Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Yag Laser, cosa ne pensa il Prof. Siravo?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mer 09 Mag, 2012 6:46    Oggetto: Rispondi citando

Esattamente!!! Proprio così!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2012 17:18    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
nik ha scritto:
SIRAVO ha scritto:
Se fosse per me!!!!

La ringrazio di cuore, ma quindi ultima cosa ora si può dire che se non sarà per maggio sarà per giugno o luglio, cioè io dalle sue parole sto capendo che ormai il passo è breve cioè ci vuole ancora un pochino di pazienza condivide?Grazie per tutto.

Nik mi sembra che il professore sia stato chiaro. Inutile tormentarlo continuando a chiedergli una data. Ha detto che i dati sono discordanti e quindi sicuramente qualcuno è migliorato e qualcuno no. Evidentemente occorrono nuove prove, nuove indagini, altrimenti non si possono trarre conclusioni certe. Mettiti l'animo in pace... la faccenda diventa lunga e non è neppure detto che porti alla fine ad un esito positivo.

Va be allora questo vuol dire che devo abbandonare anche questa speranza?? Mi dica Prof. Siravo??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Lun 14 Mag, 2012 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Fa tutto lei estrapolando cose che non ho mai detto!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Mar 15 Mag, 2012 9:18    Oggetto: Rispondi citando

SIRAVO ha scritto:
Fa tutto lei estrapolando cose che non ho mai detto!!!

Quindi lei mi dice di credere ancora in questa possibile terapia?? Ma non può dirmi solo se le cose stanno andando bene o male? Deve capire anche noi che in lei vediamo un raggio di possibilità... Ogni volta che sento che la data slitta per me è una nuova batosta quindi spero che arrivi al più presto e che funzioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 7:04    Oggetto: Rispondi citando

Mi dica quello che vuole che le dica ed io per farle piacere lo dirò!!! E' ovvio che se invece vuol sapere altre cose io, lei, tutti dobbiamo aspettare di avere dati oggettivi assimilabili senza perplessità dalle autorità scientifiche!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2012 16:14    Oggetto: Rispondi citando

SIRAVO ha scritto:
Ho risposto più volte a questa domanda riportando dati statistici delle cause esperite a riguardo per eventi avversi post laser:

il 62% è motivata da alterazioni che si verificano entro 18 mesi dall'intervento per alterazioni fibrillari del vitreo perifloaters ed accumulo di debris della disgregrazione del corpo mobile all'impatto del beam laser.
Tali debris nel tempo generano una disreattivita' del collagene costituzionale del vitreo instaurando una loop degenerativa!
Si arriva quindi ad una sineresi, che può avvenire anche sua sponte, ma che ha un incremento statistico del 31% dopo Yag, lacunare meta irritativa del vitreo!

Con il termine sineresi si definisce la degenerazione e liquefazione della parte centrale del vitreo gelatinoso che si verifica con l’età, ma che ha incremento netto in flogosi uveali e spine irritative come quelle di specie (chirurgiche e parachirurgiche)!!. La liquefazione (sinchisi) del vitreo centrale inizia già nella prima decade di vita con formazione di lacune e aggregati di fibre; dopo la quarta decade si ha una significativa riduzione del volume del gel vitreale con aumento del volume del liquido, determinando l’estensione e la coalescenza delle lacune che formano una grande lacuna centrale al polo posteriore cui si associa la contrazione delle fibre vitreali anteroposteriori degenerate, adiacenti alla cavità vitreale, che tirano in avanti il vitreo posteriore.
L’alterazione dell’adesione fra cortex vitreale posteriore e membrana limitante interna retinica, dovuta ad alterazioni biochimiche (è stato identificato un componente della matrice extracellulare dell’interfaccia vitreoretinica presente nel giovane, ma assente nell’adulto "attempato"(ecco perchè nelle cause di specie il picco di reazioni avverse è sto presente tra i 25 ed i 55 anni), causa il passaggio del vitreo liquefatto attraverso i fori prepapillare e premaculare della cortex ed il conseguente spostamento di
volume dal vitreo centrale allo spazio preretinico determina il collasso del vitreo. La sineresi si sviluppa prima ed in maniera più estesa in occhi miopi, nei quali è stata dimostrata una precorrenza di circa 10 anni 15 di tutti i fenomeni degenerativi vitreoretinici, ed è accelerata da malattie oculari infiammatorie, traumi anche di tipo chirurgico e parachirurgico e retinopatie con alterazione dell'interfaccia ialoidea. La sineresi vitreale predispone al distacco posteriore del vitreo ed a patologie dell'interfaccia vitreoretinica con accelerazioni di eventuali distacchi di retina!!!!!
La problematica è che spesso tale pericolosa complicanza, visto che è spesso tardiva rispetto al laser, viene ascritta erroneamente all'iter degenerativo delle miodesopsie e non a cause metaparachirurgiche!!

Il 18% ha distruzione archistrutturale del vitreo dal malpractice gestionale e di rifereimento target dell'operatore.

Il 20% ad implicazioni miste.

Io sono sempre stato un oppositore del laser, sia perchè non risolve il problema alla radice (non vi è garanzia che i CMV non si possano riformare) e sia perchè ho sempre pensato che potesse arrecare danni (tanto è vero che la maggior parte dei Pazienti non risultano idonei al trattamento).

Sarei molto interessato anch'io di avere i riferimenti degli interessanti dati che Lei riportava in precedenza. Grazie Prof. Siravo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Sab 04 Ott, 2014 10:09, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 10:51    Oggetto: Rispondi citando

E' una trattazione di 86 pagine, ma l'incidenza statistica è quella riportata!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 15:35    Oggetto: Rispondi citando

SIRAVO ha scritto:
E' una trattazione di 86 pagine, ma l'incidenza statistica è quella riportata!

OK Prof, l'importante è che abbia confermato i miei dubbi.
Ho sempre pensato che agire con il laser su di un vitreo già malmesso equivalga a voler lavorare del legno marcio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Sab 04 Ott, 2014 10:11, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Non male come esempio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 22:58    Oggetto: Rispondi citando

SIRAVO ha scritto:
Non male come esempio.

Grazie Prof Smile
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Sab 04 Ott, 2014 10:12, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 6:45    Oggetto: Rispondi citando

Di niente!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 9:40    Oggetto: Rispondi citando

Però il mio oculista mi ha ancora oggi ribadito al telefono che non è a conoscenza di tale trattazione di 86 pagine e che avrebbe piacere di prenderne visione. Potrebbe gentilmente darne i riferimenti per accedere alla pubblicazione? Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 6:44    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono migliaia di oculisti che non conoscono migliaia di pubblicazioni panoculistiche, compreso il sottoscritto!!! Mi faccia contattare dal suo oculista.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2012 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Certamente appena rientrerà segnalerò di contattarla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2012 6:30    Oggetto: Rispondi citando

Buona domenica a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group