Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie e neurologia
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 13:06    Oggetto: Miodesopsie e neurologia Rispondi citando

Anch’io ho fatto una visita il 26/10.
Premetto che i miei problemi sono decisamente minori rispetto ad altri casi presenti nel forum.
Insomma mi ha trovata migliorata per quanto riguarda il mio astigmatismo, che già era quasi inesistente praticamente uso gli occhiali più per vezzo che per altro Cool , i miei “bissi” major e minor come li chiama lei, da brava veneta, ci sono ma il mio vitreo è comunque limpido e quindi decisamente non va a rovinare il mio modo di vedere la vita Smile , ma ho dei problemi neurologici che avevo già cominciato a controllare l’anno scorso ma poi, vista la remissione dei sintomi, avevo accantonato ulteriori controlli (già fatti rmn con e senza contrasto e potenziali evocati sensoriali e visivi che non hanno rilevato alcunché), ma ragazzi la mia pupilla va in midriasi anche di poco poco vedo l’appannamento corro alla specchio e vedo che la mia pupilla sx è leggermente più dilatata della dx.
In più nel giro di 10 gg ho avuto due attacchi di emicrania con aura: il primo è passato direi benino è cominciato con appannamento visivo a sx poi si è addormentata la mano sx poi le labbra ed infine la lingua e sbagliavo qualche parola Sad .
Il secondo mi è capitato martedì 25/10 (ecco perché il mio silenzio...preoccupati? Wink ) ma è stato devastante Shocked ovvero ne porto ancora i postumi: è partito come al solito dagli occhi luci ben definite nella parte bassa e laterale quindi vedevo a metà ed una sensazione di malessere orrenda, poi le luci sono passate ma vedevo male e sono partite entrambe le braccia poi le labbra i denti e la lingua e la difficoltà di parola era impressionante non riuscivo ad articolare una frase decente tanto che ho telefonato al mio dottore e mi ha detto di andare immediatamente da lui per una visita.
Arrivata da lui ero praticamente in disperazione poi pensavo di avere la pressione alle stelle vista l’agitazione ed il mal di testa ed invece per fortuna la pressione era 110/70 infatti il doc mi ha detto “non oso pensare cosa aveva prima” ma la cosa che più mi ha impressionato era che lui mi parlava e le parole non si fermavano nella mia testa ma mi passavano addosso senza fermarsi infatti lui ad un certo punto visto il mio sguardo da cerebrolesa (più o meno così Rolling Eyes ) mi ha detto “lei non ha capito nulla vero di quello che le ho detto?” ed io ho potuto solo confermare questa sua frase.
Nulla ragazzi nulla di nulla avevo il cervello sconnesso e vi assicuro che devo ancora riprendermi in toto da questo attacco.
La mia oculista dice che la neurologia di Padova acquisterà un ottimo caso da analizzare.
Questo per dirvi che vi siete trovati un’ottima pazza come amica virtuale ma per ripetermi poiché avevo già fatto questo battuta riscrivo:
mio-de-so-psicotica
baci Dulcinea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Dulci, i tuoi sintomi ricordano molto quelli descritti da Edo quando è entrato nel forum. L'hai già sentito?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 14:23    Oggetto: Rispondi citando

no infatti aspetto sue notizie
Dulci Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 15:51    Oggetto: Rispondi citando



Ultima modifica di artemisia il Gio 08 Feb, 2007 12:44, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 9:33    Oggetto: Rispondi citando

