Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
effe
|
Inviato: Gio 16 Feb, 2012 13:28 Oggetto: la mia storia le mie richieste |
|
|
ciao a tutti è gia da un po che vi seguo non mi sono mai registrato sino ad oggi
ho 24 anni e facendola in breve le mie miodesopsie sono state causate circa un anno fa da un evento traumatico ( un forte pugno ricevuto alla tempia sx) che mi ha causato una marea innumerevole di filamenti nell occhio sx con tre puntini di dimensioni abbastanza grandi, e qualche leggero filamento sottile nell occhio dx.
da allora è sempre lentamente aumentato il nr di filamenti visibili, mentre la situazione psicologica , dopo un periodo di forte abbattimento è leggermente migliorata.
la mia richiesta oggi alla vigilia di un' altra visita oculista, in seguito delle precedenti con le quali (temo) ci sia stato lieve ulteriore peggioramento, anche se non posso essere certo che fosse dovuto al collirio instillato, riguarda la visita con il macchinario OPTOMAP o OPTOS.
ho sentito telefonicamente il centro di milano che ne è in possesso e sono intenzionato a prenotare una visita, in questo senso vorrei chiedere il parere di chi già l ha effettuata sulle modalità e sull'effettiva "non invasivita" della stessa, ma allo stesso tempo , se questa offra le stesse garanzie di precisione rispetto alla visita classica manuale, di eventuali problemi alla retina.
grazie a tutti e un saluto
f |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2012 13:42 Oggetto: |
|
|
Non so rispondere alle tue domande sull'optomas. Tuttavia sulla causa che hai descritto "un forte pugno" mi chiedo se sia la vera causa. Perchè i pugili sia dilettanti che professionisti ne prendono a decine sia in allenamento che in combattimento e credo anche piu forti di quello che hai preso tu. eppure non le hanno. Forse il pugno ha solo scosso il vitreo rendendo visibili tutte quelle che già c'erano ma ancora fuori dal cono di visibilità (che non comprende tutto l'occhio ma anzi solo una parte limitata). Cosi si spiegherebbe anche perchè la midriasi ti da la sensazione del peggioramento: io sono convinto che non sia il midiatrico in se ma piuttosto i movimenti accentuati del muscolo ciliare che cerca di compensare la cattiva visione che si ha durante la midriasi. questi movimenti scuotono evidentemente il vitreo e portano in evidenza corpi mobili non visibili prima. |
|
Torna in cima |
|
 |
pennys
|
Inviato: Gio 16 Feb, 2012 14:13 Oggetto: |
|
|
Senti robemuna gia ho descritto il mio caso che ho in altra sede. Un lungo filamento che attraversa un buon settore dell occhio nel mid vitreo e che sembra essere sospeso da un sopra lato e attacato da sotto. La mia domanda e se dopo aver tagliato da sopra con il YAG laser questo filamento e quest' ultimo va fuori "il cono di visibilita" che hai accenato lei e va nel fondo dell' occhio, quale probabilita c'e dhe il filamento riapariresse quando per esempio uno si fa dei movimenti forti ma del tutto naturale agli propri suoi occhi. In altri forum si dicono che interventi di questo tipo non serve molto perche i filamenti se non vaporizzati vengono ancora a disturbarsi. Vorrei delle conferme prima di fare questo intervento. |
|
Torna in cima |
|
 |
effe
|
Inviato: Gio 16 Feb, 2012 14:42 Oggetto: |
|
|
x robemuna: io prima del pugno (che mi ha costretto a fare anche TAC e mi ha portato forti mal di testa per qualche mese, x fare capire che intensità avesse) non vedevo non uno , ma neanche mezzo filamento, neanche trasparente o chessoio.. non sapevo manco l'esistenza di sto schifo...
non credo potessero esserci miliardi di filamenti e grosse mosche fuori dal campo visivo.. pero non so.. grazie cmq per la risposta...
attendo qualcuno che abbia notizie sull OPTOMAP o OPTOS come mi han detto che si chiama lo strumento che hanno in dotazione nel centro di milano che ho contattato , grazie ciao a tutti |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2012 15:19 Oggetto: |
|
|
pennys ha scritto: | Senti robemuna gia ho descritto il mio caso che ho in altra sede. Un lungo filamento che attraversa un buon settore dell occhio nel mid vitreo e che sembra essere sospeso da un sopra lato e attacato da sotto. La mia domanda e se dopo aver tagliato da sopra con il YAG laser questo filamento e quest' ultimo va fuori "il cono di visibilita" che hai accenato lei e va nel fondo dell' occhio, quale probabilita c'e dhe il filamento riapariresse quando per esempio uno si fa dei movimenti forti ma del tutto naturale agli propri suoi occhi. In altri forum si dicono che interventi di questo tipo non serve molto perche i filamenti se non vaporizzati vengono ancora a disturbarsi. Vorrei delle conferme prima di fare questo intervento. |
allora io non sono certo un chirurgo e quindi posso solo dirti cosa mi ha detto il dr Orione. Il filamento viene tagliato solo in una delle sue estremita (le estremità del filamento sono in genere fuori del campo visivo). Cosi facendo esso si raggomitola su se stesso ma resta attaccato al vitreo nell'altra estremità. Quindi dovrebbe andare del tutto fuori dal campo visivo e non fluttuare libero in quanto ancora ttaccato al vitreo ma fuori dal cono visivo. questa la teoria. Per la pratica...credo che non mi resti che provare!!! Del resto se si risolve cosi l'energia necessaria per eliminare il floateers è molto minore che vaporizzandolo e quindi si hanno anche meno spot sull'occhio e meno rischi in generale anche di aumento della PIO. la vaporizzazione si usa se cosi non si risolve. |
|
Torna in cima |
|
 |
pennys
|
Inviato: Gio 16 Feb, 2012 15:37 Oggetto: |
|
|
Grazie Robemuna. So che la miglior soluzione e' questa perche si usa meno energia (massimo effetto con il minimo sforzo) ma spero anche che il filamento non venga appoggiata in un punto visivo durante la caduta e resta la. Devo confermare eventualmente con Orione. |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2012 15:40 Oggetto: |
|
|
pennys ha scritto: | Grazie Robemuna. So che la miglior soluzione e' questa perche si usa meno energia (massimo effetto con il minimo sforzo) ma spero anche che il filamento non venga appoggiata in un punto visivo durante la caduta e resta la. Devo confermare eventualmente con Orione. |
sicuramente il dr. dovrà visitarti e valutare il da farsi. Puo darsi che sia sospeso al centro del campo visivo anche come estremita ed in quel caso deve vaporizzare. Almeno penso. Cmq se anche tagliandolo non va via resta sempre la possibilità di vaporizzarlo. almeno me lo auguro. Come vedi ci sono tanti se e tanti ma... |
|
Torna in cima |
|
 |
ernes

|
|
Torna in cima |
|
 |
|