Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Yag Laser, cosa ne pensa il Prof. Siravo?
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 16:38    Oggetto: Yag Laser, cosa ne pensa il Prof. Siravo? Rispondi citando

Salve Prof. Siravo cosa ne pensa dello Yag Laser del Dott. Orione per la cura dei floaters?La ritiene una cura definitiva? Rischiosa? La prego mi risponda perchè sto seriamente pensando di fare l'intervento. Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 8:08    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto più volte a questa domanda riportando dati statistici delle cause esperite a riguardo per eventi avversi post laser:

il 62% è motivata da alterazioni che si verificano entro 18 mesi dall'intervento per alterazioni fibrillari del vitreo perifloaters ed accumulo di debris della disgregrazione del corpo mobile all'impatto del beam laser.
Tali debris nel tempo generano una disreattivita' del collagene costituzionale del vitreo instaurando una loop degenerativa!
Si arriva quindi ad una sineresi, che può avvenire anche sua sponte, ma che ha un incremento statistico del 31% dopo Yag, lacunare meta irritativa del vitreo!

Con il termine sineresi si definisce la degenerazione e liquefazione della parte centrale del vitreo gelatinoso che si verifica con l’età, ma che ha incremento netto in flogosi uveali e spine irritative come quelle di specie (chirurgiche e parachirurgiche)!!. La liquefazione (sinchisi) del vitreo centrale inizia già nella prima decade di vita con formazione di lacune e aggregati di fibre; dopo la quarta decade si ha una significativa riduzione del volume del gel vitreale con aumento del volume del liquido, determinando l’estensione e la coalescenza delle lacune che formano una grande lacuna centrale al polo posteriore cui si associa la contrazione delle fibre vitreali anteroposteriori degenerate, adiacenti alla cavità vitreale, che tirano in avanti il vitreo posteriore.
L’alterazione dell’adesione fra cortex vitreale posteriore e membrana limitante interna retinica, dovuta ad alterazioni biochimiche (è stato identificato un componente della matrice extracellulare dell’interfaccia vitreoretinica presente nel giovane, ma assente nell’adulto "attempato"(ecco perchè nelle cause di specie il picco di reazioni avverse è sto presente tra i 25 ed i 55 anni), causa il passaggio del vitreo liquefatto attraverso i fori prepapillare e premaculare della cortex ed il conseguente spostamento di
volume dal vitreo centrale allo spazio preretinico determina il collasso del vitreo. La sineresi si sviluppa prima ed in maniera più estesa in occhi miopi, nei quali è stata dimostrata una precorrenza di circa 10 anni 15 di tutti i fenomeni degenerativi vitreoretinici, ed è accelerata da malattie oculari infiammatorie, traumi anche di tipo chirurgico e parachirurgico e retinopatie con alterazione dell'interfaccia ialoidea. La sineresi vitreale predispone al distacco posteriore del vitreo ed a patologie dell'interfaccia vitreoretinica con accelerazioni di eventuali distacchi di retina!!!!!
La problematica è che spesso tale pericolosa complicanza, visto che è spesso tardiva rispetto al laser, viene ascritta erroneamente all'iter degenerativo delle miodesopsie e non a cause metaparachirurgiche!!

Il 18% ha distruzione archistrutturale del vitreo dal malpractice gestionale e di rifereimento target dell'operatore.

Il 20% ad implicazioni miste.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Dottore Buongiorno. E' possibile prendere visione dei lavori scientifici che hanno dimostrato quanto da lei asserito? Il mio oculista con cui ne ho parlato vorrebbe conoscere il titolo degli stessi e dove sono stati pubblicati. Grazie e cordiali saluti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2012 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io vorrei sapere se esistono studi al riguardo. Inoltre, ma lo chiedo da profano, anche il cosiddetto laser per la miopia non investe almeno in parte il vitreo anche se indirizzato prevalentemente altrove?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 11:54    Oggetto: Rispondi citando

bafometto ha scritto:
Anch'io vorrei sapere se esistono studi al riguardo. Inoltre, ma lo chiedo da profano, anche il cosiddetto laser per la miopia non investe almeno in parte il vitreo anche se indirizzato prevalentemente altrove?

