Inviato: Gio 24 Nov, 2011 22:28 Oggetto: Si tratta davvero di miodesopsie?
Salve a tutti, mi chiamo Ivan e ho 19 anni. Sto passando un periodo un po' brutto della mia vita, cercherò di fare una breve premessa. Da quando ho 11 anni soffrivo (o soffro) di una forma benigna di epilessia: crisi nel sonno che, secondo il neurologo che frequentavo (purtroppo deceduto pochi anni fa), erano dovute a una questione di alimentazione (infatti non assumo proteine del latte né alcool). Una tipica crisi epilettica cominciava con un urlo provocato da forte spavento (a volte ricordo di aver visto qualcosa, ma tutto estremamente allucinato e pieno di flash), seguito da svenimento e convulsioni.
Quest'estate, verso luglio, ho avuto un episodio decisamente strano: nel sonno mi sono svegliato urlando, ho visto tutto pieno di lampi e flash, però non sono svenuto: sono rimasto cosciente, ho avuto una forte tachicardia ma pian piano mi sono calmato e ho ripreso a vedere bene.
Lo shock però è stato fortissimo, tant'è che tutt'ora se vedo luci forti o televisori vecchi provo un po' di paura perché lo ricollego a quell'episodio.
Da quel giorno però sono iniziati una serie di problemi che son venuti manifestandosi pian piano. Poiché tali crisi erano (probabilmente) legate alla digestione, da allora tutte le volte che prima di andare a dormire sento di avere qualcosa sullo stomaco, mi provoco il vomito. Sono arrivato ora ad un punto in cui non digerisco più nulla, e vomito abbastanza frequentemente.
Inoltre (e qui arrivo al punto), ho avuto di recente disturbi visivi prima di addormentarmi. Inizialmente, dopo un po' che stavo ad occhi chiusi, iniziavo a vedere delle macchie verdi che pian piano offuscavano la vista, e non mi facevano dormire perché mi incutevano terrore. Ora queste nuvole verdi le vedo meno spesso, ma ormai tutte le notti, dopo un po' che sto ad occhi chiusi, vedo come tante macchioline blu che lampeggiano... sono come una ragnatela con alcuni punti più luminosi di altri, ma quando li vedo ho davvero molta paura, non so di preciso perché. So solo che come li vedo devo aprire gli occhi e guardare una fonte luminosa (infatti dormo con una luce accesa) per offuscarle. Ho notato però che quando vado a dormire non sono "costanti": magari per qualche minuto si attenuano o spariscono, però (in genere quando riapro gli occhi) ricompaiono, e hanno forme sempre diverse.
Infine, da qualche giorno vedo anche da sveglio come dei piccolissimi lampi blu, soprattutto quando guardo pareti bianche, superfici più o meno uniformi, ma in particolare quando chiudo gli occhi.
Si può trattare di miodesopsia? Certo, dovrei fare una visita oftalmologica e la farò, però mi piacerebbe sentire anche altri pareri. Fatto sta che sto passando un periodo brutto, mangio poco e dormo ancora di meno.
Un elenco di direttrici:
-ho fatto tra giugno e luglio l'esame di maturità, ed insieme a questo ho avuto anche tantissime esibizioni con la scuola di musica, quindi esco da un periodo di forte stress;
-la mia digestione ultimamente è alquanto compromessa, soprattutto se mangio dopo una certa ora, e vomito spesso;
-sono leggermente miope, e da poco ho cambiato gli occhiali perché quelli precedenti erano troppo forti (mi manca 0,50 all'occhio destro e 0,75 all'occhio sinistro, e le lenti che avevo prima erano entrambe da 1 grado);
-dati questi disturbi visivi prima di andare a dormire, mi addormento dopo ore, e ho i ritmi sonno-veglia scombussolati: dormo poche ore quando devo andare all'università (a volte anche 3 ore), per poi dormirne 11 o più quando invece non ho impegni mattutini;
-faccio una vita alquanto sedentaria, ma da questa settimana farò aerobica due volte a settimana, sperando che possa aiutarmi;
-in questo periodo ho tentato a ruota diversi rimedi, fra cui v-C 15 forte, melissa (in soluzione alcolica), triptofano, e pià recentemente Sedivitax, Fiori di Bach (Star Of Bethlem + Rock Rose + Chicory + Heather, e a volte anche Rescue Remedy) e varie tisane "rilassanti"; poiché nulla sembra funzionare, per ora non prendo più niente;
-fino a 2/3 settimane fa fumavo, ma in genere 4/5 sigarette al giorno, ma ora ho smesso;
-sto provando a seguire una dieta senza glutine e senza caffè; sto però piano piano reintroducendo i latticini;
-spesso ho i vermi intestinali (quelli che causano prurito all'ano per intenderci), ma li elimino facilmente ogni volta grazie a Vermox.
