenzione alla sindrome dell'interfaccia vitreretinica!!

http://www.forumsalute.it/community/forum_93_articoli/thrd_158265_pucker_maculare_e_foro_maculare_1.html

http://www.forumsalute.it/community/forum_93_articoli/thrd_158263_pucker_maculare_e_foro_maculare_1.html
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group