Bafometto il laser per miopia si ferma alla cornea e non arriva al vitreo. Questi studi devono esistere, non è "se esistono". Infatti il Prof. dice che sulla base di questi studi sono state promosse cause civili per danni, dimostrando che i danni al vitreo non erano erroneamente da ascriversi alla normale degenerazione ma alle cause metaparachirurgiche. Non credo che nessun giudice possa procedere sulla base di mere supposizioni, ma solo su uno studio ben preciso. Adesso il mio oculista non li conosce e vorrebbe quindi prenderne visione, per sua cultura e per informare meglio i pazienti che, come me, stanno valutando di ricorrere allo Yag Laser per i CMV. Ecco perchè rinnovo l'appello al Prof. Siravo di rendere noti gli estremi di tali studi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io sono interessato allo Yag Laser e sto cercando di capire l'entità reale dei rischi. Al momento la mia condizione è ancora abbastanza tollerabile e quindi vorrei ponderare bene le mie scelte. Ho parlato con il mio oculista di questa terapia e dei molto probabili rischi di peggioramento dopo l'intervento denunciati dal Prof. Siravo e mi ha chiesto anche lui di poter visionare la relativa documentazione scientifica. Mi aggiungo quindi ai miei "colleghi" inoltrando cortesemente tale richiesta al Prof. Siravo ringraziandolo in anticipo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Piccola nota fantasiosa il Prof. non scrive da circa una settimana sul forum, non è che ci sta preparando una bella sorpresa??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ALEXIS



Registrato: 20/11/11 15:54
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Magari! O forse si è solo preso una pausa dalla pressione che gli facciamo tutti noi Laughing come biasimarlo? Però, spero ci perdoni e si metta nei nostri panni, abbiamo decisamente bisogno di una cura zero invasiva, vorrei poter uscire di casa per una volta senza occhiali da sole (peraltro inutili) come facevo una volta, la sera tardi, quando non li porto, mi capita di conoscere gente nuova, per una volta, sentendomi dire: "che begli occhi verdi che hai!" vorrei tanto non pensare:"peccato che ora siano così!".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 8:31    Oggetto: Rispondi citando

Io non mollo mai!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 14:12    Oggetto: Rispondi citando

SIRAVO ha scritto:
Io non mollo mai!!!

E bravo Prof. così si fa, ci porti al più presto una grande sorpresa, la prego
però mi dica una cosa per piacere lei pensa che entro questo mese o al massimo qualche giorno si potrà avere la sentenza attesa su questa terapia o comunque grandi novità? Cioè io vorrei capire se lei sta aspettando una chiamata dai suoi collaboratori americani che potrebbe avvenire da un momento al altro o invece è una questione ancora un po' lunga? La prego mi risponda grazie...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 18:54    Oggetto: Rispondi citando

No, ci vuole ancora un po' di tempo per coordinare i risultati dei multicentri, che sono un po' discordanti!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 19:17    Oggetto: Rispondi citando

SIRAVO ha scritto:
No, ci vuole ancora un po' di tempo per coordinare i risultati dei multicentri, che sono un po' discordanti!!!

Ho capito ma quando dice discordanti è un brutto segno? Comunque faccia almeno per metá luglio che devo andare al mare eheh Wink Grazie di tutto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Se fosse per me!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 19:57    Oggetto: Rispondi citando

SIRAVO ha scritto:
Se fosse per me!!!!

La ringrazio di cuore, ma quindi ultima cosa ora si può dire che se non sarà per maggio sarà per giugno o luglio, cioè io dalle sue parole sto capendo che ormai il passo è breve cioè ci vuole ancora un pochino di pazienza condivide?Grazie per tutto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 22:30    Oggetto: Rispondi citando

nik ha scritto:
SIRAVO ha scritto:
Se fosse per me!!!!

La ringrazio di cuore, ma quindi ultima cosa ora si può dire che se non sarà per maggio sarà per giugno o luglio, cioè io dalle sue parole sto capendo che ormai il passo è breve cioè ci vuole ancora un pochino di pazienza condivide?Grazie per tutto.

Nik mi sembra che il professore sia stato chiaro. Inutile tormentarlo continuando a chiedergli una data. Ha detto che i dati sono discordanti e quindi sicuramente qualcuno è migliorato e qualcuno no. Evidentemente occorrono nuove prove, nuove indagini, altrimenti non si possono trarre conclusioni certe. Mettiti l'animo in pace... la faccenda diventa lunga e non è neppure detto che porti alla fine ad un esito positivo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group