Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Risolveremo mai questo problema?
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zack1



Registrato: 28/12/11 14:42
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 20:42    Oggetto: ??? Rispondi citando

Io ancora mi chiedo il perche' il nostro corpo e' incapace di rigenerare il vitreo oppure perchè questo liquido non venga sostituito dopo un tot di tempo come per esempio gli strati di pelle.
Ma le cellule del vitreo quando muoiono rimangono a galleggiare per sempre? non c'e' un meccanismo di rigenerazione che potrebbe mancare a noi miodesopsiani a causa di una patologia?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la spiegazione completa sulla vitrectomia, prof Siravo. Potrebbe gentilemente illustrare anche i rischi dellp Yag Laser? questi sono evidenti se parliamo di errori del chirurgo che cerca di colpire floaters troppo vicini a retina e cristallino, ed infatti chi opera può adottare una politica di intervento molto prudente tarando il laser in modo da non avvicinarsi a tali strutture. Inoltre chi opera scrive che si controlla continuamente la PIO e si evita di andare oltre i 300 spot a seduta proprio per evitare di alzare troppo la PIO. Ovviamente politica prudente e limitati spot non garantiscono miracoli, ma sembra che chi ha pochi floaters sia riuscito ad avere significativi miglioramenti. L'esperienza di Geller che da 25 anni opera con lo YAG laser i malati di miodesosie ha evidenziato rarissimi casi di PIO che si innalza e non rientra nei valori dopo pochi giorni e di piccole opacizzazioni del cristallino. Adesso le chiederei se, fatti salvi questi problemi di natura "itraoperatoria", nel tempo chi si è sottoposto allo YAG laser puo avere altri effetti indesiderati (ad esempio ad un utente di questo forum i suoi oculisti hanno detto "a distanza di anni dall'intervento puoi trovarti con la retina bruciata", frase che sembra non avere senso, ma noi siamo profani e per questo chiediamo a lei se è una cosa possibile o no).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Un sentito ringraziamento al nostro prof. SIRAVO per l'esaustiva spiegazione sui rischi connessi all'intervento di vitrectomia... Direi che c'è sufficiente materiale su cui riflettere con molta attenzione... Cool

Un domanda, Professore: l'eventuale allergia al verde di indocianina con quali sintomi si manifesterebbe? Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 7:59    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente ,come per tutte le reazioni avverse a farmaci (RAF),i quadri classici che vanno dalla banale oricaria persino fino all'edema angioneurotico!!!
Sia la fluorangiografia che l'angiografia con il verde di indocianina, eseguiti con coloranti
privi di iodio, sono esami di routine con rari effetti collaterali importanti.
Con maggiore frequenza si possono riscontrare:
- nausea transitoria dopo l'iniezione (soprattutto con la fluoresceina).
In caso di allergia ai coloranti si possono manifestare:
- pruriti e rash cutanei che però rispondono bene alla somministrazione di anti-istaminici orali.
In caso di stravaso il colorante può fuoriuscire dalla vena nel tessuto sottocutaneo circostante determinando:
- dolore transitorio a livello della vena del braccio dove viene fatta l'iniezione.
Molto di rado si può manifestare una
- reazione allergica acuta e pericolosa, lo shock anafilattico che richiede un
immediato trattamento medico.
Comunque sia per la fluoresceina bisodica che per il verde di inocianina,sarà possibile, grazie a un semplice esame del sangue, il test di attivazione dei basofili (BAT),diagnosticare un'allergia ai farmaci senza "esporre" l'allergico al medicinale, con gli intuibili rischi che questo comporta.
I basofili sono lo 0,5-1% di tutti i globuli bianchi del sangue e sulla superficie di queste cellule ci sono milioni di IgE, (gli anticorpi che reagiscono agli allergeni, le sostanze cui si è allergici). L'unione dell'allergene con le IgE produce uno stimolo che determina l'attivazione del basofilo e la liberazione di istamina e altre sostanze. Durante questo processo sulla superficie del basofilo compaiono delle molecole, che indicano l'attivazione della cellula,il BAT consente di evidenziarle.
Un caro saluto
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Nuovamente molte grazie per la spiegazione Professore! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 14:44    Oggetto: Rispondi citando

questo è un abstract da un consenso informato per la refrattiva. Non mi pare che siano tutte rose e fiori, quanto qui riportato atterisce tanto qiuanto quello della vitrectomia. Eppure l'approccio degli oculisti verso questo intervento è ben diverso.