Ho consultato oculisti, neurologi, psichiatri, gastroenterologi, ma nessuno sa darmi informazioni precise, e sto facendo visite su visite, ma a volte mi sento davvero disperato, perché è una situazione più unica che rara.
Vi ringrazio gentilmente per la pazienza che avrete avuto nel leggere tutto questo, e chiedo disperatamente qualche consiglio.
Sicuramente quella componente c'è, ma il fenomeno anche c'è, innegabilmente. Mi confermi che vedere macchie blu guardando muri bianchi o chiudendo gli occhi è causato esclusivamente da ansia? Io sono convinto che oltre a questa vi sia anche un fattore fisiologico.
-dati questi disturbi visivi prima di andare a dormire, mi addormento dopo ore, e ho i ritmi sonno-veglia scombussolati: dormo poche ore quando devo andare all'università (a volte anche 3 ore), per poi dormirne 11 o più quando invece non ho impegni mattutini;
Caro Ulgamoth,
un consiglio pratico che potrebbe aiutarti:
mezza compressa di "Valeriana System Forte 300 mg." ogni sera dopocena per almeno un mese in abbinamento ad una compressa di "Melatonina Forte 5 mg." ogni sera una decina di minuti prima di andare a letto per almeno 2 mesi.
Buon riposo! _________________ T E X = [Moderatore]
Mi confermi che vedere macchie blu guardando muri bianchi o chiudendo gli occhi è causato esclusivamente da ansia?
Io non sono un medico, ma leggendo il tuo post suona possibilissimo che tu veda le macchie blu anche ad occhi chiusi...
Se io dormissi tre ore in una notte le macchie le vedrei anche a strisce!
Di sicuro quello che vedi non sono miodesopsie.
Mi pare che il consiglio di Tex possa essere un buon modo per provare a dare una rilassata alla situazione.
Vi ringrazio... però purtroppo sono mesi che prendo di tutto per dormire (solo rimedi omeopatici, tisane ecc, al massimo il triptofano), e non fanno altro che indurmi sonnolenza senza però che io mi addormenti effettivamente.
Queste macchie blu le vedo SOPRATTUTTO ad occhi chiusi quando sto per addormentarmi! Di giorno invece, fissando pareti bianche o anche chiudendo gli occhi, vedo macchioline e lineette verdi.
Ora queste nuvole verdi le vedo meno spesso, ma ormai tutte le notti, dopo un po' che sto ad occhi chiusi, vedo come tante macchioline blu che lampeggiano... sono come una ragnatela con alcuni punti più luminosi di altri, ma quando li vedo ho davvero molta paura, non so di preciso perché. So solo che come li vedo devo aprire gli occhi e guardare una fonte luminosa (infatti dormo con una luce accesa) per offuscarle. Ho notato però che quando vado a dormire non sono "costanti": magari per qualche minuto si attenuano o spariscono, però (in genere quando riapro gli occhi) ricompaiono, e hanno forme sempre diverse.
Infine, da qualche giorno vedo anche da sveglio come dei piccolissimi lampi blu, soprattutto quando guardo pareti bianche, superfici più o meno uniformi, ma in particolare quando chiudo gli occhi.
...rileggendo bene la descrizione dei fenomeni visivi che lamenti, mi permetto di consigliarti di sottoporti ad un'accurata visita al più presto perchè secondo me i fenomeni che hai descritto potrebbero avere facilmente attinenza con la retina... Lungi da me la volontà di allarmarti, ci mancherebbe... mi permetto soltanto, in ragione anche delle mie esperienze personali, di sollecitare una visita oculistica completa e che contempli magari una bella OCT per togliersi subito un pò di dubbi al riguardo!
P.S.: prova comunque i rimedi che ti ho segnalato rispettando la posologia e gli orari e vedrai che otterrai dei benefici! _________________ T E X = [Moderatore]
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum