Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

la mia visita

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 20:14    Oggetto: la mia visita Rispondi citando

ciao a tutti ragazzi sono appena tornato dalla visita da un bravissimo oculista e persona con grande umanità...
occhio tutto apposto x quanto riguarda i floaters mi ha detto che mi trova uguale a 2 anni fa(mia ultima visita)e per di più mi ha detto che son lontani dala retina ma che mi sconsiglia vivamente lo yag laser e qualsiasi altro intervento usando le stesse motivazioni del PROF SIRAVO a cui voglio fare i complimenti xk ci ha riferito tutto con precisione riguardo i rischi degli interventi che nn è una cosa da poco...
x la cura gli ho parlato della fototerapia e mi ha detto che spera x chi è affeto da questo problema che possa servire ,quindi ancora una volta FORZA PROF SIRAVO!!!


Ultima modifica di nik il Mar 20 Mar, 2012 15:30, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 21:32    Oggetto: Rispondi citando

Mah... I floaters più lontani dalla retina sono in realtà quelli che con lo yag laser si possono togliere quasi con zero rischi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ciao a tutti ragazzi sono appena tornato dalla visita da un bravissimo oculista e persona con grande umanità...

Nik, se lo ritieni opportuno puoi anche nominare il medico in questione, potrebbe essere utile per altri miodesopsiani che stanno cercando un oculista nella tua stessa zona! Wink


P.S.: vi è anche una sezione del forum dedicata a questo tipo di segnalazioni: usiamola ragazzi! Smile
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 23:51    Oggetto: Re: la mia visita Rispondi citando

nik ha scritto:
ciao a tutti ragazzi sono appena tornato dalla visita da un bravissimo oculista e persona con grande umanità...
occhio tutto apposto x quanto riguarda i floaters mi ha detto che mi trova uguale a 2 anni fa(mia ultima visita)e per di più mi ha detto che son lontani dala retina ma che mi sconsiglia vivamente lo yag laser e qualsiasi altro intervento usando le stesse motivazioni del PROF SIRAVO a cui voglio fare i complimenti xk ci ha riferito tutto con precisione riguardo i rischi degli interventi che nn è una cosa da poco...
x la cura gli ho parlato un pò della fototerapia e mi ha detto che spera x chi è affeto da questo problema che possa essere la volta buona,quindi ancora una volta FORZA PROF SIRAVO!!!


Potresti indicarmi dove il prof Siravo ha enunciato le sue motivazioni contro lo yag laser?? io ho solo letto quelle sulla vitrectomia (roba già stranota a tutti anche perche presa paro paro dai consensi informati) ma non ho letto nulla sullo yag laser e la tua domanda non ha trovato nessuna risposta da siravo e neppure la mia a seguito della sua risposta sulla vitrectomia. Poi questo è il primo oculista che non si mette a ridere sulla fototerapia...sei stato bravo a trovarlo, ma adesso dicci chi è, però, altrimenti non sei credibile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 7:56    Oggetto: Rispondi citando

Non so se sa che ......paro paro i consensi informati sono stati fatti da me...quindi paro paro li ripeto come e quando voglio!!!!!!
Se è entusiasta dello yag-laser.....lo faccia.......io ne ho fatti 316 e da circa 6 anni ho smessi di farli......perchè essendo .......paro....paro....IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE DI TUTTI GLI OCULISTI ITALIANI..........NON POTEVO CONTINUARE A FARE COSE PER LE QUALI IN SEI ANNI APPUNTO SONO STATE PROMOSSE 121 CAUSE!!!!


COMUNQUE,LEI NON HA LETTO PARO PARO LE MIE RISPOSTE......E SICCOME E' UN UTENTE ATTENTO LA ESORTO A FARLO E VEDRA' CHE HO GIA' RISPOSTO "ABBONDANTEMENTE" SULL'ARGOMENTO ......ovviamente quindi non solamente per la vitrectomia!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 8:54    Oggetto: Rispondi citando