Dulcinea ha scritto:
no infatti aspetto sue notizie
Dulci Smile

Ti sono vicino, Dulci.
Io ci convivo da un ventennio ma una visita neurologica è da fare cmq.
L'emicrania con aura semplice non è frequentissima ma, solo a Ravenna, eravamo in tre! E sospetto anche che uno dei partecipanti abbia avuto un attacco domenica mattina durante l'incontro: non posso esserne sicuro ma era seduto nella fila davanti alla mia e ha iniziato a comportarsi come se il visus fosse stato improvvisamente invaso da scotomi scintillanti.
Non ho voluto chiedere alcunché per non imbarazzarlo (io, ad esempio, preferisco non farmi "notare" in caso di attacco) ma mi sembrava abbastanza "confident" e è stato in grado di controllarsi. Ovviamente, in caso di effetti "complementari", sarei intervenuto in qualche modo; dal suo atteggiamento mi è parso uno abbastanza abituato alla cosa.
Gli attacchi che descrivi tu (che sono poi quelli con cui io combatto da anni), invece, sono statisticamente molto meno frequenti ma impattano in maniera devastante per chi li subisce: la radice è la medesima dell'emicrania con aura ma il decorso della compressione è più lungo e va a "toccare" altre zone corticali (da qui, l'afasia sensoriale, ipoestesia agli arti e alla rima della bocca, e tutta la merda restante).
Dal punto di vista dei sintomi, una crisi di questo tipo è spesso paragonata a ischemie transitorie o apoplessie ma in genere NON lasciano tracce (come un ictus, ad esempio).
Conosci le cause? Sai da cosa possono essere scatenate?
L'ABC dell'emicranico con aura (+ il resto) prevede una serie di consigli apparentemente "banali".
Alimentazione: evita pomodori, cioccolato, frutta secca e soprattutto il
gluttamato di sodio
!
Andando a fare la spesa ti sarai accorta che su alcune scatole di dadi per cucina c'è scritto in caratteri più o meno cubitali senza glutammato monosodico aggiunto mentre su altre scatole di dadi c'è scritto a base di glutammato monosodico. Cerca di non consumare frequentemente (o di evitarli completamente come faccio io) cibi o insaporitori con il glutammato sodico (i cinesi ad esempio ne fanno un uso infinito ma ciò non significa che TUTTE le volte che mangio al cinese sto male! Wink).
Il glutammato monosodico è il sale dell'acido glutammico (un aminoacido naturalmente presente negli alimenti). E da un punto di vista tecnologico è quell'elemento che conferisce particolari caratteristiche di gusto al prodotto in oggetto. Il glutammato monosodico oltre che naturalmente presente negli alimenti viene anche assunto come additivo e trova impiego nella lavorazione di alcuni tipici prodotti alimentari come esaltatore di sapidità.
Si trova negli insaccati (io sono vegetariano, tiè! Wink), nelle paste con il ripieno, nelle salse, nei preparati per salse, nelle conserve vegetali, in alcuni snack ed è la base dei dadi da cucina e dei preparati per brodo.
Ricordati inoltre di mantenere dei ritmi abbastanza costanti di veglia-sonno e di non esagerare con l'alcool (io sono astemio, RItiè! Wink).
Un'altra cosa da tener presente è che - IN GENERE - un attacco può scatenarsi DOPO un periodo particolarmente stressante: può sembrare una contraddizione, ma l'emicrania segna un punto di STOP; difficilmente, durante gli stati tensivi sopraggiunge una crisi: ma, una volta, "rilassati", ecco che la stronza attacca (hai mai sentito parlare dell'emicrania del fine settimana?).
Un'altra cosa che a me scatena le crisi sono le perturbazioni: ci sono soggetti mooolto sensibili agli sbalzi tra alta e bassa pressione.
Funziono più o meno come un barometro Wink (interrogatemi per le eventuali uscite fuori porta Cool) e 10-12 ore giorno prima di un forte temporale o di una brusca variazione di temperatura, ecco che parte lo show. Wink

Dulci, ho scritto la MIA esperienza e ciò che IO so rispetto alla diagnosi che hanno fatto a ME dopo esami e accertamenti!!!
NON PRENDERE QUESTO POST PER ORO COLATO!!!
Un neurologo è sicuramente la persona più indicata per fornire una VERA diagnosi e una possibile cura. Smile

Dulci, ti sono vicinissimo e non sai quanto. La prima crisi l'ho avuta a 14 anni e il panico è veramente terribile. Smile
Tieni duro, di qualsiasi cosa si tratti.
Un abbraccio.

Edo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 9:50    Oggetto: Rispondi citando

Grazie x le info Edo
il glutammato di sodio l'ho eliminato praticamente da anni e cerco di controllare sempre le etichette
pomodoro e cioccolato non posso proprio eliminarli LI ADORO
frutta secca ok posso farne a meno
purtroppo questo "problema" penso mi sia stato passato da mia mamma che ne ha sofferto anche lei
addirittura una volta è rimasta cieca, dico cieca e non scherzo, per una decina di minuti altre volte sbagliava le parole altre volte solo l'emicrania poi andando avanti con l'età la cosa si è calmata
per la visita neurologica presso il centro specializzato dell'ospedale di Padova mi hanno sparato un'attesa di....rullo di tamburi....10 MESI
e allora cara la mia sorellina Smile ha richiamato la sua amica che ci lavora in neurologia e vediamo cosa può fare
speremo ben
Dulcinea Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:53    Oggetto: Rispondi citando

