Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
xerakx
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 17:40 Oggetto: LA MIDRIASI AUMENTA I FLOATERS |
|
|
salve ho 16 anni un mese fa o fatto una visita oculistica di routine e prima di essa avevo un floaters minuscolo contato poi da qualche giorno dop la visita effetuata con il collirio che dilata la pupilla mi sono aumentati abbastanza |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 18:20 Oggetto: |
|
|
Gli oculisti dicono di no.
Molti portatori di floaters dicono di sì....
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
Sylar

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 20:38 Oggetto: |
|
|
per me è stato così, cmv aumentati condita da fotofobia |
|
Torna in cima |
|
 |
Elena69
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 8:15 Oggetto: |
|
|
Non so...all'apparenza non ci sono ragioni cliniche che giustifichino questo collegamento midriasi-aumento miodesopsie...in fondo si tratta di un'azione chimica temporanea delle gocce per indurre una dilatazione allo scopo di poter scrutare meglio il fondo dell'occhio. Una volta terminata la dilatazione dovrebbe terminare anche il senso di sfocatura/abbagliamento e, soprattutto, ciò non dovrebbe riguardare in alcun modo il vitreo, che non può essere raggiunto dall'azione esterna del collirio...In quanto alla parte "meccanica" della dilatazione forzata, non mi vengono a mente ragioni per cui questo meccanismo possa riguardare la composizione chimica o la struttura dell'umor vitreo, o per cui possano smuoversi fibrille più del dovuto...Forse è solo una coincidenza, nel senso che avresti potuto vedere i floaters comunque senza una ragione apparente.
E' solo un'idea, naturalmente. In bocca al lupo  |
|
Torna in cima |
|
 |
Elena69
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 8:17 Oggetto: |
|
|
P.S.
So potrebbe provare a porre il quesito agli addetti ai lavori nell'apposita sezione del sito...magari qualcuno risponde. Ad esempio vedo che il dott. Siravo passa abbastanza di frequente. |
|
Torna in cima |
|
 |
ernes

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 12:41 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Forse è solo una coincidenza... |
A me sono venute subito dopo la prima visita con midriasi e gli oculisti l'hanno appunto definita una semplice coincidenza.
Poi se ne sono aggiunte altre subito dopo la seconda visita con midriasi, al che per evitare altre coincidenze non mi sono più fatta midriatizzare.
Da allora sono passati 18 mesi e non si sono aggiunte altre miodesopsie. Un'altra coincidenza.
P.S. E' inutile porre il quesito agli addetti ai lavori: sono tutti concordi nel dichiarare che non esiste correlazione fra midriasi e insorgenza di CMV. |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 13:13 Oggetto: |
|
|
Io ho una teoria a riguardo. secondo me la midriasi in se non le fa formare. ma rende visibili quelle che già ci sono e sono fuori del campo visivo (che è un cono di luce). Infatti gli sforzi che fa l'occhio per vedere quando è sotto midriasi indiuce movimenti muscolari del muscolo ciliare particolari che spostano le miodesopsie dalla zone fuori campo a quella nel campo. Non vedo altre possibilità, visto che di sicuro il midriatico non raggiunge la camera posteriore dell'occhio ( e questo non credo sia un parere degli oculisti ma un dato oggettivabile da ricerca e sperimentazione avvenuta abbondantemente) |
|
Torna in cima |
|
 |
xerakx
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 14:05 Oggetto: |
|
|
il fatto e che se mi rimangono come ce le ho adesso me ne strasbatto visto che me ne accorgo solo se sono io a voler fissare cose e aspettare che mi passino davanti 2o 3 mosche ma piu avanti se devo rifare un'altra visita con midriasi sarei portato a rifiutarmi ma credo che col dottore faro la figura dell'idiota arrogante |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 14:17 Oggetto: |
|
|
xerakx ha scritto: | il fatto e che se mi rimangono come ce le ho adesso me ne strasbatto visto che me ne accorgo solo se sono io a voler fissare cose e aspettare che mi passino davanti 2o 3 mosche ma piu avanti se devo rifare un'altra visita con midriasi sarei portato a rifiutarmi ma credo che col dottore faro la figura dell'idiota arrogante |
Allora informati dove visitano senza midriasi con un nuovissimo tipo di apparecchiatura che però in Italia è molto poco diffuso |
|
Torna in cima |
|
 |
ernes

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2012 11:16 Oggetto: |
|
|
Io ho una teoria a riguardo. secondo me la midriasi in se non le fa formare. ma rende visibili quelle che già ci sono e sono fuori del campo visivo (che è un cono di luce). Infatti gli sforzi che fa l'occhio per vedere quando è sotto midriasi indiuce movimenti muscolari del muscolo ciliare particolari che spostano le miodesopsie dalla zone fuori campo a quella nel campo. Non vedo altre possibilità, visto che di sicuro il midriatico non raggiunge la camera posteriore dell'occhio ( e questo non credo sia un parere degli oculisti ma un dato oggettivabile da ricerca e sperimentazione avvenuta abbondantemente) |
Io invece credo che ci siano persone intolleranti alla tropicamide, fenilefrina, atropina e altre sostanze del genere e che la loro introduzione nell'organismo possa provocare uno shock a livello sistemico e che, nel mio caso, sia stato questo shock a provocare il distacco del vitreo con conseguente comparsa di miodesopsie, scotomi e fosfeni. |
|
Torna in cima |
|
 |
Elena69
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 8:12 Oggetto: |
|
|
Robemuna, sono d'accordo con te ma del resto anche l'ipotesi di ernes potrebbe essere valida. Cioè potrebbero essere vere tutte e due le cose, valutando caso per caso...comunque la mia era solo un'opinione detta per ragionare insieme e nn certo per sminuire il problema dicendo che sono solo coincidenze... del resto il problema ce l'ho anch'io.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Elena69
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 8:15 Oggetto: |
|
|
P.S. = ovviamente il fatto che i CMV siano considerati robetta farà sì che non esistano dati statistici che permettano di stabilire una casistica precisa di chi lamenta questi sintomi a seguito della midriasi. |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 10:58 Oggetto: |
|
|
Cmq un ospedale di milano (che non ricordo) ha acquistao L'opotomat, la nuovissima apparecchiatura per visitare senza midriasi. Credo che in Italia sia l'unico. |
|
Torna in cima |
|
 |
ernes

|
|
Torna in cima |
|
 |
ernes

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 12:13 Oggetto: |
|
|
P.S. = ovviamente il fatto che i CMV siano considerati robetta farà sì che non esistano dati statistici che permettano di stabilire una casistica precisa di chi lamenta questi sintomi a seguito della midriasi.
|
E' proprio questo il punto: a quanto pare la ricerca medica non è interessata ad indagare sull'eventualità che fra gli effetti collaterali dei midriatici ci possa essere anche l'insorgenza di CMV.
Probabilmente perchè, nonostante nei vari forum italiani e stranieri ci siano parecchie testimonianze di persone che hanno visto comparire o aumentare i CMV dopo la midriasi, queste rappresentano un'esigua minoranza rispetto alla massa di persone che vengono quotidianamente midriatizzate senza apparenti problemi, e il mercato - perchè alla fin della fiera è di questo che si tratta - non ha alcun interesse per le minoranze. |
|
Torna in cima |
|
 |
|