Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

miodesopsie: è normale averle?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 20:55    Oggetto: miodesopsie: è normale averle? Rispondi citando

ciao a tutti

dopo alcuni mesi dalla comparsa di questi corpi mobili e dopo essere passato dalla disperazione a una parziale rassegnazione ho provato a chiedere il parere a medici nonché ad amici e conoscenti..

ebbene, tutti mi rassicurano sul fatto che non è nulla ecc. ecc.
anzi, potrei dire che su 5/6 persone almeno 2 dicono di vedere puntini e filamenti

ma allora mi chiedo: è normale vederli?
sembrerebbe quasi di sì! anche se non riesco a farmene una ragione dico la verità..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
aphex



Registrato: 15/10/09 21:34
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, mio fratello ce le ha da vent'anni, un suo amico dopo un intervento al laser ce ne ha una grossa come un ferro di cavallo ad un occhio, un mio collega di lavoro pure lui ne soffre da alcuni anni, eppure inspiegabilmente nessuno se ne lamenta Shocked , boh io sinceramente non so cosa pensare, dico però che sarebbe interesante se ci fosse uno studio epidemiologico per conoscerne la diffusione...chissa quanti siamo... uno ogni....10, 100, 1000?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 11:57    Oggetto: Rispondi citando

aphex ha scritto:
Guarda, mio fratello ce le ha da vent'anni, un suo amico dopo un intervento al laser ce ne ha una grossa come un ferro di cavallo ad un occhio, un mio collega di lavoro pure lui ne soffre da alcuni anni, eppure inspiegabilmente nessuno se ne lamenta Shocked , boh io sinceramente non so cosa pensare, dico però che sarebbe interesante se ci fosse uno studio epidemiologico per conoscerne la diffusione...chissa quanti siamo... uno ogni....10, 100, 1000?


Si credo anch'io che ce li abbiamo in molti. Il disturbo è variabile perchè dipende molto dalla loro dislocazione allinterno degli assi visivi.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 15:10    Oggetto: Rispondi citando

il fatto è che io da quando vedo 'sti "affari" non faccio più vita, nel senso che mi danno un enorme fastidio
inoltre ho perso il gusto a fare le cose, comprese le mie passioni (tanto per dirne una, la lettura); insomma, mi sembra più di sopravvivere che di vivere.. (non so se mi spiego)

per questo non mi capacito di come gli altri che dicono di avere dei corpi mobili non se ne lamentino.. a parte quelli del forum è chiaro!

altra cosa di cui non mi capacito è il fatto che gli oculisti dicano che è tutto normale, che va bene così ecc. perché non dicono che è un disturbo diffuso come la miopia per es. e che è una grande rottura e non si impegnano a trovare una cura?

a tal proposito avevo una domanda: ma c'è una petizione da poter sottoscrivere o qualcosa del genere? si raccolgono finanziamenti per studiare il disturbo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 20:39    Oggetto: Rispondi citando

bafometto ha scritto:
il fatto è che io da quando vedo 'sti "affari" non faccio più vita, nel senso che mi danno un enorme fastidio
inoltre ho perso il gusto a fare le cose, comprese le mie passioni (tanto per dirne una, la lettura); insomma, mi sembra più di sopravvivere che di vivere.. (non so se mi spiego)

per questo non mi capacito di come gli altri che dicono di avere dei corpi mobili non se ne lamentino.. a parte quelli del forum è chiaro!

altra cosa di cui non mi capacito è il fatto che gli oculisti dicano che è tutto normale, che va bene così ecc. perché non dicono che è un disturbo diffuso come la miopia per es. e che è una grande rottura e non si impegnano a trovare una cura?

a tal proposito avevo una domanda: ma c'è una petizione da poter sottoscrivere o qualcosa del genere? si raccolgono finanziamenti per studiare il disturbo?


Riguardo all primo punto la cosa è da gestire: non si può fare altro. DElle volte, anche all'interno dello stesso giorno, c'è quando va meglio e quando ti daresti fuoco; non c'è nulla da fare bisogna sopportarle.
Chi non se ne lamenta è perchè non le ha nella misura che le abbiamo noi. Non c'è altra risposta. Molto dipende anche dal lavoro che svolgi...

La miopia è una cazzata al confronto eprchè bastano delle lenti; non ns. caso la cura si chiama vitreotomia ma... chi ha il coraggio???
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2010 15:23    Oggetto: Rispondi citando

RINALDO ha scritto:
Chi non se ne lamenta è perchè non le ha nella misura che le abbiamo noi. Non c'è altra risposta. Molto dipende anche dal lavoro che svolgi...

non so... conosco una persona che mi ha detto di averle fin da quando era quindicenne e che vedrebbe addirittura un "centauro" (penso intendesse sottolineare la mole!); quindi non saprei..

Citazione:
La miopia è una cazzata al confronto perchè bastano delle lenti; non ns. caso la cura si chiama vitreotomia ma... chi ha il coraggio???

sono abbastanza d'accordo; infatti mentre la miopia alla fine si corregge abbastanza facilmente con un paio di lenti le miodesopsie no.
ma sono disturbi frequenti entrambi, no?
eppure per la miopia c'è tutto un darsi da fare per correggerla anche chirurgicamente con il laser ecc. mentre le miodesopsie sono "normali"...

ora voglio dire.. o siamo di fronte in entrambi i casi a dei disturbi e per giunta frequenti che meritano la stessa attenzione oppure sono tutte e due "normali" e allora non si capisce perché i casi di miopia anche lieve dovrebbero essere trattati chirurgicamente.

io una risposta però me la sono data (cito più o meno quanto detto da stefano71):
i medici, dovendo trattare la parte fisica del disturbo, quando non hanno più armi, trasformano il senso di impotenza in aggressività nei confronti del malato
non dicono che non ci si può fare niente perché la medicina ancora è impotente ma che è poca cosa, anzi non è nulla
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andre096



Registrato: 03/09/11 20:46
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Io sinceramente non riesco a spiegarmelo, però so che quando dicono è "naturale" hanno torto eccome, dovrebbero impegnarsi a trovare una cura, altro che naturale, allora tutto è naturale, la cataratta non è altro che la normale opacizzazione del cristallino dovuto all'età, cosa naturale, allora perché curarla..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luce



Registrato: 13/04/07 12:04
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, io in questi ultimi 2 mesi ho scoperto che ben 3 persone che conosco da tempo ( 2 da anni, l'altra da qualche mese ) soffrono di miodesopsie...una mi ha detto "sì, anch'io le ho, ma non fa niente...devi guardare oltre"... Io davvero non so se dipende dal livello di gravità oppure da come uno le vive, la domanda me la sono posta anch'io...Certo non è facile non farci caso, quando ne hai gli occhi pieni! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group