Le complicanze
Qualsiasi procedura chirurgica prevede la possibilità di complicanze: interventi a “rischio zero” non esistono e mai probabilmente esisteranno.
Non è possibile quindi per il suo oculista garantire in modo formale il successo dell’intervento o l’assenza di complicanze.
Il trattamento con il laser ad eccimeri, oltre alle complicanze generiche di ogni intervento (infezioni, malfunzionamento della strumentazione) prevede la rara possibilità delle seguenti complicanze specifiche:

ð Complicanze intraoperatorie gravi sono estremamente rare:
• perforazione corneale
Complicanze intraoperatorie meno gravi:
• esecuzione di trattamento decentrato: comune a tutte e tre le tecniche cioè PRK, Lasek, Lasik
Specifiche per la Lasik :
• malfunzionamento del microcheratomo con esecuzione di flap incompleto o danneggiato o decentrato: in tale eventualità, il flap viene riposizionato ed il chirurgo può decidere di rinviare l’intervento di alcuni mesi.
ð Complicanze postoperatorie gravi: sono estremamente rare
• infezione: nella chirurgia refrattiva, come per qualsiasi chirurgia oculare, questa complicanza può prendere un carattere di particolare gravità (per esempio in caso di infezione refrattaria alle terapie antibiotiche e/o steroidee) e si può giungere fino alla perdita della vista o anche alla perdita dell’occhio . Questa eventualità è talmente eccezionale che è impossibile valutarne la frequenza.
Meno gravi:
• opacità transitorie della cornea nell’ambito del processo di guarigione-cicatrizzazione; tali opacità determinano iniziali riduzioni dell’efficienza visiva, ma generalmente regrediscono in un arco di tempo intorno ai sei mesi, in alcuni rari casi può essere necessario un nuovo trattamento laser per asportare tali opacità;
• irregolarità della superficie corneale, che può determinare una temporanea diminuzione dell’acuità visiva; tendono a regredire con il tempo;
• irregolarità della cicatrizzazione corneale, tale da determinare alterazioni della superficie corneale; da ciò può risultare una visione distorta, o la formazione di immagini fantasma, o una riduzione permanente dell’acuità visiva massima.
• nel primo periodo post-operatorio talvolta si manifesta la sensazione di aloni intorno alle fonti luminose e di abbagliamento, specie notturno; tale disturbo è di solito ben tollerato e generalmente regredisce in maniera più o meno completa nell’arco di alcuni mesi e dopo che il trattamento sia stato eseguito in entrambi gli occhi.
In alcuni casi tali disturbi possono perdurare anche per anni o per sempre. Essi sono tanto più frequenti tanto più il difetto iniziale è forte e quanto più la pupilla ha tendenza a dilatarsi in presenza di scarsa luce o al buio. In pazienti con pupilla molto ampia e/o affetti da difetti importanti, tali disturbi possono rendere difficoltosa la guida notturna ed ,in casi rari ,impedirla.
Altre rarissime complicazioni riportate includono:
• formazione di ulcere corneali
• cheratite interstiziale diffusa non specifica
• colliquazione corneale
• perdita di cellule endoteliali corneali
• progressivo assottigliamento corneale
• formazione o aumento dei corpi mobili
• emorragie retiniche
• distacco di retina
• deficit di lacrimazione;
• sebbene il trattamento con il laser ad eccimeri non sia di applicazione recente (i primi interventi risalgono al 1989), è possibile che si manifestino altre complicanze non ancora riportate. I risultati degli studi a lungo termine possono rivelare rischi addizionali. E’ consigliabile quindi eseguire controlli di routine per controllare le condizioni oculari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 19:09    Oggetto: Rispondi citando

No, non è tutto rose e fiori ma la percentuale di distacco di retina è decisamente maggiore per la vitreo. In più per la vitreo c'è 1 su 300 di infezione con perdita della vista per il 50% di questi casi e la quasi certezza di cataratta. E non si sa se la rimozione del vitreo possa creare problemi anche nel lungo periodo. Magari queste percentuali sono pessimistiche e tra qualche anno saranno più vicine a zero. Però bisogna anche dire che un conto è fare la Fov perché non riesci più a vivere un conto è prendersi dei rischi comunque seri solo per togliersi gli occhiali. Personalmente, al momento mi tengo sia le mosche che gli occhiali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zack1



Registrato: 28/12/11 14:42
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 22:23    Oggetto: ? Rispondi citando