Professore qui nessuno è entusiasta dello yag laser, sappiamo bene che non è un gioco, semplicemente ci sembra una possibile e valida soluzione al nostro problema. Il dott. Orione ne ha fatti quasi 200 in 3 anni e i risultati sono buoni. Ma soprattutto non ha mai rilevato complicanze gravi, al massimo non ha risolto il problema. Sul gruppo di facebook proprio ieri un ragazzo ci raccontava che con il laser si è liberato delle mosche. Altri due dicevano di non aver avuto risultati ma nemmeno complicanze. Allora ne deduco che se lo strumento è così pericoloso allora il dott.Orione è un fenomeno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo che lo Yag Laser non sia una passeggiata ma non capisco perchè qui in Italia non si voglia approfondire questa tecnica. le cause che lei cita sono dovute ad imperizia dei chirurghi? perchè se è questa la causa allora mi consenta che anche con una iniezione per endovena si puo uccidere un paziente! Quel che rileviamo noi dalle testimonanze su Facebook di alcuni utenti sono successi (ed anche insuccessi, per amor di verità, ma solo legati a non efficacia e non ad effetti collaterali) di orione e, soprattutto, di Scott Geller che negli Usa ha un centro apposito dove opera da oltre 25 anni (e non è ancora finito in galera!, eppure la FDA non è un peace of cake ed ha approvato l'uso dello Yag Laser per CMV).
Adesso vedo professore che lei ha preso visione del corsetto che Scott geller terrà sull'uso dello Yag Laser per CMV, durante un convegno promosso dal DR Orione a Giugno. Visto che ci sarà una "accesa discussione" post corso su questa tecnica, alla quale probabilmente potrebbero essere presenti anche pazienti o rappresentanti di questa associazione, sarebbe graditissimo anche un suo intervento per illustrare cosa è successo in queste cause legali che lei ha dovuto gestire in questi anni. Qui non ci troviamo per fare il tifo per uno o per l'altro ma facciamo il tifo per la scienza e per la verità, verità che devo dire in interventi quali quelli di nik francamente vedo offuscata o nascosta da prese di posizione a priori. Sempre grato per la sua presenza ed i suoi interventi, la ringrazio e sono certo che prenderà in considerazione la possibilità di intervenire al seminario in questione, illustrando, magari, perchè no, le prospettive dei suoi studi sulla fototerapia. Sono certo che il Dr Orione sarà felice di averla quale gradito ospite.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 11:07    Oggetto: Rispondi citando

IL 62% è MOTIVATA DA ALTERAZIONI CHE SI VERIFICANO ENTRO 18 MESI DALL'INTERVENTO PER ALTERAZIONI FIBRILLARI DEL VITREO PERIFLOATERS ED ACCUMULO DI DEBRIS DELLA DISGREGRAZIONE DEL CORPO MOBILE ALL'IMPATTO DEL BEAM LASER.
TALI DEBRIS NEL TEMPO GENERANO UNA DISREATTIVITA' DEL COLLAGENE COSTITUZIONALE DEL VITREO INSTAURANDO UNA LOOP DEGENERATIVA!
SI ARRIVA QUINDI AD UNA SINERESI,CHE PUO' AVVENIRE ANCHE SUA SPONTE,MA CHE HA UN INCREMENTO STATISTICO DEL 31% DOPO YAG, LACUNARE META IRRITATIVA DEL VITREO!

Con il termine sineresi si definisce la degenerazione e liquefazione
della parte centrale del vitreo gelatinoso che si verifica con l’età,ma che ha incremento netto in flogosi uveali e spine irritative come quelle di specie(chirurgiche e parachirurgiche)!!. La liquefazione(sinchisi) del vitreo centrale inizia già nella prima decade di vita con formazione di lacune e aggregati di fibre; dopo la quarta decade si ha una significativa riduzione del volume del gel vitreale con aumento del volume del liquido, determinando l’estensione e la coalescenza delle lacune che formano una grande lacuna centrale al polo posteriore cui si associa la contrazione delle fibre vitreali anteroposteriori degenerate,adiacenti alla cavità vitreale, che tirano in avanti il vitreo posteriore.
L’alterazione dell’adesione fra cortex vitreale posteriore e membrana limitante interna retinica, dovuta ad alterazioni biochimiche (è stato identificato un componente della matrice extracellulare dell’interfaccia vitreoretinica presente nel giovane, ma assente nell’adulto "attempato"(ecco perchè nelle cause di specie il picco di reazioni avverse è sto presente tra i 25 ed i 55 anni), causa il passaggio del vitreo liquefatto attraverso i fori prepapillare e premaculare della cortex ed il conseguente spostamento di
volume dal vitreo centrale allo spazio preretinico determina il collasso del vitreo . La sineresi si sviluppa prima ed in maniera più estesa in occhi miopi, nei quali è stata dimostrata una precorrenza di circa 10 anni15 di tutti i fenomeni degenerativi vitreoretinici, ed è accelerata da malattie oculari infiammatorie,traumi anche di tipo chirurgico e parachirurgico e retinopatie con alterazione dell'interfaccia ialoidea. La sineresi vitreale predispone al distacco posteriore del vitreo ed a patologie dell'interfaccia vitreoretinica con accellerazioni di eventuali distacchi di retina!!!!!
LA PROBLEMATICA E' CHE SPESSO TALE PERICOLOSA COMPLICANZA ,VISTO CHE E' SPESSO TARDIVA RISPETTO AL LASER,VIENE ASCRITTA ERRONEAMENTE ALL'ITER DEGENERATIVO DELLE MIODESOPSIE E NON A CAUSE METAPARACHIRURGICHE!!

