Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Mi presento!\ Confronto su probabili cause!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
boccadirosa



Registrato: 25/03/12 18:13
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 20:28    Oggetto: Mi presento!\ Confronto su probabili cause! Rispondi citando

[size=12][size=18][size=18]Ciao a tutti! Sono una ragazza di 20 anni e credo immaginiate tutti il motivo x cui mi sono iscritta al forum -.- Comunque, sono contentissima di avere trovato addirittura una comunità di persone che comprendono\condividono questo problema e si danno da fare! Very Happy

Allora, io ho un 'moschina' con attaccato un filamento che fluttuano nel mio occhio dx (più secco del sx); le vedo solo la mattina e fino a mezzogiorno, osservando le pareti di casa (bianche), poi basta! Credo dipenda dal variare della luce del sole durante il giorno!
Tutto è iniziato da pochissimo, in realtà: circa due settimane fa ho iniziato a sentirmi gli occhi più secchi e anche quando, ad es., sbadigiavo, mi rendevo conto che la lacrimazione era minore rispetto al solito ... Ero anche molto impegnata e bevevo pochissima acqua Sad
Poi, questa settimana sono andata a visitare una galleria di arte contemporanea: luci molto forti, opere con colori accesi e mettiamoci anche alcune installazioni con luci al neon, lampi colorati, etc ... Inoltre, ovviamente ho usato molto gli occhi x leggere didadscalie ed etichette. Risultato: nel tardo pomeriggio ho cominciato ad avere dolore alla testa, in particolare dietro agli occhi e fino a metà fronte. Ho preso un analgesico, il male alla testa è passato, ma ho continuato a sentire i bulbi oculari 'pulsare' dietro, che male Sad ! il dolore si è alleviato solo al buio e il giorno dopo era scomparso, ma in compenso: benvenute mosche! Evil or Very Mad
Io credo che le due cose siano collegate, secondo voi? Qualcuno ha una storia simile? Smile

Secondo dubbio: da circa 5 mesi seguo un programma di ginnastica facciale per tonificare il volto (NO, non sono ossessionata dalle rughe Wink l'estate scorsa, in seguito a un periodo di grande stress x esami, problemi famigliari etc., sono diventata pelle e ossa e la pelle del viso ha iniziato a cedere). Fra questi esercizi (fantastici!), uno serve a tonificare il levator palpebrae superioris (muscolo che fa sollevare le palpebre), perchè anche lui si era 'ammosciato'. Ora, io sono convinta che questo NON sia una causa, perchè il muscolo in questione non è collegato al vitreo e il bulbo durante l'esercizio resta sempre fermo ... Poi, come ho detto, lo faccio da cinque mesi e le mosche sono uscite proprio nella settimana in cui non facevo esercizi x mancanza di tempo! Comunque, già che ci sono, vi chiedo se qualcuno fa qualcosa di simile e ha qualche esperienza ...

Scusate per la lunghezza del post, ma volevo essere precisa perchè sono preoccupata Sad Grazie mille a chiunque voglia anche solo leggerlo! Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elena69



Registrato: 06/02/12 15:59
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuta Smile
Sinceramente ho i miei dubbi che la ginnastica oculare abbia prodotto le mosche. Vista anche la mia esperienza, credo che sia molto più probabile che il tuo forte stress fisico e psicologico del periodo precedente abbia "dato una mano". Poi, non è detto che se hai un forte stress in un certo periodo, le mosche saltino fuori in tempo reale...magari arrivano un po' dopo.
Ripeto: questa è stata la mia esperienza e te la cito come esempio, e poi il fatto che tu sia anche molto dimagrita perfino nel viso potrebbe voler dire che hai privato il tuo corpo (quindi anche il vitreo) dei nutrienti e dei liquidi necessari contribuendo ad accelerare il processo degenerativo che peraltro ha cause ancora non certe. Ci sono teorie che riguardano il collagene di un certo tipo che pare si trovi anche nel vitreo ma non mi addentrerei troppo in argomenti scientifici dei quali ho conoscenze da neofita.
Piuttosto, hai fatto un controllo dall'oculista?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
boccadirosa



Registrato: 25/03/12 18:13
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per la risposta! Smile
Volevo precisare che il tipo di ginnastica a cui mi riferisco non c'entra con il metodo de angelis e cose simili (niente in contrario, ma non è il mio caso); serve solo per la tonificazione.
In effetti, è da qualche tempo che conduco una vita poco regolare, perchè studio lontano da casa e faccio la pendolare, quindi a volte sto fuori dalla mattina alla sera e bevo\mangio pochissimo Sad Ora che lo so, mi tratterò sicuramente meglio Smile
Comunque, non ho ancora sentito l'oculista perchè la lista di attesa è lunga ... ma certamente ci andrò. Ma è vero che bere molta acqua aiuta?
Grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elena69



Registrato: 06/02/12 15:59
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2012 8:51    Oggetto: Rispondi citando

Senz'altro bere molto fa bene all'organismo. Per quanto riguarda i CMV, posso dirti che le opinioni sono varie: nel mio caso, quando bevo i famosi 2 lt. al giorno (e non sempre ce la faccio) riesco a percepirli leggermente di meno. Altre persone di questo forum non vedono, invece, differenze.
In ogni caso tutto ciò che combatte la deplezione del vitreo va bene, quindi cerca di bere molto e di avere una vita più regolare (alimentazione, sonno, ecc.). Il mio oculista insiste molto su un sufficiente riposo e in effetti ha ragione: quando non riesco a dormire un numero sufficiente di ore i CMV mi danno molto più fastidio. Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
boccadirosa



Registrato: 25/03/12 18:13
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 20:34    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo, 2 litri di acqua al giorno e vita più regolare! Grazie mille Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group