ABBASSO gli esaltatori di sapore, non solo ci hanno rovinato il gusto delle cose vere, ma adesso vengo a sapere che possono addirittura scatenare l'emicrania!!!!
Si, ma non fanno male, nooooo. Vabbé vabbé.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Dulcinea ha scritto:
purtroppo questo "problema" penso mi sia stato passato da mia mamma che ne ha sofferto anche lei
addirittura una volta è rimasta cieca, dico cieca e non scherzo, per una decina di minuti altre volte sbagliava le parole altre volte solo l'emicrania poi andando avanti con l'età la cosa si è calmata

Sull'ereditarietà del problema emicrania (e cefalea) si possono scrivere interi trattati... anche se, nel mio caso, nessuno dei mie ha mai avuto un'ombra di mal di testa. Rolling Eyes
La cecità transitoria?
Afasia sensoriale?
"Miglioramento" con l'età?
Le ho tutte! Wink

Dulcinea ha scritto:
per la visita neurologica presso il centro specializzato dell'ospedale di Padova mi hanno sparato un'attesa di....rullo di tamburi....10 MESI

No comment... Crying or Very sad

Dulcinea ha scritto:
e allora cara la mia sorellina Smile ha richiamato la sua amica che ci lavora in neurologia e vediamo cosa può fare

Visto, Grabbbo? La solita Italietta! Laughing

grab68000 ha scritto:
ABBASSO gli esaltatori di sapore, non solo ci hanno rovinato il gusto delle cose vere, ma adesso vengo a sapere che possono addirittura scatenare l'emicrania!!!!
Si, ma non fanno male, nooooo. Vabbé vabbé.

Già... Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Allora vi aggiorno:
ho avuto un'altro attacco sabato mattina che ho bloccato con il farmaco che mi aveva ordinato il mio doc dopo il secondo attacco
(maxalt...ti dice nulla Edo? così per sapere se lo conosci)
anche se sono rimasta cmq un po' provata lo stesso ma nel pomeriggio il malessere era scomparso e me ne sono andata a passeggio per Padova malgrado il tempaccio Confused
e cmq questa mattina ho avuto la conferma dell'appuntamento presso la neurologia 22/11 ore 16.00
è inutile commentare il tempo che mi avevavo paventato e quello che effettivamente aspetterò Shocked
Bell'Italia Sad
un bacio a tutti
Dulcinea Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Dulcinea ha scritto:
ho avuto un'altro attacco sabato mattina che ho bloccato con il farmaco che mi aveva ordinato il mio doc dopo il secondo attacco

In che senso "bloccato"?

Dulcinea ha scritto:
(maxalt...ti dice nulla Edo? così per sapere se lo conosci)

No.
Per la cefalea e l'emicrania semplice, assumo ogni sera un farmaco di "sostegno". In caso di attacco, invece, mi calo una pillola di Almogran - Almotriptan.
Consiglio: non uscire di casa senza il Maxalt.

Dulcinea ha scritto:
anche se sono rimasta cmq un po' provata lo stesso ma nel pomeriggio il malessere era scomparso e me ne sono andata a passeggio per Padova malgrado il tempaccio Confused

Bene! Smile
Io, col tempo, mi sono reso conto che il periodo di "ripresa" da una crisi è sempre più rapido. Smile
In bocca al lupo per la visita e una di queste sere ci sentiamo.

Edo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Allora racconto:
ero in piscina ad attendere che mio figlio Stefano facesse la sua ora di nuoto ed ho cominciato a vedere nell'occhio sinistro i famosi scotomi scintillanti (pare un incantesimo di Harry Potter Very Happy ) ho assunto immediatamente una pillola (veramente è liofilizzato orale ovvero si appoggia sulla lingua e si lascia sciogliere viene assorbito tramite la saliva) di Maxalt (pescata dalla borsa la scatoletta scrivo il principio attivo: rizatriptan...Edo ti dice nulla? Wink )
poi un po' alla volta sono spariti i luccichini e mi è rimasta una visione a metà insomma mancava la visione laterale poi dopo circa 20 minuti ho ripreso la visione normale...poi dopo 1/2 ora ho avvertito un blando formicolio alle dita delle mani che è passato nel giro di circa 15 minuti
ecco insomma non ho avuto un attacco in piena regola proprio perchè questo farmaco l'ha inibito ma mi è rimasta la sensazione di malessere generale che però poi è passata anzi mi sono aiutata a farmela passare perchè altrimenti uno sclera...oramai 'sti attacchi si presentano una volta a settimana...devo pur vivere giusto? Rolling Eyes quindi vivere per vivere sabato dopo la passeggiata in centro siamo andati, sacra famiglia al completo, a mangiarci una pizza e ieri sera sono uscita con una mia amica...alla faccia dei miei attacchi Razz Razz Razz
saluti Dulcinea Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Dulcinea ha scritto:
ero in piscina ad attendere che mio figlio Stefano facesse la sua ora di nuoto ed ho cominciato a vedere nell'occhio sinistro i famosi scotomi scintillanti