IL 18% HA DISTRUZIONE ARCHISTRUTTURALE DEL VITREO DAL MALPRACTICE GESTIONALE E DI RIFEREIMENTO TARGET DELL'OPERATORE.

IL 20% AD IMPLICAZIONI MISTE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Direi che quanto da lei scritto, sicuramente scientificamente documentato visto che ha dato supporto a cause legali, è materiale piu che sufficiente per poter animare la discussione durante il convegno. Credo che un confronto di queste sue esperienze con uno dei massimi guru mondiali nell'utilizzo dello Yag laser quel'è Scott Geller, che sicuramente ha casistiche di lungo periodo a disposizione, sarebbe una grande occasione per far chiarezza su questa metodologia. Come scrivev0 prima io non faccio il tifo per il laser o per la vitrectomia ma solo per la verità scientifica. da paziente, ovviamente, mi auguro che prima o poi si trovi qualcosa che sia risolutivo e non rischioso. La pregherei, pertanto, di concordare un suo intervento durante questo congresso, un congresso direi unico in Italia perchè di CMV se ne parla sempre pochissimo. Anche se i suoi impegni, di sicuro numerosi, non le permettessero di essere presente, sono certo che si puo organizzare un intervento in video conferenza o comunque una lettura d aparte di terzi di una sua relazione a riguardo. Grazie ancora per la disponibilità.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 15:25    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
Mah... I floaters più lontani dalla retina sono in realtà quelli che con lo yag laser si possono togliere quasi con zero rischi...


lo so ma comunque ha detto che anche se non sono molto vicine alla retina non se la sente di consigliarmi questo intervento xk allo stato attuale lo yag laser non vale la pena farlo,infatti mi ha detto di aspettare che la tecnica si perfezioni se si perfezionerà Laughing

robemuna:x la fototerapia non è che mi ha detto sarà la cura giusta,anzi mi ha detto che per ora cure non c'è ne sono ma che magari in futuro...

altra cosa importante mi ha detto che si può fare tutto quello che si vuole come sport, palestra ecc... xk non causa nessun dano all occhio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 15:38    Oggetto: Rispondi citando

nik ha scritto:
MJ ha scritto:
Mah... I floaters più lontani dalla retina sono in realtà quelli che con lo yag laser si possono togliere quasi con zero rischi...


lo so ma comunque ha detto che anche se non sono molto vicine alla retina non se la sente di consigliarmi questo intervento xk allo stato attuale lo yag laser non vale la pena farlo,infatti mi ha detto di aspettare che la tecnica si perfezioni se si perfezionerà Laughing

robemuna:x la fototerapia non è che mi ha detto sarà la cura giusta,anzi mi ha detto che per ora cure non c'è ne sono ma che magari in futuro...

altra cosa importante mi ha detto che si può fare tutto quello che si vuole come sport, palestra ecc... xk non causa nessun dano all occhio...


in sostanza ti ha detto quello che ci dicono tutti. Tienitele. Ma allora perchè non ci dici il nome di questo oculista? capisco che vorresti tenerlo riservato se te ne stessi lamentando, ma visto che hai apprezzato molto la visita e la persona perchè non citarlo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 8:02    Oggetto: Rispondi citando

GIUSTO CONSIGLIO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group