Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Dott Gini Giampaolo
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Medici oculisti in Italia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giampaolo gini



Registrato: 17/01/12 15:09
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo a Robemuna con qualche giorno di ritardo in quanto sono stato per lavoro a Parigi. Dico questo, per raccontare un aneddoto che, credo, serva a sottolineare quanto ancora poco si conosca sugli effetti "non oculistici" dei floaters. Un cantante francese piuttosto noto, affetto da floaters ed una grave dermatite, non rispondente ad alcuna forma di terapia, si è sottoposto a vitrectomia. Risultato: scomparsi i floaters e scomparso anche il problema dermatologico (di chiara origine psicosomatica). Interessante, vero?
Per quanto riguarda la tecnica con YAG laser (che presumo sia leggermente modificato rispetto agli apparecchi standard) non posso esprimere una opinione incrontrovertibile. In medicina ogni tecnica trova fautori nelle cui mani funziona bene. L' Autore ha pubblicato diversi lavori ma ciò che poi serve sono ampi studi randomizzati che ne provino l'efficacia statistica. Il laser può essere una strada perseguibile soprattutto se in futuro verrà utilizzato quello a femtosecondi.
La mia mentalità è chirurgica: ciò che non serve o è alterato si toglie. La vitrectomia mini-invasiva offre un notevole comfort al paziente e la rimozione del vitreo riduce il rischio trazionale sulla retina che, invece, rimane e addirittura potrebbe accentuarsi con il trattamento YAG. D'altra parte il trattamento YAG dovrebbe esporre ad un minore rischio di cataratta.
Ma, ripeto, queste sono opinioni personali basate sulla mia esperienza e come tali vanno considerate.

Saluti

Giampaolo Gini
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 11:54    Oggetto: Rispondi citando

giampaolo gini ha scritto:
Rispondo a Robemuna con qualche giorno di ritardo in quanto sono stato per lavoro a Parigi. Dico questo, per raccontare un aneddoto che, credo, serva a sottolineare quanto ancora poco si conosca sugli effetti "non oculistici" dei floaters. Un cantante francese piuttosto noto, affetto da floaters ed una grave dermatite, non rispondente ad alcuna forma di terapia, si è sottoposto a vitrectomia. Risultato: scomparsi i floaters e scomparso anche il problema dermatologico (di chiara origine psicosomatica). Interessante, vero?
Per quanto riguarda la tecnica con YAG laser (che presumo sia leggermente modificato rispetto agli apparecchi standard) non posso esprimere una opinione incontrovertibile. In medicina ogni tecnica trova fautori nelle cui mani funziona bene. L' Autore ha pubblicato diversi lavori ma ciò che poi serve sono ampi studi randomizzati che ne provino l'efficacia statistica. Il laser può essere una strada perseguibile soprattutto se in futuro verrà utilizzato quello a femtosecondi.
La mia mentalità è chirurgica: ciò che non serve o è alterato si toglie. La vitrectomia mini-invasiva offre un notevole comfort al paziente e la rimozione del vitreo riduce il rischio trazionale sulla retina che, invece, rimane e addirittura potrebbe accentuarsi con il trattamento YAG. D'altra parte il trattamento YAG dovrebbe esporre ad un minore rischio di cataratta.
Ma, ripeto, queste sono opinioni personali basate sulla mia esperienza e come tali vanno considerate.

Saluti

Giampaolo Gini


Grazie mille per la sua risposta, dottore. Apprezzo molto soprattutto l'onestà di riconoscere che la tecnica non le è nota al 100%. Molti suoi colleghi la cassano a priori con frasi a mio avviso senza senso quali " se fai lo yag laser per miodesospie dopo 10 anni ti ritrovi la retina bruciata". Ritengo sia molto piu professionale e serio quanto da lei scritto. Se vuole la pregherei di non abbandonarci, nel forum c'è la sezione il medico risponde. Gradiremmo tutti molto interventi di un professionista come lei. Cordiali saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
CIPPA78



Registrato: 12/01/12 17:59
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 22:04    Oggetto: Rispondi citando

A proposito dello yag laser che sto facendo (farà la quarta seduta questo sabato), in che senso Dott. potrebbe causare danni alla retina a distanza di tempo? Dato che finora non ho avuto miglioramenti e il Dott dove vado consiglia cmq di arrivare a fare un ciclo ci almeno 4/6 sedute, ritiene sia controproducente continuarne a fare? Mi sembra quasi di capire che lei sia più propenso alla vitrectomia piuttosto che il laser...quando parla di vitrectomia meno invasiva si riferisce a quella parziale?Non ritiene ci siano ricadute e possano ricomparire i flotters?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2012 11:43    Oggetto: Rispondi citando

CIPPA78 ha scritto:
A proposito dello yag laser che sto facendo (farà la quarta seduta questo sabato), in che senso Dott. potrebbe causare danni alla retina a distanza di tempo? Dato che finora non ho avuto miglioramenti e il Dott dove vado consiglia cmq di arrivare a fare un ciclo ci almeno 4/6 sedute, ritiene sia controproducente continuarne a fare? Mi sembra quasi di capire che lei sia più propenso alla vitrectomia piuttosto che il laser...quando parla di vitrectomia meno invasiva si riferisce a quella parziale?Non ritiene ci siano ricadute e possano ricomparire i flotters?


cippa78 chiarisco che il dr Gini non ha mai detto che a distanza di tempo la retina puo avere danni. Questa è una frase come tante altre che, secondo me, oculisti poco seri che non conoscono per nulla la tecnica, dicono ai pazienti per farli desistere. per mini invasiva non credo intenda parziale invece che totale, ma con tecnica 25 age che dovrebbe permettere di evitare le suture. Almeno credo sia questo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Medici oculisti in Italia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group