Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao, mi presento...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Wishlist



Registrato: 14/02/12 20:26
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 20:44    Oggetto: Ciao, mi presento... Rispondi citando

Ciao ragazzi, mi chiamo Michele, ho 33 anni e da qualche mese anch'io ho a che fare con questo fastidiosissimo disturbo. Ho notato l'insorgere delle miodesopsie dopo un periodo di forte secchezza oculare, curata con vari colliri e dopo varie visite specialistiche. Se scavo nel mio passato, ricordo che da piccolo, di tanto in tanto, mi accorgevo di un puntino che seguiva il mio sguardo, ma era un fatto casuale e non gli ho mai prestato la minima importanza. La "moschetta invadente" l'ho vista nitidamente in quel di dicembre ed è stato un impatto sicuramente non piacevole, complice anche la neve e la luce proveniente dall'aula in cui faccio lezione (ebbene si..sono un insegnante). Attualmente vedo (sempre su sfondi chiari) lineette, forme tipo bollicine chiare e questo floater grigio che mi accompagna costantemente dalle 8 alle 16 più o meno...inutile dirvi che trovo pace solo con il tardo pomeriggio e la sera. Anche a me gli oculisti hanno detto che devo bere, mangiare frutta ecc ecc. Ho dimenticato di dirvi che a 6 anni subii un intervento per un trauma alla cornea e che a 22 anni mi feci operare per ridurre l'astigmatismo. Ora (e del tutto improvvisamente) la vita mi sta cambiando in peggio...da un anno sono insorte fascicolazioni e problemi che mai ho avuto, compresi i floaters. Essendo ipocondriaco ho pensato da subito ad un'eventuale perdita della vista, ma già so che se dovessi dirlo a qualcuno, andrei incontro soltanto ad un beffardo sorrisetto di incomprensione/derisione.
Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte. Michele.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Michele che dirti..benvenuto o malvenuto tra noi a seconda dei punti di vista. Ma risposte, quali? non leggo domande nel tuo messaggio Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wishlist



Registrato: 14/02/12 20:26
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 7:57    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Michele che dirti..benvenuto o malvenuto tra noi a seconda dei punti di vista. Ma risposte, quali? non leggo domande nel tuo messaggio Very Happy


Beh...si, hai ragione, nessuna domanda Smile Anzi sì....
1) se queste macchie sono comparse improvvisamente dopo la secchezza, può esserci una correlazione tra le due cose?
2) il campo neurologico (malattie demielinizzanti ecc) è da tenere in considerazione?
3)i troppi coliri usati finora possono esserne una delle cause?

GRAZIE, per altre domande aspetto Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Beh io non sono un dottore ma ho sentito una valanga di oculisti sia direttamente che indirettamente (pareri di oculisti altrui). Sulle cause regna sovrano il caos. Nessuno ha un'idea precisa di cosa possa scatenare questo inferno. Cosi salomonicamente si da la colpa ad un invecchiamento precoce del vitreo. In linea puramente teorica nulla raggiunge il vitreo per cui i colliri sarebbero da escludere. Eppure c'è chi giura che dopo aver usato colliri al cortisone sono venute fuori le miodesospsie. Lo stress? boh? ormai qualsiasi cosa hai è colpa dello stress. La secchezza? mah, c'è chi soffre di occhio secco cronico ma nn le ha. Io penso che le cause possono essere molteplici. Sicuramente l'unica riconosciuta è una forte miopia che induce spesso il dpv e conseguente anello di weiss e miodesopsie a pioggia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
space_woods



Registrato: 06/04/11 17:38
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Smile

Mi trovo in una situazione simile alla tua, da come la descrivi. Forse un po' peggio visto che di macchioline grigie fastidiose ne ho un bel po'.

Anch'io trovavo pace solo alla sera. Ti dico subito che è da due anni che io sono in questa situazione e, se lasci passare il tempo e ti tranquillizzi, il tuo cervello riesce a farci meno caso a quelle piccole macchie, abituandosi a quel tipo di visione la tua percezione del fastidio diminuirà.

Sulle cause, io potrei elencare le mie ma come già detto da robemuna su questo regna il caos e nessuno ha ancora certezze sulla questione.
Occhio secco, vari colliri cortisonici, midriatici, uso del computer, esposizione ai raggi solari, poca idratazione, sono tutte cose che personalmente potrei mettere sul banco degli imputati ma chi saprà dire di chi è veramente la colpa? Ricordo che da piccolissimo le vedevo, avevo un vermicello trasparente che si mostrava solo quando guardavo il cielo. Forse siamo geneticamente portati a questo disturbo? MAH Smile

In bocca al lupo! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 11:21    Oggetto: Rispondi citando

space_woods ha scritto:
Forse siamo geneticamente portati a questo disturbo? MAH Smile


in effetti questa mi sembra una delle vere possibili cause, in quanto la predisposizione genetica è determinante in una valanga di malattie croniche degenerative quali la nostra, non vedo perchè questa dovrebbe esserne esente. Resta valida anche l'opinione di un medico svizzero che ha visitato una mia amica svizzera che anche lei sin da bambina vedeva qualche vermicello: sono secondo lui casi in cui il vitreo non si è ben formato a livello embrionale. Possibile a mio avviso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Michele, benvenuto! Smile
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group