Personalmente mi sono rotto i ******* delle miodesopsie e sentir dire che il nostro organismo non puo' sostituire le cellule danneggiate da chi sa che cosa, anche nell'arco di 5 anni.
E vorrei sapere xche diavolo delle volte non le vedo piu' anche con la luce del sole intensa.Personalmente nel mio caso noto dei miglioramenti quando faccio attività' fisica.Sembra come se iniziassero andare via e sopratutto se sto tutta la giornata all'aria aperta come in estate non ho nessun fastidio.Ma passar da buio a luce ci metto un po ad abituarmi e sopratutto questo che mi da fastidionon e' proprio la luce sono i cambiamenti di intensitaà
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 23:02    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
No, non è tutto rose e fiori ma la percentuale di distacco di retina è decisamente maggiore per la vitreo. In più per la vitreo c'è 1 su 300 di infezione con perdita della vista per il 50% di questi casi e la quasi certezza di cataratta. E non si sa se la rimozione del vitreo possa creare problemi anche nel lungo periodo. Magari queste percentuali sono pessimistiche e tra qualche anno saranno più vicine a zero. Però bisogna anche dire che un conto è fare la Fov perché non riesci più a vivere un conto è prendersi dei rischi comunque seri solo per togliersi gli occhiali. Personalmente, al momento mi tengo sia le mosche che gli occhiali.

io posso solo dirti che ho frequentato molti forum dove scrivono pazienti operati di refrattiva e quel che percepisci è che la % di seri problemi è molto piu alta di quel che sembra. Oltretutto quelle che scrivono essere "rarissime complicanze" sono molto meno rare e soprattutto sono anche molte di piu di quelle dell'elenco. Per cui quoto: mi tengo gli occhiali (a meno che non abbia una miopia di oltre 10 diottrie ma in quel caso farei comunque la IOL e non la refrattiva) e invece se le mosche mi rendono impossibile la vita e mi portano sull'orlo dell'esaurimento nervoso valuterei con molta piu benevolezza la fov. In fondo una bella depressione puo avere conseguenze molto piu negative che una rottura retinica (riparabile) ouna cataratta (ne fanno 200.000 all'anno in italia, una piu una meno..)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elena69



Registrato: 06/02/12 15:59
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 9:58    Oggetto: Re: ? Rispondi citando

Zack1 ha scritto:
E vorrei sapere xche diavolo delle volte non le vedo piu' anche con la luce del sole intensa.Personalmente nel mio caso noto dei miglioramenti quando faccio attività' fisica.Sembra come se iniziassero andare via e sopratutto se sto tutta la giornata all'aria aperta come in estate non ho nessun fastidio.


Non so se ci sia una ragione fisica (tipo che si spostano al di fuori del cono visivo) ma in quel caso mi pare strano che dopo ritornino esattamente dove si trovavano prima. Tra l'altro con la luce dovrebbero essere più visibili, non meno, quindi può darsi che tu nel praticare attività fisica si attivi qualche meccanismo che rende meno percettibili i CMV.

Ti posso solo dire due cose che ha detto a me l'oculista (che tra l'altro mi è molto piaciuto, sia per l'accuratezza della visita che per l'atteggiamento):

1) Alla mia domana sul perché, appena sveglia, non le vedevo e dopo pochi minuti che mi ero alzata sì, mi ha risposto con l'esempio del sedimento che c'è a volte nel vino. Se la bottiglia è ferma, se ne sta sul fondo e non si vede, ma come si muove la bottiglia si muove anche il sedimento, risultando così visibile.

2) La seconda cosa è una constatazione svolta durante la sua lunga vita professionale: capitano talvolta pazienti con mosche e filamenti talmente grandi e numerosi da essere visibili a una visita superficiale che non lamentano nulla di particolare nel campo visivo e, di contro, altri con pochissimi CMV che non li sopportano e ne lamentano l'enormità, il fastidio, quasi non riescono a conviverci. Direi che è molto interessante riflettere su questo. Credo che un ruolo molto importante lo giochi l'adattamento del cervello e che molto dipenda anche da quando compaiono le miodesopsie perché se come è successo a me, ne hai qualcuna fin dalla più tenera età, finisci per non vederla più, ma quando te ne arrivano di nuove rischi di farci anche fin troppo caso.

Comunque lungi da me avanzare ipotesi o minimizzare, sia chiaro, non spiego certo tutto con l'atteggiamento psicologico perché il deterioramento del vitreo è un fatto, ma di sicuro si può tentare di migliorare il nostro approccio al problema per non farci sopraffare. A volte ci riesco, a volte no, ma ti assicuro che quando ho una buona giornata vedo meno CMV...

Ciao e buona giornata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi ke palle ste cose La prego prof siravo risolva questo problema gli e lo chiedo perché so che Lei puó farlo!
Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 16:28    Oggetto: Rispondi citando

In attesa della sorpresa di Pasqua...Buona Pasqua a tutti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Lun 14 Mag, 2012 10:23    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group