Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

MIODESOPSIA DOPO VISITA OCULISTICA
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wsaretta



Registrato: 14/04/12 11:31
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 11:40    Oggetto: MIODESOPSIA DOPO VISITA OCULISTICA Rispondi citando

Buongiorno!
Ho effettuato visita oculistica per controllare la vista dopo annebbiamento visivo dovuto presumibilmente a problemi cervicali.
L'oculista ha rilevato 10/10 in un occhio e 12/10 dall'altro.
E' stata la prima visita oculistica effettuata da 10 anni a questa parte.
Ho chiesto anche il controllo della retina poichè ho familiari con schisi retinica.
Il medico ha controllato la retina con, presumo, un oftalmoscopio che ha emesso una luce fortissima e fastidiosa. Non dicendomi di guardare altrove, ovviamente, guardavo lui e, di conseguenza, la luce.
Due giorni dopo compare miodesopsia ad un occhio. Mi chiedo, vista la forte luce che ho guardato, se essa possa essere stata causata da tale luce
Grazie, Sara
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 12:45    Oggetto: Rispondi citando

La luce dell'oftalmoscopio non dà generalmente problemi (e non si può "guardare da un'altra parte" perchè deve illuminarti la retina...) mentre invece è già capitato altre volte che la causa scatenante le miodesopsie siano state le gocce messe per dilatare la pupilla... Anche se nessun oculista ammetterà mai che questo sia possibile!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wsaretta



Registrato: 14/04/12 11:31
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per la risposta!
Tuttavia il medico non mi ha messo nessun collirio prima di puntarmi la luce sugli occhi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 15:13    Oggetto: Rispondi citando

wsaretta ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta!
Tuttavia il medico non mi ha messo nessun collirio prima di puntarmi la luce sugli occhi...

é capitato anche a me, l'oculista aveva fretta e qual girono non ha gestito le midriasi per finire prima la lista pazienti. Inutile dire che ha perso allmeno un cliente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 8:00    Oggetto: Rispondi citando

Questo può essere un dato interessante perchè noi abbiamo sempre associato le midesopsie sorte dopo una visita oculistica alle gocce midriatiche...
Quindi potrebbe anche essere la visita in sè che le scatena.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wsaretta



Registrato: 14/04/12 11:31
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per le risposte, ho chiamato l'oculista ma lui ha affermato che è impossibie che sia stata colpa sua!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Per caso ti hanno provato la pressione intraoculare con il tonometro a soffio?
Te lo chiedo perchè tempo fa avevo letto su dei forum inglesi o americani di persone che collegavano il peggioramento se non addirittura l'insorgenza dei loro floaters all'air puff test.

Per esempio vedi qua:

http://floatertalk.yuku.com/reply/27358#.T4q_-dViX91
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 16:28    Oggetto: Rispondi citando

...questa del tonometro a soffio davvero mi mancava... io ho sempre cercato di evitarlo in favore di quello a contatto , più preciso ed affidabile, ma stento a credere che il minimo getto d'aria emesso posso provocare uno shock dinamico tale da offendere il gel vitreale... o almeno lo spero... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 16:39    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
...questa del tonometro a soffio davvero mi mancava... io ho sempre cercato di evitarlo in favore di quello a contatto , più preciso ed affidabile, ma stento a credere che il minimo getto d'aria emesso posso provocare uno shock dinamico tale da offendere il gel vitreale... o almeno lo spero... Rolling Eyes


infatti che dovrebbero dire quelli che si mettono le lac ogni giorno? sicuramente la pressione che si applica è superiore..per non parlare poi di chi prende una pallonata giocando a calcio o un pugno se pratica box. Insomma mi sembra davvero che a volte si voglia arrivare a dimostrare, come dice quel famoso teorema, che il battito d'ali di una farfalla da noi puo scatenare un ciclone negli USa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wsaretta



Registrato: 14/04/12 11:31
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 19:28    Oggetto: Rispondi citando

No non mi ha provato la pressione...
Era la prima volta che facevo una visita quindi non me ne intendo bene di strumenti oftalmici. Mi ha fatto guardare delle immagini in una specie di binocolo, poi mi ha fatto leggere le lettere per verificare la "risoluzione" dei miei occhi, infine mi ha fatto il controllo della retina con la forte luce che, a mio parere, mi ha causato il corpuscolo.
Ciò è accaduto il 9 marzo, è passato più di un mese!
Mi hanno detto che sparisce col tempo però
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 9:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


stento a credere che il minimo getto d'aria emesso posso provocare uno shock dinamico tale da offendere il gel vitreale...


Da come lo descrivono gli utenti floatertalk sembrerebbe un getto d'aria soffiato direttamente nell'occhio abbastanza forte da spingere la testa all'indietro; se questo è vero non è improbabile che possa fare qualche danno in soggetti con un vitreo instabile...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 9:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


Mi hanno detto che sparisce col tempo però


Se ti hanno detto che sparisce probabilmente non è una miodesopsia; ormai è risaputo che le miodesopsie una volta arrivate non se ne vanno più...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 9:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Da come lo descrivono gli utenti floatertalk sembrerebbe un getto d'aria soffiato direttamente nell'occhio abbastanza forte da spingere la testa all'indietro; se questo è vero non è improbabile che possa fare qualche danno in soggetti con un vitreo instabile...

No, io l'ho provato ma non è così forte: direi anzi che c'è poca differenza con quello tradiszionale...
Più probabile che il soffio imporvviso nell'occhio porti qualcuno a muovere indietro la testa....

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho provato diverse volte, ma è un insignificante ed un pò fastidoso sbuffetto che in effetti come dice Giorgio può portare il soggetto ad arretrare con la testa per il leggero fastidio che si prova... Tutto qui, ma non può essere minimamente traumatico nei confronti dell'occhio, questo mi rifiuto di crederlo. Su Floatertalk spesso e volentieri esagerano... Cool
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wsaretta



Registrato: 14/04/12 11:31
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non vedo cosa altro possa essere... una macchiolina nera e qualche filamento che seguono il mio sguadro ... a meno che un alieno non mi abbia messo una microvideocamera nell'occhio, eheheh
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group