Man mano che racconti la tua esperienza, mi vengono in mente altre cose da dirti/raccomandarti: in alcuni soggetti, gli odori o i profumi molto intensi, possono scatenare un attacco. In piscina, talvolta, l'odore del cloro è penetrante.
Altra cosa (che non c'entra alcunché con gli aromi); nelle donne, il ciclo o qualunque sconvolgimenmto ormonale, potrebbe incidere sull'emy con aura.

Dulcinea ha scritto:
principio attivo: rizatriptan...Edo ti dice nulla?

Arrow http://www.guidausofarmaci.it/pag4061.htm

Dulcinea ha scritto:
oramai 'sti attacchi si presentano una volta a settimana...devo pur vivere giusto? Rolling Eyes quindi vivere per vivere sabato dopo la passeggiata in centro siamo andati, sacra famiglia al completo, a mangiarci una pizza e ieri sera sono uscita con una mia amica...alla faccia dei miei attacchi Razz Razz Razz

BRAVA! Laughing
Credo che questo sia l'atteggiamento MIGLIORE anche nell'approccarsi alle mosche! Laughing

Edo

PS: Dubito che le nostre "magagne" interessino gli altri utenti del forum. Embarassed Proporrei di approfondire il tutto tramite e-mail.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti ad entrambi per come affrontate questa brutta bestiaccia Evil or Very Mad di nome Emy.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 15:55    Oggetto: Rispondi citando

grab68000 ha scritto:
Complimenti ad entrambi per come affrontate questa brutta bestiaccia Evil or Very Mad di nome Emy.

Grazzz.
Ma ti assicuro che, una volta, abituati (parlo per me), scatta un meccanismo di "scotomizzazione" (è proprio il caso di dirlo! Wink) per cui affronti il momento e non cristallizzi 24 ore su 24 la tua esistenza su Emy. Wink
E' lo stesso atteggiamento che non mi stancherò mai di suggerire anche per le miodesopsie; ci ho messo tanto (parlo di anni) ad uscire dal tunnel del malato, poi però il tutto ha preso naturalmente una piega meno claustrofobica. e poi, Grabbbo, disciaaamoscelo, c'è di peggio! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
valy82



Registrato: 19/11/05 14:24
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 11:59    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,
sono valentina, ho 23 anni e da 3 circa convivo con il mio mal di testa.
Da 6 mesi mi è comparsa un puntino nero nell'occhio destro e l'oculista dice che non è niente. Ho fatto una prima visita da un neurologo ed anche lui dice che è tutto ok e mi ha prescritto il maxalt per gli attacchi e la melatonina la sera per controllare il sonno. Non ho risolto niente anzi 2 giorni fà sono andata a fare una visita dal mio oculista e si è un pò spasentato perchè dalla leggera miopia che avevo sono diventata astigmatica e quindi devo rifare gli occhiali, in più (dovete scusarmi ma neanche io ho capito bene che cos'ho Embarassed Embarassed ) in poche parole non riesco a mettere a fuoco le cose e dopo un po che osservo qualcosa va tutto a massa, i contorni sono sono più definiti e si sovrappongono, così 2° paio di occhiali (neanche mia nonna ne ha 2). Un mese fà ho fatto una risonanza magnetica all'ospedale di Crema ed risultato tutto ok, oggi ho finalmente la visita da un'altra neurologa la dott.ssa Rocca che riceve al Besta e al San Raffaele di Milano. Ma com'è possibile che io continuo a stare così male e tutti mi dicono che non ho niente.... Evil or Very Mad

Bacio
Valy
_________________
"non è forte chi non cade ma chi pur cadendo trova la forza per rialzarsi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group